Autore Redazione
martedì
19 Novembre 2024
08:45
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nuove telecamere ai semafori, Serra annuncia: “Attivi solo con il countdown”

Nuove telecamere ai semafori, Serra annuncia: “Attivi solo con il countdown”

ALESSANDRIA – L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria, Michelangelo Serra, ha annunciato ieri sera, sul suo profilo social, una novità per i semafori della città. I nuovi apparecchi che rilevano le infrazioni negli incroci pericolosi di Alessandria non entreranno in funzione fino a che non saranno attivi anche i sistemi di countdown che, come previsto dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, funzionano esclusivamente con la lanterna della luce gialla.

La decisione è stata presa durante la Giunta del 14 novembre 2024, ha spiegato Serra, e servirà a “migliorare la sicurezza delle nostre strade“. In particolare i sistemi di countdown sui semafori saranno installati nelle intersezioni di Corso XX Settembre/Corso Borsalino/Via Cavour e SP 31/Via Remotti (San Michele).Questi dispositivi indicheranno chiaramente i secondi rimanenti prima del cambio di luce, aiutando tutti gli utenti della strada a reagire in modo sicuro e consapevole”.

In questo modo gli automobilisti potranno avere il tempo necessario per decidere in sicurezza se fermarsi o procedere. Serra inoltre sottolinea che questa azione testimonia come l’amministrazione anteponga la sicurezza alle sanzioni: “Vogliamo che chi guida abbia tutti gli strumenti per rispettare le regole, senza rischiare multe ingiuste“.

Il Movimento 5 stelle ha inoltre chiesto che questa modalità di comunicazione ai semafori, nel 2025, venga estesa “a tutti gli impianti semaforici con rilevatori di infrazioni, compresi quelli installati in passato, così da uniformare il sistema e tutelare la sicurezza di tutti“.

Condividi