Autore Redazione
lunedì
11 Novembre 2024
10:48
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Tempo Libero - Tortona

A San Sebastiano Curone due domeniche con la Fiera Nazionale del Tartufo

A San Sebastiano Curone due domeniche con la Fiera Nazionale del Tartufo

SAN SEBASTIANO CURONE – La terza e quarta domenica di novembre a San Sebastiano Curone c’è la Fiera Nazionale del Tartufo.  L’appuntamento, da ormai 41 anni, esalta il pregiato tubero e regala una prestigiosa vetrina anche alle altre eccellenze delle valli tortonesi, come i vini Timorasso e Barbera dei Colli Tortonesi, il Salame Nobile del Giarolo e il formaggio Montébore.

Nella Sala S.M.S., storico edificio di San Sebastiano Curone, in entrambe le domeniche del 17 e del 24 novembre si terrà la Mostra Mercato del Tartufo in cui i tartufai, principalmente del territorio delle Valli del Giarolo, commercializzano direttamente il raccolto di stagione garantendone la provenienza.

Sempre all’interno della Sala S.M.S., domenica 17 novembre, dalle 15.30, si terrà l’Asta Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Nero Pregiato, quest’anno giunta alla sua 37^ edizione. I visitatori della Fiera potranno partecipare all’asta contendendosi diversi lotti composti da tartufi bianchi e neri abbinati a prodotti locali.

I numerosi espositori della Fiera Nazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone nelle due giornate proporranno tartufi freschi e suoi derivati, funghi secchi e trasformati, formaggi, prodotti BIO, salumi, vini, birre artigianali, paste fresche, mieli e confetture, oli, prodotti da forno e di pasticceria, farine biologiche, ortofrutta.

Anche quest’anno, poi, la Fiera è arricchita da tanti e diversi eventi collaterali in grado di far conoscere storia e bellezze del territorio.

A TAVOLA CON IL TARTUFO (mese di novembre)
A tavola con il Tartufo” è un’iniziativa attraverso la quale, nei ristoranti e negli agriturismi della zona vengono proposti menù tipici a base di tartufo nel periodo della manifestazione. Base di ogni menu è l’utilizzo dei prodotti e materie prime locali di eccellenza.

LOCANDA DEL TARTUFO (Domenica 17 e 24 novembre)
La “Locanda del Tartufo” di Chef Diego Bongiovanni renderà ancora più gustosa la 41^ edizione della Fiera Nazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone. Si potranno gustare i migliori piatti della tradizione piemontese preparati al momento, con o senza tartufo bianco o nero, con menu fissi o alla carta.

ENOTECA DEI TERRITORI (Domenica 17 novembre)
Nel centro storico sarà allestita un’area di degustazione e acquisto vini con la presenza di produttori provenienti da diverse e rinomate zone di produzione vitivinicola quali i Colli Tortonesi, Langhe e Roero, Monferrato, Oltrepò Pavese e non solo.

TRUFFLE FOR KIDS (Domenica 17 novembre)
Attività ludiche per bambini alla scoperta della cerca del tartufo in compagni di bravi e simpatici cagnolini.

TARTUFI SULLA VIA DEL SALE (Domenica 17 novembre)
Visita guidata al centro storico di San Sebastiano Curone alla scoperta di un bellissimo borgo protagonista della storia delle antiche “Vie del sale”.

OPERE DI PIERO LEDDI NEL FONDO STUCCHI-FUMAGALLI (Domenica 17 e 24 novembre)
Una preziosa raccolta in mostra, spaccato della produzione dell’artista sansebastianese Piero Leddi considerato tra i maggiori esponenti dell’arte italiana del Novecento.

GARA CINOFILA DI RICERCA (Domenica 24 novembre)
Il programma della seconda giornata della Fiera Nazionale prevede lo svolgimento della “Gara cinofila di ricerca al tartufo”, tra le poche se non l’unica in Italia con esche di tartufo bianco. I cani, accompagnati dai propri conduttori, si sfidano in manche a tempo

Per i dettagli del programma e le iscrizioni alle attività si può visitare il sito www.sansebastianocurone.com

Condividi