8 Novembre 2024
06:01
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 9 novembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ecco alcuni degli appuntamenti in programma questo sabato 9 novembre in provincia di Alessandria.
Torna con l’autunno il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Baudolino, vetrina delle eccellenze agroalimentari della provincia di Alessandria e non solo, ricca di iniziative che animeranno la città nel fine settimana della festività del Santo patrono. Ecco il programma di sabato 9 novembre:
Alle 15: Giardini pubblici – Corso Crimea, inaugurazione “panchina verde” di Confagricoltura Alessandria. La panchina è stata realizzata da una giovane studentessa nell’ambito del bando del Comune di Alessandria per il decoro urbano.Alle 16: il Museo Etnografico “C’era una volta”, Piazza della Gambarina 1, propone la conferenza dal titolo: “E’ al convito che s’apre ogni cor!”, originale incontro incentrato sulla tradizione culinaria alessandrina e piemontese tra aneddoti e curiosità. Relatrici: Mariavittoria Delpiano e Rossella Mainetto. Con la collaborazione del Dipartimento di Canto del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria – Direzione musicale Prof.ssa Elena Bakanova.
Scopri il programma completo dell’evento.
Al Museo della Gambarina di Alessandria è stata prorogata fino al 10 novembre l’esposizione di collane, braccialetti e anelli realizzati dagli ospiti di Casa Betania della Cooperativa Marenostrum. La mostra e il laboratorio diretto dal responsabile Fabrizio Cantamessa hanno suscitato molti apprezzamenti per la qualità dei prodotti di bella bigiotteria presentati e per l’accoglienza educativa che Marenostrum pratica nei confronti di ragazzi provenienti da situazioni estreme di paesi del Mediterraneo. Leggi l’articolo completo.
Cosa fare ad Alessandria
Il 9 novembre alle 18:30 Maurizio Carucci, degli Ex Otago, arriva alla Ristorazione Sociale di Alessandria per presentare “Non esiste un posto al mondo”. A dialogare con l’autore ci sarà l’attore e amico di Carucci, Pierluigi Pasino (Pilu per gli amici alessandrini).
Ingresso libero. È possibile prenotare per la cena alla carta al numero: 334 195 1774
Al Museo Etnografico “C’era Una Volta” in Piazza della Gambarina, sabato 9 novembre a partire dalle 16, tradizione culinaria e canto lirico si incontrano tra aneddoti e curiosità in “E’ al convito che s’apre ogni cor!“, un evento organizzato nell’ambito della 38^ Fiera di San Baudolino.
Il 9 novembre 2024 dalle ore 20:00, a ingresso libero, il Teatro Ambra di Alessandria in viale Brigata Ravenna n.8, ospita il concerto dei Kleinbottle, con la partecipazione di Paolo Vallesi e tanti altri artisti, un evento musicale imperdibile: il Kleinbottle Concert. Organizzato dall’Associazione Culturale La Rue ETS e dall’Associazione Emmanuel ODV, entrambe attive nella promozione di eventi musicali, l’evento vedrà protagonisti i Kleinbottle, un duo musicale emergente formato dai fratelli Salvatore e Raffaele Mangano.
Nell’ambito de “Il Lato oscuro del cinema: antagonisti, cattivi, antieroi“, quattro appuntamenti con il cinema dei malvagi, l’ultimo è sabato 9 novembre alle ore 15 in Corso Acqui 158 con “Assassine e streghe nel thriller e horror italiano” a cura di Valentino Saccarosi, critico e studioso di cinema.
Per info e iscrizioni: lavoce.dellaluna@virgilio.it.
“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus,, fino al 12 gennaio.
Le Sale d’Arte tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.
A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino al 1 dicembre, ha ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.
Al Teatro Alessandrino alle 0re 21 va in scena questa sera “Carmen di Bizet” messa in scena dal Balletto di Milano.
“Memorie d’acqua e fango. L’alluvione del Tanaro 30 anni dopo” L’Archivio di Stato di Alessandria partecipa alle commemorazioni del trentennale dell’alluvione con una mostra di documenti e fotografie che illustrerà le molteplici attività di gestione dell’emergenza effettuate dall’Unità di Ricostruzione della Prefettura, il generoso apporto sinergico dei volontari giunti da tutta Italia a portare aiuto, conforto e speranza, nonché il ruolo svolto dallo stesso Archivio di Stato nel recupero e nella tutela degli archivi alluvionati di enti e uffici del territorio. La mostra, organizzata in collaborazione con la Prefettura, il Gruppo Carabinieri Forestale di Alessandria, la Provincia e il Comune di Alessandria, si terrà sabato 9 e domenica 10 novembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la sede dell’Istituto in via Giorgio Solero 43.
