11 Novembre 2024
09:52
Domenica 24 novembre “Acqui&Sapori”, la Mostra regionale del tartufo
ACQUI TERME – Domenica 24 novembre si terrà la 20esima edizione di “Acqui&Sapori”, la Mostra regionale del tartufo. Nel complesso “La Meridiana” all’interno del Seminario Vescovile Maggiore di Acqui Terme, dalle 9 alle 19, si troveranno stand di prodotti tipici locali a cura delle Associazioni Coldiretti, Confagricoltura, Cia e di singoli produttori del territorio. Dopo il taglio del nastro, alle 9 del mattino, inizierà il Concorso Tartufo “Trifola d’Aich”, con premiazione alle 12, e apriranno gli stand dei Trifulau (Cercatori di tartufo) dove sarà possibile acquistare il pregiato tubero.
Tra gli stand di “Acqui&Sapori” si troveranno per tutto il giorno anche il Banco d’Assaggio dei vini del territorio a cura dell’Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino” e il Punto Informativo Forestale Mobile (PIFM) della Regione Piemonte a cura di I.P.L.A. – Istituto per le piante da legno e l’ambiente.
All’ora di pranzo si potranno gustare i piatti in abbinamento al tartufo bianco del Monferrato a cura degli Chef Francesco ed Edoardo Venturino e chi sceglierà il dessert potrà unire al dolce un calice di Brachetto d’Acqui offerto dal Consorzio Tutela Vini d’Acqui.
Dalle 14.30 ai giardini della Stazione di Acqui inizierà la “Gara Ricerca Tartufi con i cani” a cura dell’Associazione Tartufai del Monferrato, che terminerà alle 17 con la cerimonia di premiazione nel campo di gara in via Alessandria.