Autore Redazione
martedì
19 Novembre 2024
14:09
Condividi
Alessandria Calcio - Cronaca - Eventi - Spettacoli - Alessandria

Teatro del Rimbombo in rosa per la Giornata contro la violenza sulle donne

Teatro del Rimbombo in rosa per la Giornata contro la violenza sulle donne

ALESSANDRIA – Tornano le serate teatrali a firma Teatro del Rimbombo che celebrano il femminile in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tale giornata è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare i governi e l’opinione pubblica mondiale sul problema della violenza contro le donne.
In questa data in molti Paesi, Italia compresa, vengono create installazioni di colore rosa o rosso che si ispirano alle scarpe che l’artista messicana Elina Chauvet nel 2009 posò nella piazza centrale di Ciudad Juarez, per ricordare le centinaia di donne rapite e uccise in quella città al confine tra il Messico e gli Stati Uniti. Dall’inizio del 2024 a oggi in Italia 89 donne sono state vittime di femminicidi.
In occasione delle Pink Moon Nights il Teatro del Rimbombo si tingerà di rosa e accoglierà due spettacoli per celebrare la forza e la delicatezza del femminile.
Si inizierà venerdì 22 alle ore 21 con “Tutto il formaggio del mondo” scritto da Stefano Piantoni con Federica Sassaroli. Con ironia e leggerezza Federica Sassaroli mette in scena la storia di Miriam mentre affronta la diagnosi di cancro. La piéce si ispira al fumetto “Il cancro mi ha reso più frivola” della illustratrice statunitense Miriam Engelberg. Uno spettacolo che farà sorridere, commuovere e riflettere sulla bellezza delle piccole cose quotidiane.

Sabato 23, alle ore 21, andrà in scena una produzione del Teatro del Rimbombo: “Statue di sale”, scritto da Davide Buarné, con la regia di Stefano Iacono e Eleonora Zampierolo e interpretato da Alice Chirivì e Giulia Buarné.

Il titolo rimanda all’episodio biblico avente come protagonista la moglie di Lot che venne trasformata in una statua di sale non appena si voltò a vedere la distruzione di Sodoma e di Gomorra. Lo spettacolo narra di due donne immigrate all’estero e della loro difficile integrazione nella nuova terra che le ospita. Migrazione, voglia di riscatto e società patriarcale sono alcune delle tematiche che si trovano a affrontare Angela e Francesca, le due protagoniste.

Ospite speciale delle due serate sarà Me.dea Centro Antiviolenza di Alessandria. Il biglietto di ingresso intero ad ogni spettacolo sarà di 12 Euro, 10 Euro invece il ridotto per i soci e i residenti. È gradita la prenotazione, telefonando o inviando un messaggio whatsapp ad Angela, al numero 3393055082. Si ringrazia il comune di Castelnuovo Bormida per la disponibilità degli spazi.

 

Condividi