Cosa fare ad Acqui Terme
A Palazzo Robellini è stata inaugurata sabato 2 novembre la mostra “ielui – musical in due atti per rock band“. In mostra dall’idea alla rappresentazione: scenografie, oggetti di scena, copioni, spartiti, fotografie, video: tutto ciò che appartiene al mondo IELUI. La mostra, aperta fino al 10 novembre, sarà visitabile dalle 16 alle 19.
I cattolici nella Resistenza (1943-1945): Un incontro dedicato all’esplorazione del contributo dei cattolici alla Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale. Inizio ore 16 presso la Biblioteca Civica.
Sabato 9 novembre è la Giornata di promozione del Sistema Museale in collaborazione con Soprintendenza ABAPAL e prevede una ricca serie di visite guidate al civico museo archeologico, la casa del vasaio e il sito archeologico della piscina romana.
Sabato 9 novembre alle ore 22 al Centro Congressi di Zona Bagni: The Beat Dream live show. L’iniziativa offre al pubblico appassionato la possibilità di assistere gratuitamente alle esibizioni.
Cosa fare a Casale Monferrato
Prosegue la mostra “Luce nel Monferrato: le stagioni di un paesaggio“; sarà possibile visitarla dalle 14.30 alle 18.30 con ingresso da Piazza Castello.
Nel coro delle monache della Chiesa di Santa Caterina c’è la Mostra fotografica “Il vagabondo” con Simona Martinotti, il Gruppo Fotografi Monferrini e Roberto Barberis. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.
Alla Cattedrale di Sant’Evasio c’è il Museo del Tesoro del Duomo che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Aperto dalle 15 alle 18.
Nei locali dell’Associazione Archeosofica, in via Paleologi 24, c’è la mostra itinerante di immagini alchemiche “Alchimia, la lingua del segreto”. La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre dalle 16 alle 19.30. Protagoniste alcune raffinate immagini dei maestri miniatori del Quattrocento e del Cinquecento e rare raffigurazioni a stampa della prima età moderna, conservate nelle più prestigiose biblioteche europee e di cui, grazie alle autorizzazioni concesse, ne è proposta un’accurata riproduzione su maxi-formato.
Da non perdere la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato” allestita nella Sala Storica della Biblioteca del Seminario. L’esposizione presenta un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della Diocesi casalese con un approccio inconsueto e incentrato a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo proprio a cavallo del 1474. La mostra resta aperta dalle 15 alle 18 fino al 17 novembre.
La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.
“Mosaico. Voci e colori del Ravasenga“: la mostra si terrà presso la Manica Lunga del Castello del Monferrato a Casale, dal 2 al 17 novembre, insieme ad opere di svariate tecniche frutto dell’estro dei soci del Circolo Ravasenga, i versi di coloro tra questi che si dilettano di poesia proposti in deliziosa veste grafica ognuna illustrata da immagini tratte da cartoline natalizie d’epoca.
Sabato 9 novembre 2024 alle ore 15,00 nella Ex Cappella del Castello del Monferrato si terrà il convegno “Fibromialgia: affrontiamola insieme!”, organizzato dalla Città di Casale Monferrato in collaborazione con il Comitato Fibromialgici Uniti Italia ODV, sezione Piemonte, con la partecipazione dell’Associazione Nazionale di Azione Sociale.
Cosa fare a Novi Ligure
Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
70^ Anniversario del G-Stack. Sarà possibile visitare la mostra “Memorabile” il 9 novembre a partire dalle 10. La mostra è dedicata all’Ing. Luigi Bussolino che racconta la Storia dello Spazio per mezzo di modelli in scala, attrezzature tutt’ora utilizzate nelle missioni “Near Space” in Stratosfera.
Cosa fare a Tortona
Proseguono gli incontri con l’architetto ed illustratore Matteo Pericoli tra disegno, architettura e narrazione. Sabato 9 novembre “Lo spazio di un racconto“: un racconto accompagnato da immagini durante il quale Pericoli offrirà ai partecipanti il contenuto, le idee e le intuizioni alla base del Laboratorio di architettura letteraria.
Cosa fare a Valenza
Fino al 16 novembre il Centro Comunale di Cultura ospiterà la mostra “Attimi per sempre – Fotografie di Enzo Giordano“. Tema centrale del nuovo percorso espositivo è la street photography; scatti colti in luoghi quotidiani e ordinari che danno a gesti, movimenti e sguardi l’eternità, sottraendoli al tempo e al suo fluire, trasformandoli in “attimi per sempre”. I frammenti della vita quotidiana diventano la suggestione attorno alla quale si è mossa l’ultima fase della ricerca fotografica di Giordano.
Sabato 9 novembre, anteprima nazionale di “ARRIVANO I DUNQUE” di e con Alessandro Borgonzoni. Artista fra i più poliedrici della scena non soltanto teatrale, autore e interprete di assoluta originalità (Premio UBU 2009 come Migliore attore), audace funambolo della parola ma anche raffinato artista visivo, Alessandro Bergonzoni approda al Sociale di Valenza, in anteprima nazionale, con il suo nuovo spettacolo. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito ufficiale.
