Autore Redazione
venerdì
8 Novembre 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 8 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 8 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Fino a domenica 10 novembre al Museo della Gambarina di Alessandria è aperta al pubblico “Marenostrum di Betania”, l’apprezzata esposizione di collane, braccialetti e anelli realizzati dagli ospiti di Casa Betania della Cooperativa Marenostrum, iniziativa incentrata sull’inclusione sociale di ragazzi minorenni emigrati dall’Africa, dall’Albania e dal Kurdistan nata con l’intento di offrire loro la possibilità di lasciarsi alle spalle un passato difficile per un presente e un futuro con una vita nuova a livello privato e, soprattutto, professionale. Oggi il Museo è aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

Cosa fare ad Alessandria

Oggi, venerdì 8 novembre, dalle 11 alle 13 nell’Aula Magna DISIT dell’Università del Piemonte Orientale si terrà “Alessandria 1994: memoria di un’alluvione”, evento divulgativo rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori della città. Durante l’incontro è previsto l’intervento di Stefano Fenoglio, autore di “Uomini e fiumi”, uno dei più recenti e accurati studi sul rapporto tra antropizzazione e presenza di corsi fluviali.

Oggi alle 18 al circolo Canottieri Tanaro di Alessandria si terrà la presentazione di “Sotto la neve”, libro di Manuela Repetti che vede protagonista Linda, un’italiana emigrata insieme al marito biologo per il loro lavoro di ricerca in una cittadina remota che il ghiaccio isola dal resto del mondo, nella quale presto rimarrà a vivere da sola a causa della morte improvvisa del suo partner.

Questa sera alle 21 al Teatro Alessandrino arriverà Beatrice Arnera, giovane e apprezzata attrice originaria di Acqui Terme già protagonista di diverse serie televisive come “Buongiorno, mamma!” e “Odio il Natale”, in scena con lo spettacolo è “Pronto, Freud?”, pièce che rappresenta un percorso psicologico immaginario durante il quale ripercorrere le tappe salienti della sua vita che l’hanno portata ad essere la donna che è oggi.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi, venerdì 8 novembre, alle 17 alla Sala Ex Kaimano di Acqui Terme si svolgerà la cerimonia di premiazione de “L’Oro della Bollente”, premio letterario nazionale sulla tradizione storica e gastronomica italiana. Al termine della cerimonia, nella Sala Superiore, dalle 19 si terrà il “Brindisi delle Eccellenze”, organizzato per l’occasione dal C.F.P. Alberghiero della città e aperto a tutti; alle 20, nella Sala Ristorante, la serata proseguirà poi con un’esclusiva cena d’autore in omaggio al grande chef Auguste Escoffier.

Cosa fare a Casale Monferrato

Oggi, venerdì 8 novembre, alle 18:00 nel Salone del Senato della Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato verrà presentato “Arsenico e altri veleni. Una storia letale nel medioevo”, il volume di Beatrice Del Bo che descrive un’epoca in cui il veleno non era solo uno strumento di morte ma anche di cura e controllo.

Cosa fare a Novi Ligure

Oggi, venerdì 8 novembre, si darà il via una serie di eventi commemorativi per celebrare il 70° anniversario del lancio del pallone sonda G-Stack, un esperimento pionieristico che ha segnato la storia della ricerca scientifica italiana e internazionale. L’iniziativa si articola in due momenti principali: la conferenza “Dal G-Stack alle Stelle”, che si terrà nella giornata odierna in doppia sessione, alle 11.30 per le scuole e alle 18 per la cittadinanza, e la mostra “Memorabilie”, che vede esposti modelli in scala, attrezzature utilizzate nelle missioni “Near Space” in stratosfera e documentazioni originali, oggi visitabile a partire dalle 11.

Questa sera alle 21 all’Auditorium Alfredo Casella di Novi Ligure si terrà, nell’ambito della rassegna “MusicaNovi”, il concerto “Cent’anni di Henghel”, ideato per celebrare il centenario della nascita del clarinettista, sassofonista, compositore e bandleader italiano Henghel Gualdi: ad esibirsi per l’occasione saranno Rocco Parisi, al clarinetto, e il Quartetto d’Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria.

Cosa fare nel resto della provincia

FUBINE MONFERRATO – Oggi, venerdì 8 novembre, al Teatro Gianni Baucia – Batù di Fubine Monferrato sarà possibile assistere al film documentario “Il sogno di Giona. Una giornata di car-therapy al servizio della disabilità”.

ORSARA BORMIDA – Questa sera alle 21.15 al Salone Comunale di Orsara Bormida andrà in scena “Na Banda ed Mois”, divertente commedia frutto di un lavoro corale, di regia e di messa in scena, della Compagnia Teatrale Dialettale “La Brenta”.

TAGLIOLO MONFERRATO – Questa sera alle 21 al Salone Comunale di Tagliolo Monferrato si terrà la presentazione del libro “I miei sette padri. Storia di una grande famiglia antifascista raccontata dal figlio” di Adelmo Cervi. All’incontro parteciperanno l’autore e Alessio Lega, cantautore da sempre sensibile alle tematiche sociali, alla ricerca e allo studio del canto popolare, che per l’occasione proporrà alcuni interventi musicali.

VIGNALE MONFERRATO – Questa sera alle 21 alla Biblioteca Comunale di Vignale Monferrato si terrà “Cambiamenti climatici e agricoltura. Una sfida e un’opportunità per il futuro”, un incontro che approfondirà le relazioni tra cambiamento climatico e agricoltura sul territorio piemontese al quale parteciperà il Dott. Alberto Maffiotti, docente dell’Università di Torino.

Condividi