14 Novembre 2024
05:00
Uno spazio sfitto in piazza Marconi diventa vetrina per le associazioni ne “I sabati della solidarietà”
ALESSANDRIA – Uno spazio sfitto in piazza Marconi 20 riprende vita il 16, 23 e 30 novembre grazie all’iniziativa “I Sabati della Solidarietà”. Grazie alla disponibilità della proprietaria dello spazio, la ginecologa Carla Pisani, e con il coordinamento di Zonta Club Alessandria sei associazioni avranno l’opportunità di usare lo spazio per promuoversi e attivare iniziative di fundraising per sostenere progetti rivolti ai cittadini più fragili.
Si inizia sabato 16 novembre con l’evento “Nello scrigno di Zonta: regali e occasioni”: per l’intera giornata sarà possibile trovare capi di abbigliamento, accessori, piccoli complementi di arredo, proposte regalo disponibili con una offerta minima per sostenere il progetto che Zonta Club Alessandria e la sua onlus “Le Rose Gialle”, mettono a disposizione delle scuole con un percorso volto ad accrescere l’autostima di ragazze e ragazzi.
Sabato 23 novembre lo spazio sarà a disposizione di due realtà locali che supportano famiglie di giovani con diversa disabilità: “Il Sole Dentro” che proprio nel 2024 ha celebrato i dieci anni di attività a sostegno delle persone affette da autismo e loro famiglie e il Centro Down di Alessandria che dal 1995 opera per favorire l’autonomia e l’inserimento sociale delle persone Down.
Infine, sabato 30 novembre, primo sabato di Avvento, si respirerà “l’aria di Natale” nel locale a disposizione di AIDO, l’associazione italiana donatori organi tessuti cellule, e ADISCO, l’associazione italiana donatrici sangue cordonale, e si potranno trovare addobbi natalizi, nonché proposte di dono da mettere sotto l’albero da regalare a grandi e piccini; sarà anche possibile ancora trovare alcune delle belle occasioni proposte da Zonta Club Alessandria.
“Le buone azioni sono il motore che serve per rendere attiva la coesione sociale – afferma il vice sindaco Giovanni Barosini – Una concretezza utile che bene sanno esprimere le associazioni coinvolte in questa iniziativa benefica, con Nadia Biancato presidente di Zonta Club Alessandria e la dottoressa Carla Pisani che con grande senso di solidarietà ha messo a disposizione uno spazio utile non soltanto per attuare piccole iniziative di raccolta fondi, ma anche capace di offrire centralità a una storica e affascinante piazza cittadina, situata proprio nel cuore commerciale di Alessandria. Sono tre sabati, è bene ricordarlo, che vedranno impegnati molti volontari di alcune associazioni che hanno fatto la pregevole scelta di collaborare ad un progetto di lunga durata, mettendo in comune energie e idee, diventando così buon esempio a cui attingere. A tutti loro un sentito grazie, da cittadino di Alessandria e da amministratore pubblico”.
“Un ringraziamento speciale va a Nadia Biancato, presidente di Zonta Club Alessandria, per averci fatto questa proposta e alla dottoressa Carla Pisani per la sua lungimiranza nel mettere a disposizione uno spazio che potrà essere utilizzato per piccole iniziative di raccolta fondi – dichiara Roberta Cazzulo, Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità –Ma anche e soprattutto, per farle conoscere alle alessandrine e agli Alessandrini e per diffondere in questo modo le molteplici attività svolte dalle associazioni che si avvicenderanno. Una “ricetta solidale” per ridare vita, non necessariamente con nuovi negozi, ai locali vuoti e alle vetrine spente e soprattutto un mezzo per “reclutare” nuove volontari e volontari. Il volontariato favorisce il rafforzamento della fiducia interpersonale e abitua le persone a fidarsi l’una dell’altra, in modo da raggiungere i proprio obiettivi e quelli in comune, stimolando lo sviluppo di sentimenti positivi. Con il termine Volontariato si intende lo svolgimento volontario di un’attività non retribuita. Nella maggior parte dei casi si tratta di attività socialmente utili, come l’aiuto a persone in condizioni di indigenza, o che necessitano di assistenza, oppure il fronteggiare emergenze occasionali o il prestare opera e mezzi nell’interesse collettivo. Il volontariato può essere svolto in maniera individuale o collettivamente, in associazioni costituite per specifici scopi benefici. Fare volontariato produce “ricchezza”, per gli altri e per sé. Le parole sono importanti e anche le azioni di ciascun individuo lo sono, e diventano fondamentali quando vengono indirizzate con dedizione al prossimo”.
“Ringrazio di cuore Nadia Biancato per il suo grande impegno nel sociale e la dottoressa Carla Pisani per la sua sensibilità e disponibilità – aggiunge Giovanni Ivaldi Assessore alla Partecipazione e Associazionismo – L‘iniziativa è molto bella, desideriamo con forza sostenerla, riaccende le luci del negozio con progetti a favore di persone più fragili e nello stesso tempo promuove la grande cultura del volontariato: quella del dono e della solidarietà. Per la nostra Comunità è un’opportunità, favorisce la partecipazione solidale, i cittadini hanno la possibilità di incontrare le associazioni di volontariato coinvolte, conoscerle meglio e condividere i loro progetti. Il volontariato esprime lo spirito del Natale, ogni giorno promuove la bellezza dell’impegno sociale, offre disinteressatamente esperienza, competenza, tempo, energie ed un sorriso a chiunque sia in difficoltà”.
A nome delle associazioni presenti, Nadia Biancato, presidente di Zonta Club Alessandria ha ringraziato Carla Pisani per la sua lungimiranza nel mettere a disposizione uno spazio che potrà essere utilizzato per piccole iniziative di raccolta fondi ma anche per rendere la popolazione più consapevole dell’attività svolta dalle associazioni che si turneranno: “Sei diverse realtà, accomunate dalla promozione dei diritti fondamentali della persona, si uniscono per una presenza che avrà i volti di chi ogni giorno è impegnato per rendere migliore la vita delle donne, dei ragazzi, delle famiglie con iniziative mirate, con progetti concreti. E’ importante conoscere le loro proposte, cosa viene fatto e sostenerle. Il valore del dono in Piazza Marconi al civico 20 assumerà un significato speciale: tutti coloro che entreranno nel locale ne usciranno più felici, perché avranno contribuito a realizzare qualcosa di bello e necessario”.