Autore Redazione
lunedì
11 Novembre 2024
07:20
Condividi
Cronaca - Eventi - Spettacoli - Alessandria

Torna il contest “Una nota per la vita”: musica pop e festa a Valmadonna

Torna il contest “Una nota per la vita”: musica pop e festa a Valmadonna

ALESSANDRIA – Sabato 16 novembre 2024, si terranno le esibizioni finali della terza edizione del contest promosso dall’associazione “Una Nota per la Vita”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e generosamente supportato da Valmadonna Insieme.

La serata partirà alle 19,30 con un aperi-cena che scalderà il pubblico e favorirà la conoscenza tra i musicisti (è gradita la prenotazione al 328 6840437). Dalle 20.45 cominceranno le esibizioni.

Il genere e la generazione prevalente

Nell’edizione 2024 il genere che prevale è il pop insieme ad apprezzabili esperienze autoriali. Sabato 16 novembre si esibiranno tanti musicisti under 20 che, nel pomeriggio, potranno vivere l’esperienza di un sound check e, in serata, testare una vera esibizione.

I finalisti

Tra i finalisti della terza edizione del Valma Musicontest troviamo i Tied and bonded guidati da Andrea Irione che aggrega giovanissimi accomunati dalla passione per il “Trash metal”. La band  è completata da Alessandro Lala, Giovanni Patruno e dal quindicenne Mattia Giacchero.

Il primato del partecipante più giovane spetta, tuttavia, a Melody, nome d’arte di Francesca Massa di appena 12 anni, solista che canta in inglese.

Se i giovanissimi realizzano l’obiettivo principale del contest vale a dire favorire l’esperienza musicale e maturare nel confronto con il pubblico, L-Dream (Loris Liberatore) e Giada de Gruttola, in arte Giada Lay, sono i musicisti arrivati da più lontano.

L-Dream, milanese, porta al Valma Musicontest 2024 un maturo progetto autoriale, ispirato al pop e cantato in italiano. Giada Lay da Moncalieri è, invece, una raffinata voce pop con belle curvature indie che rivela con canzoni proprie: non solo cover, quindi.

Coi Jetlag ritroviamo Selena Ambrosio che aveva partecipato alla seconda edizione da solista. In questa edizione si esibirà al fianco di 4 amici diciassettenni tra i quali spicca una conoscenza del contest: il batterista Francesco Rutigliani. Completano la band Lucia Traverso, Cristina Torelli e Lorenzo Casarini. Chiudono il cast della finale gli Aeterna in cui sono riuniti giovanissimi del Liceo musicale Eco di Alessandria. Con Gabriele Giacinti, anche lui veterano, troviamo Tiziano Gizzi, Rolando Buso e Matteo Messina.

La serata finale del 16 novembre sarà condotta da Alberto Carughi, grande esperto di palchi tra musica e poesia dialettale.

“Una nota per la vita”

L’associazione “Una nota per la vita” è stata fondata da Pierpaolo Caniggia, scomparso il 22 novembre 2020 nel giorno di Santa Cecilia, patrona della musica. Il percorso prosegue seguendo il sorriso del suo fondatore che sapeva riunire con la musica mondi e persone diverse. Alcuni suoi amici hanno proseguito questo impegno concentrando l’attenzione sulla musica giovanile e su quel meraviglioso mondo rappresentato da Valmadonna.

Condividi