Autore Redazione
martedì
19 Novembre 2024
14:30
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Alessandria

Il giornalista De Bortoli, l’oncologo Silvio Garattini e il TikToker Elvis Tusha alla serata finale del Premio Plus

Il giornalista De Bortoli, l’oncologo Silvio Garattini e il TikToker Elvis Tusha alla serata finale del Premio Plus

ALESSANDRIA – Verranno annunciati il 28 novembre durante una serata benefica al Teatro Alessandrino di Alessandria i vincitori di Plus, il Premio Letterario Fondazione Uspidalet.

Durante l’evento, dal titolo “Abbiamo a cuore il futuro“, si scoprirà chi ha conquistato la giuria formata da scrittori, editori e professori nelle tre categorie del concorso (narrativa edita, graphic novel, e narrativa inedita). La serata sarà occasione per incontrare autori, editori e appassionati di libri e approfondire temi legati al futuro degli adolescenti. Ospiti della serata finale del Premio Plus saranno il giornalista e saggista Ferruccio De Bortoli, l’oncologo, farmacologo e ricercatore italiano Silvio Garattini ed Elvis Tusha, tiktoker esperto di intelligenza artificiale. La serata sarà arricchita dall’esibizione del Vivaldi Jazz Quartet del Conservatorio Vivaldi di Alessandria e aiuterà anche a sostenere un importante progetto della Fondazione Uspidalet.

L‘ingresso, infatti, sarà gratuito fino ai 25 anni mentre il ricavato della vendita dei biglietti per gli over25 sarà destinato all’acquisto di un Ecografo di Alta Fascia per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria. Il biglietto per la serata finale del Premio Plus, al costo di 23 euro, si può acquistare al Teatro Alessandrino e al Cinema Kristalli prima delle evento o anche la sera stessa oppure online su TicketOne.

Come spiegato da Fulvia Giovanna Bergamaschi, Consigliera d’Amministrazione della Fondazione Uspidalet, il premio nato con l’obiettivo di indagare in profondità il mondo dell’adolescenza ha avuto una grande risonanza tra i giovani, che hanno spedito più di 150 opere. Meno positiva la partecipazione degli studenti alessandrini alla sezione narrativa inedita. Nessuna delle opere presentate è stata infatti scritta da uno studente della provincia. Per questo, uno degli obiettivi della prossima edizione del Premio Plus è di avviare una collaborazione con le scuole superiori dell’Alessandrino per trovare futuri scrittori inediti.

Ecco, intanto, i finalisti delle tre categorie del Premio letterario.

Finalisti narrativa edita:
Matteo Bussola con “La nave in fondo al mare”
Davide Coppo con “La parte sbagliata”
Laura Pezzino con “Il giorno in cui cambiò ogni cosa”

Finalisti graphic novel:
Irene Marchesini e Carlotta Dicataldo con “Rebis”
Maria Sara Mignolli e Alessandro Locati con “Hikikomori. Il re escluso”
Francesca Torre e Sara Malucelli con “L’età verde”

Finalisti narrativa inedita (con racconti scritti dagli alunni delle scuole medie e superiori di secondo grado):
Lucia Castagnoli con “Le signore di Thornton Hall” (Liceo Medi, Villafranca di Verona)
Riccardo Fagoni con “Vita mortuorum” (IIS Benedetto Castelli, Brescia)
Anna Ratti con “Il privilegio di contare” (ISS Bertacchi, Galbiate)

 

Condividi