Nuove attività nel cuore di Alessandria. Tre giovani scommettono su via Caniggia e sul centro
ALESSANDRIA – In via Caniggia ad Alessandria si sono accese nuove vetrine. Negli ultimi mesi tre giovani hanno scelto la via pedonale tra Corso Roma e piazza Marconi per aprire le loro attività. Benedetta Belotti proprio in questo mese di novembre festeggia il primo anno del suo centro estetico e basta spostarsi di una manciata di passi per trovare il calzolaio Merujan Parsamyam. Da settembre, poi, chi passeggia in via Caniggia può anche fermarsi nel negozio di parrucchiere e barberia di Melissa Capodicasa.
Benedetta, Marujan e Melissa sono tre ragazzi poco più che ventenni che credono nelle loro capacità professionali e “credono nel centro di Alessandria“. Come loro anche altri stanno puntando su vie nel cuore del capoluogo. Basta passeggiare in centro per vedere “i lavori in corso” in diversi spazi commerciali rimasti a lungo sfitti. E in un momento di certo non facile per i negozi “di vicinato”, le nuove aperture non rappresentano solo una scommessa personale per chi avvia una attività ma anche un impegno per rivitalizzare i centri urbani. “Ogni nuova apertura va a vantaggio dell’intera comunità” ha sottolineato il vicesindaco di Alessandria, Giovanni Barosini, che ha assicurato l’impegno dell’amministrazione per sostenere gli sforzi di chi investe nel futuro della città.
Con la crescente concorrenza del commercio online i tre nuovi commercianti di via Caniggia puntano su servizi che non si possono avere con un “click” e che tengono vive abilità artigiane che in alcuni casi rischiano di scomparire. Merujan, ad esempio, sta seguendo le orme del papà, abile calzolaio con una bottega ad Acqui, ma ha deciso di muovere i suoi passi da solo ad Alessandria, città in cui vive, e di puntare su una via a pochi passi da casa per offrire i suoi servizi. Via Caniggia non è solo una strada “vicina a casa” per Merujan. È soprattutto una strada del centro dove la gente “passeggia e si ferma a vedere le vetrine” come hanno sottolineato anche Benedetta e Melissa. La posizione “strategica” vicino al parcheggio di piazza Garibaldi per i tre giovani commercianti “aiuta” gli affari ma ovviamente ci sono “alti e bassi“. Gli affitti in centro pesano ma c’è anche “tanta burocrazia” che andrebbe alleggerita per aiutare e indirizzare chi, con le sue sole forze, apre un’attività che aiuta anche a mantenere vive e luminose le strade delle città dove viviamo.