CASALE MONFERRATO – Sabato 16 novembre dalle 9 alle 17 al Palafiere “Riccardo Coppo” di Casale Monferrato si terrà “Fai la mossa giusta”, giornata dedicata all’orientamento allo studio, alla formazione e al lavoro rivolta a studentesse e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e agli adulti in cerca di occupazione o ricollocamento.
Tra gli stand delle aziende e enti partecipanti si troveranno anche quelli di FOR.AL, struttura formativa che dedica le sue attività all’orientamento e alla formazione professionale di giovani e adulti. L’agenzia, nei suoi 25 anni di attività ha ampliato il suo raggio di azione, adeguando la propria offerta di servizi alla realtà sempre più dinamica e complessa della nostra società e del mondo del lavoro. Promuove infatti, non solo percorsi formativi, ma anche attività di orientamento, accompagnamento, stage, servizi al lavoro, servizi integrati per le persone e le imprese e progetti di scambio con altri Paesi europei, rivolti a persone in differenti condizioni lavorative, tra questi giovani, disoccupati, donne, migranti, persone in difficoltà, in mobilità, soggetti diversamente abili e occupati che necessitano di aggiornamento professionale. L’agenzia dispone di quattro sedi, dislocate nel territorio piemontese:
- Alessandria: L’Agenzia Formativa Territoriale (AFT) di Alessandria si connota da sempre per l’attivazione di corsi di formazione per aziende diurni e serali, con la logica di rispondere ai fabbisogni formativi e professionali del territorio di riferimento. I corsi proposti riguardano i settori maggiormente presenti e rappresentativi del tessuto aziendale territoriale quali terziario, informatico e logistico. Un’area di particolare attenzione è rivolta all’offerta formativa per persone con abilità diverse e/o svantaggio sociale. I laboratori tecnici ed informatici presenti nella struttura sono dotati di attrezzature hardware e software di ultimissima generazione consentono di garantire uno standard qualitativo elevato dei corsi proposti;
- Casale Monferrato: L’Agenzia Formativa Territoriale “A. Trevigi” da sempre presenta un ampio e innovativo piano formativo. I percorsi che la sede propone tengono conto dei numerosi settori produttivi presenti sul territorio e lanciano sul mercato figure professionali di sicuro futuro sviluppo e che prevedono un ottimo livello di occupazione: terziario, informatica, servizi alla persona e socioassistenziale. I laboratori, confortevoli, professionali e rigidamente manutenuti, sono trasversalmente utilizzati da tutti i corsi (informatica e multimediali, tutti dotati di hardware e software all’avanguardia) o utilizzati solo per le attività professionalizzanti specifiche (acconciatura, sociosanitario, logistica, tutti con attrezzature di ultimissima generazione). L’agenzia “A. Trevigi”, in un’ottica di collaborazione, sviluppo del territorio, aggregazione con la rete territoriale e le aziende casalesi, è aperta ad ogni tipo di attività culturale, sociale e al continuo rinnovamento corsistico, mettendo, quindi, sempre al centro l’interesse dell’utente;
- Novi Ligure: Tradizione e innovazione sono le parole chiave dell’Agenzia Formativa Territoriale di Novi Ligure. Una tradizione che comincia con l’Inapli nel primo dopoguerra, per proseguire a partire dagli anni ‘70 con la formazione diretta della regione Piemonte e poi, dal 1998 ad oggi, con il FOR.AL Una tradizione che da sempre segue la vocazione economica del territorio, preparando i giovani all’inserimento in aziende meccaniche ed elettriche. Ma come il territorio si innova, anche la formazione che il centro offre si innova, con i laboratori di lavorazioni meccaniche a controllo numerico e di automazione e PLC. Infine, cercando di dare anche un piccolo contributo all’ecologia del territorio, l’agenzia di Novi è stata una delle prime in tutta la regione a formare tecnici di progettazione e installazione di sistemi fotovoltaici, dotandosi anche in questo caso di un attrezzato laboratorio. Unire la teoria alla pratica: questo il motivo del successo della formazione offerta dall’agenzia, che nel corso degli anni ha sempre offerto grandi possibilità di ricaduta occupazionale ai suoi allievi, grazie anche allo stretto e duraturo rapporto di collaborazione con tutte le aziende locali;
- Valenza: Presente nella città di Valenza dal 1972 come Centro Formazione Professionale – Regione Piemonte e dal 1998 come FOR.AL – Consorzio per la Formazione Professionale nell’Alessandrino, la scuola orafa “Vincenzo Melchiorre” è impegnata nella preparazione dei futuri orafi, insegnando una manualità tradizionale a coloro che intendono inserirsi nel contesto produttivo orafo e specializzando i giovani, già in possesso di qualifiche o di diplomi nella modellazione e nel design. I corsi spaziano dalla progettazione al CAD, dalle tecniche di lavorazione in oreficeria al taglio delle gemme e all’incastonatura e microincastonatura, dall’analisi gemmologica all’utilizzo delle tecnologie laser, e sono erogati da un team di formatori altamente qualificati.
La programmazione dei corsi prevede lezioni frontali, insegnamento pratico di laboratorio, con esercitazioni individuali finalizzate alla lavorazione, all’assemblaggio, alla finitura di oggetti di oreficeria; gli allievi possono accedere ad ambienti attrezzati con le più moderne tecnologie con tutor di supporto che li assistono nel loro percorso creativo: lo studio di casi, l’analisi dei problemi, la ricerca delle soluzioni e l’elaborazione dei risultati consente loro di sviluppare le capacità diagnostiche e di permette loro di concretizzare attivamente le conoscenze apprese a livello teorico e pratico.
Le aule e i laboratori di FOR.AL sono dotati di apparecchiature e strumenti tecnologicamente avanzati, anche in campo informatico, audiovisivo e di una biblioteca costantemente aggiornata. L’approccio alla realtà lavorativa si traduce nelle esperienze di stage aziendale: per ogni allievo viene attivata l’alternanza scuola-lavoro, un percorso di crescita individuale insostituibile tra formazione e realtà produttiva.
In copertina l’intervista a Veronica Porro, direttrice generale di FOR.AL, che ai microfoni della trasmissione “Golden Hour” ha raccontato nel dettaglio le iniziative della struttura formativa e quelle in programma per l’appuntamento del 16 novembre con “Fai la mossa giusta”, tra cui lo stand dedicato al corso di alta specializzazione proposto da ASP – Alta Scuola Profumeria.