19 Novembre 2024
13:15
Natale in Novi: eventi, una delle piste su ghiaccio più grandi del Piemonte e molto altro
NOVI LIGURE – Anche Novi Ligure ha definito il programma natalizio che prevede una lunga serie di iniziative per animare il centro storico. “Natale in Novi” colorerà a festa la città fino al 6 gennaio 2025.
Tornerà innanzitutto la mostra “Presepi nel mondo”, a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano “Ignis Ardens”, che quest’anno festeggia la 14esima edizione. L’allestimento, realizzato nei locali di via Girardengo 103, verrà inaugurato alle 11 di domenica 24 novembre e rimarrà aperto al pubblico fino al 22 dicembre (orario di visita da mercoledì a domenica 10,30-12,30 e 16,30-18,30). All’esposizione parteciperanno anche gli alunni delle scuole cittadine che realizzeranno presepi rappresentativi delle loro classi. I lavori migliori saranno premiati mercoledì 20 dicembre alle ore 11.
Partecipa agli eventi anche la nuova Consulta comunale del volontariato che giovedì 5 dicembre curerà gli addobbi dell’Albero del volontariato, posizionato in via Girardengo nei pressi della chiesa di San Nicolò.
Il giorno dopo, venerdì 6 dicembre alle 11, in piazza Dellepiane sarà collocata la renna del Fo.Ral realizzata dagli studenti dell’istituto professionale novese.
La zona di viale Saffi (angolo via Garibaldi) ospiterà il trenino lillipuziano, piccolo treno su rotaia con percorso illuminato dedicato ai bambini. In quest’area, sabato 7 dicembre (ore 15) si svolgerà uno spettacolo di magia sempre rivolto ai piccini.
Dal 7 al 22 dicembre si potrà visitare una mostra di artisti di Novi e del territorio curata da Novinterzapagina che sarà allestita nella sede dell’associazione culturale in via Girardengo 52.
Tra le attrazioni, viene confermata la pista di pattinaggio su ghiaccio, in funzione nella piazza ex corriere di corso Marenco a partire da domenica 8 dicembre fino alla fine di gennaio 2025. La pista, completamente coperta (mt. 30×15), è una delle più grandi del Piemonte.
Con la Festa di Natale in programma sabato 14 dicembre il cuore del centro cittadino si apre a uno dei momenti più magici e partecipati dell’anno. Per l’intera giornata in corso Marenco e in via Girardengo saranno allestite bancarelle a tema e si potranno degustare castagne e vin brulè. Dalle 15 in piazza Carenzi si potrà assistere alla sfilata dei Babbi Natale a cura della Pro Loco Parco Castello.
Il gran finale è alle ore 18 in Piazza Dellepiane con il concerto del Sunshine Gospel Choir, ensemble di grande impatto sonoro e scenico con all’attivo 10 album, 2 DVD e più di 900 concerti in Italia e all’estero. Fanno parte del coro cantanti e musicisti professionisti, ma anche amatori di talento, diretti dal cantante e show man Alex Negro e ispirati dalla voce del tenore Joe Nicolosi e dal soprano Rosanna Russo. Il gruppo, attivo dal 1996, ha ottenuto negli anni diversi riconoscimenti a livello internazionale. Tra i più prestigiosi la recente vittoria al “How Sweet The Sound”, la prima edizione europea del celebre concorso americano, che ha visto sfidarsi sul palco della Royal Albert Hall di Londra i migliori ensemble di gospel.
Nel week end del 14 e 15 dicembre, con replica il 21 e 22 dicembre, funzionerà anche il trenino di Natale per un tour turistico nelle vie del centro storico (partenza dalla chiesa di San Nicolò di via Girardengo).
Da non perdere anche la giornata di sabato 21 dicembre che inizia alle 8 con il tradizionale appuntamento mensile del mercatino di antiquariato Novantico e prosegue alle 11 con il flash mob “L’amore è un’opera” che si terrà in via Girardengo. Infine, dalle 14, la centralissima piazza Dellepiane ospiterà il Villaggio di Babbo Natale di Circowow, in cui grandi e piccini potranno vivere la magica atmosfera natalizia grazie a casette scenografiche, allestimenti e giochi a tema, spettacoli interpretati dai personaggi tipici del Natale.
Nel programma non potevano mancare gli appuntamenti musicali con concerti a tema. Oltre al Sunshine Gospel Choir, si esibiranno numerose formazioni nei luoghi più suggestivi del centro storico.
Mercoledì 18 dicembre l’Istituto Musicale “Alfredo Casella” eseguirà le “Prove aperte in musica” nella Residenza Don Beniamino (ore 16,30) e il concerto “Atmosfere festose!” alle ore 21 nella Basilica di S. Maria Maddalena.
Giovedì 19 dicembre (ore 20,30) nella Chiesa della Collegiata si terrà l’evento dell’Accademia MusicArte, mentre venerdì 20 dicembre (ore 21) la Chiesa di San Pietro ospiterà il Coro Novincanto.
Sabato 21 dicembre (ore 21) sarà di scena il Corpo Musicale Romualdo Marenco Città di Novi Ligure al Teatro Marenco.
Domenica 22 dicembre (ore 21) è la volta della Corale Novese che si esibirà nell’Auditorium della Biblioteca Civica. Si prosegue lunedì 23 dicembre (ore 21) al Teatro Marenco con l’Associazione Novi Musica e Cultura.
La rassegna musicale termina con il concerto, a cura dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella”, che si terrà giovedì 26 dicembre (ore 21) nella Chiesa di San Nicolò.
Nelle prossime settimane sono previsti in città altre iniziative collaterali a tema natalizio e non solo.
Nella Biblioteca Civica di via Marconi 66 tornano i tradizionali laboratori dell’avvento rivolti ai bambini di diverse fasce d’età: sabato 7 dicembre (ore 10 e 11,15 dai 4 anni) “Un giorno da pittori. Acquerelli di Natale”, a cura di Daniela Fava (Laboratori d’Arte), sabato 14 dicembre (ore 10 e 11,15 dai 4 anni) “La valigia di Babbo Natale”, letture animate e laboratorio a cura di Ilaria Saccà e Chiara Arossa.
Sempre in Biblioteca sabato 23 novembre, dalle 9 alle 18, è in programma un’intera giornata dedicata all’iniziativa culturale International Game Day at your library, evento nazionale di promozione dei giochi da tavolo organizzato in collaborazione con l’associazione OltreGioco. Sabato 30 novembre (ore 17,30) si terrà la presentazione del libro “Storie segrete di uomini incredibili del Nebraska” di Alessandro Bosso (Robin, 2024), che vedrà la partecipazione dell’attore Alberto Basaluzzo, mentre sabato 14 dicembre (ore 17,30) è in programma la presentazione di “Spazi, luoghi, istituzioni. Studi in omaggio di Francesco Surdich” (Città del silenzio, 2024) che vedrà come relatori Davide Arecco, Giuseppe Rocca, docenti universitari e storici italiani. L’evento è realizzato in collaborazione con il Centro Studi In Novitate.
Gli eventi terminano lunedì 6 gennaio con la festa della Befana in programma dalle ore 15 nell’area del trenino lillipuziano di viale Saffi (angolo via Garibaldi).
Foto di Joao Viegas su Unsplash