Autore Redazione
lunedì
4 Novembre 2024
19:48
Condividi
Cronaca - Lombardia - Piemonte

Capotreno accoltellato a Genova. Martedì sciopero e treni fermi 8 ore

Capotreno accoltellato a Genova. Martedì sciopero e treni fermi 8 ore

ITALIA – In tutta Italia domani, martedì 5 novembre, i treni si fermano dalle 9 alle 17 per lo sciopero di otto ore proclamato dai sindacati dopo l’accoltellamento del capotreno in servizio sul regionale Genova-Busalla. Il ferroviere è stato gravemente ferito da due passeggeri mentre controllava i biglietti. Il dipendente delle ferrovie  è stato colpito con due coltellate che, per fortuna, non hanno raggiunto organi vitali. Il capotreno di 40 anni è stato poi portato in ospedale mentre i carabinieri hanno circondato la stazione a Genova Rivarolo e bloccato gli aggressori.

L’ennesima aggressione al personale delle ferrovie ha fatto scattare l’immediata reazione dei sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti che hanno proclamato lo sciopero di 8 ore per domani, martedì 5 novembre del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord.

Come spiegato da Trenord, le fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 non saranno coinvolte dallo sciopero. Arriveranno a destinazione i treni con orario di partenza antecedente le ore 9 e con arrivo alla destinazione finale entro le 10. Anche i treni regionali e suburbani e il servizio aeroportuale in Lombardia potranno subire cancellazioni o variazioni di percorso.

 

Condividi