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria
BOSIO – Prosegue la mostra “Pipistrelli. I folletti del crepuscolo” allestita nelle aree protette dell’Appennino Piemontese a Bosio, Via Umberto I, 51. L’orario di visita è dalle 14 alle 18. La mostra rimarrà allestita fino al 20 dicembre 2024.
GAVI – Nell’ambito della mostra collettiva “Acquerelli al Forte”, artisti tra Piemonte e Liguria, sabato 9 novembre a conclusione della mostra, dalle ore 10 alle ore 16 si svolgerà al Forte di Gavi, “Live Painting and sketching”, la partecipazione è gratuita e libera a tutti.
Nell’ambito delle Settimane Musicali Internazionali 2024 alle ore 21 presso il Teatro Civico di Gavi: Les Preludes, duo pianistico Ridolfi – Felicioni.
MONASTERO BORMIDA – Prosegue la stagione teatrale. L’8, il 9 e il 10 dicembre “Almeno Nevicasse”, laboratorio e performance con Francesca Sarteanesi.
ORSARA BORMIDA – Torna la Festa Patronale di San Martino. Sabato 9 novembre “Camminata di San Martino”, percorso verde adatto a tutti e merenda con caldarroste e buon vino. La serata proseguirà con Sir William: liscio, latino americano e disco music.
OVADA – Sabato 9 novembre alle ore 16, in occasione di “Scienziamo”, conferenza sul tema “I Pianeti Goldilock”, i pianeti extraterrestri abitabili. La conferenza si terrà al Museo paleontologico “Giulio Maini” in via Sant’Antonio 17 a Ovada. Ingresso Gratuito.
PASTURANA – Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con la festa di San Martino Santo Patrono di Pasturana, che si terrà il 9 e 10 novembre: un weekend enogastronomico accompagnato dalla tradizionale gara di Ciclocross. Per maggiori info è possibile consultare il sito della Pro Loco.
PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924), il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?
Sabato 9 novembre dalle 17.30 alla Casa Museo Armand Gatti sarà possibile incontrare l’autrice del libro “Colline di Carta”, Silvia Perosino, con la quale si approfondiranno i temi legati al libro e non solo. La presentazione, organizzata con la collaborazione del Comune di Cerrina Monferrato e dell’Associazione Turistica Pro Loco di Piancerreto, sarà introdotta dal sindaco di Cerrina Monferrato, Marco Cornaglia, e dalla presidente della Pro Loco, Valentina Bocchino; a Emiliana Conti, Presidente del Circolo Marchesi del Monferrato ed editore, è affidato il compito di delineare l’operato del Circolo e le motivazioni della scelta di questa pubblicazione.
PIOVERA – Visita guidata unica ore 15:00. Alle ore 16:30 inaugurazione della mostra fotografica “EMOZIONI SILENTI” di Gianni Armano e Sergio Bettini (visibile anche nei giorni 3-9-10 novembre ore 15:00-19:00)
Al Castello di Piovera in questa giornata di sabato 9 novembre, apertura pomeridiana con visita guidata unica alle 15.
RIVARONE – Al Salone dei Ciliegi in via Contrada Grande 31 alle ore 21,15 una conferenza spettacolo su Eleonora Duse. Chi meglio di una donna è in grado di raccontare la vita di un’altra donna; se poi è Fulvia Maldini, abituata da anni a parlare davanti a un pubblico, di adolescenti nelle vesti di professoressa, o da un palco nelle vesti di attrice e cantante si può essere certi di vivere una serata davvero interessante. Ed è proprio essere cantante e attrice a renderla la persona più indicata per narrare la vita di una grande attrice come Eleonora Duse. Donna affascinante e misteriosa, libera, insofferente alle regole e secoli avanti rispetto al suo momento storico, visse infiniti successi sul palco e delusioni in amore.
ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 15 novembre, ai Saloni Morano, c’è la mostra di arte contemporanea “Dialoghi Naturaarte”, progetto e curatela di Francesca Boi. L’esposizione sottolinea come la natura e gli artisti si accostino dialogando, dando forma a una più intima espressione, e così dare inizio ad una relazione in un contesto collettivo per poter innescare nuove modalità di comunicazione e relazionali tra natura e umanità e occasione.
SPIGNO MONFERRATO – 3° Edizione del Premio Letterario Internazionale: alle ore 10.30 Bruno Gambarotta presenta il suo ultimo libro “FUORI PROGRAMMA – LE MIE MEMORIE DALLA RAI” – Conduce Lucia Baricola
Se volete programmare la giornata di domenica 10 novembre, qui il link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.