22 Novembre 2024
06:01
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 23 novembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ecco alcuni degli appuntamenti in programma questo sabato 23 novembre in provincia di Alessandria.
Finisce in dolcezza il mese di novembre col ritorno di Alé Chocolate, la fiera del cioccolato artigianale, il 22 – 23 – 24 novembre per le vie del centro ad Alessandria. Saranno 14 gli espositori, dislocati in via dei Martiri, piazzetta della Lega e corso Roma, come da consuetudine rinnovata, provenienti da tutto il Nord Italia e con squisite sorprese anche del territorio. Tre giorni di evento tra dolci profumi, degustazioni e intrattenimento per grandi e piccini, con il coinvolgimento delle realtà commerciali del centro. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale.
Cosa fare ad Alessandria
Arriva al Teatro Alessandrino “The Rolling Stones Experience“: il concerto di Primafila per la ricerca. Sabato 23 novembre si sosterrà la ricerca sanitaria del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI). Parte del ricavato verrà devoluto a Solidal per la ricerca sul Morbo di Hirschsprung. A esibirsi sul palco dell’Alessandrino, dalle ore 21, saranno “The Sticky Fingers”, che sulle note del loro tributo ai Rolling Stones promettono un grande spettacolo, unico nel suo genere, in cui si esibiranno dieci musicisti per ricreare con dovizia di dettagli il suono unico della migliore rock’n’roll band al mondo. Sessant’anni di tour in una sola serata? La magia del rock’n’roll può farlo. I biglietti per assistere allo spettacolo sono acquistabili su Ticketone.it. Per informazioni e prevendite è possibile contattare il 347 8347584 o lo 0131 640695.
“Un Due Tre… Stella!” è il Festival di celebrazione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia di Alessandria. Sabato 23 novembre al Quartiere Cristo, dalle 10 alle 17.30 un ricco programma intratterrà bambini dai 0 ai 12 anni. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 351 0901647 oppure scrivere a anna.tassisto@cambalache.it
In Piazza Marconi ad Alessandria, sabato 23 e 30 novembre dalle ore 9 alle ore 19 ci sono “I Sabati Della Solidarietà“: tanti piccoli doni di Natale che contribuiscono a sostenere le iniziative di solidarietà sociale.
Palazzo del Monferrato ospita la mostra fotografica “Cento immagini per Gelindo 100“, dal 16 novembre 2024 al 12 gennaio 2025, a cura dell’Associazione San Francesco di Alessandria. La mostra è dedicata alla “Divòta Cumédia” che viene messa in scena nel periodo natalizio grazie all’impegno dei volontari dell’associazione San Francesco di Alessandria ininterrottamente dal 1924. La mostra è aperta sabato e domenica con orario 10-13 e 16-19. Ingresso gratuito. Per informazioni: info@daifrati.org.
Sabato 23 novembre, alle ore 15.00, presso la Sala Bobbio della Biblioteca Civica di Alessandria, in Piazza Vittorio Veneto 1, l’Associazione Stare Bene Insieme odv propone la presentazione del nuovo libro di Maria Angela Gelati “La relazione di aiuto. Come aiutare a gestire il percorso del lutto”. Alla presentazione del libro seguirà un piccolo laboratorio per promuovere la condivisione ed il confronto delle esperienze personali e professionali sulla relazione d’aiuto e su come mitigare il senso della perdita.
Al Museo Etnografico “C’Era Una Volta” in Piazza della Gambarina, mostra pittorica “Senza tempo – tra sogno e realtà”. La mostra proseguirà fino al 28 novembre.
“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus, fino al 12 gennaio.
Le Sale d’Arte tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.
A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino al 1 dicembre, ha ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.
Cosa fare ad Acqui Terme
Sabato 16 novembre è stata inaugurata a Palazzo Robellini “Canzoni di fuga e speranza Yo Yo Mundi“, i 35 anni della band in una mostra di musica, di immagini e di storie. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 fino al 25 novembre. per il programma completo delle singole giornate, è possibile visitare le pagine social o telefonare al numero 393 9094004.
Cosa fare a Casale Monferrato
Nel coro delle monache della Chiesa di Santa Caterina c’è la Mostra fotografica “Il vagabondo” con Simona Martinotti, il Gruppo Fotografi Monferrini e Roberto Barberis. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.
A Casale Monferrato arriva San Bartolomeo Gospel Choir. Alle ore 21 presso la Chiesa del Ronzone. Vent’anni in tour di Natale 2024.
Alla Cattedrale di Sant’Evasio c’è il Museo del Tesoro del Duomo che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Aperto dalle 15 alle 18.
Nei locali dell’Associazione Archeosofica, in via Paleologi 24, c’è la mostra itinerante di immagini alchemiche “Alchimia, la lingua del segreto”. La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre dalle 16 alle 19.30. Protagoniste alcune raffinate immagini dei maestri miniatori del Quattrocento e del Cinquecento e rare raffigurazioni a stampa della prima età moderna, conservate nelle più prestigiose biblioteche europee e di cui, grazie alle autorizzazioni concesse, ne è proposta un’accurata riproduzione su maxi-formato.
Da non perdere la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato” allestita nella Sala Storica della Biblioteca del Seminario. L’esposizione presenta un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della Diocesi casalese con un approccio inconsueto e incentrato a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo proprio a cavallo del 1474. La mostra resta aperta dalle 15 alle 18 fino al 17 novembre.
La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.
Cosa fare a Novi Ligure
A Novi Ligure c’è la 416^ edizione della Fiera di Santa Caterina. Dall’8 al 25 novembre, Luna Park in Piazza Pernigotti e dal 22 al 25 bancarelle. Sabato 23 Battesimo della sella in Piazza Pascoli.
Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Cosa fare a Tortona
Venerdì 15 novembre è stata inaugurata la mostra “Cromink” con le opere di Laura Marini e Andrea Franzosi. L’esposizione sarà visitabile fino al 7 dicembre, dal lunedì al venerdì con orario 09-18, sabato e domenica dalle 16 alle 19.
Proseguono gli incontri alla Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda con l’architetto e illustratore Matteo Pericoli tra disegno, architettura e narrazione per “L’altrove a Tortona“. Sabato 23 novembre “La Mia Finestra”, una sessione conclusiva durante la quale i partecipanti potranno disegnare, con in mano le foto fatte in precedenza, la vista dalla loro finestra. Oltre alle foto delle proprie viste, avremo a disposizione carta, matite, gomme, penne di vario spessore, righe e squadre.
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria
BOSIO – Prosegue la mostra “Pipistrelli. I folletti del crepuscolo” allestita nelle aree protette dell’Appennino Piemontese a Bosio, Via Umberto I, 51. L’orario di visita è dalle 14 alle 18. La mostra rimarrà allestita fino al 20 dicembre 2024.
CASTELNUOVO BORMIDA – Tornano le serate teatrali organizzate dal Teatro del Rimbombo per celebrare il femminile e ricordare la vicina Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In scena, sabato 23 novembre, “Statue di Sale”: lo spettacolo narra di due donne immigrate all’estero e della loro difficile integrazione nella nuova terra che le ospita.
FUBINE MONFERRATO – Sabato 23, alle ore 21, sipario alzato sulle Kiss’à, ovvero Daniela Cassina, Monica Cortigiani, Nicoletta Mensi e Cristina Sferrella, che presenteranno lo spettacolo “La porta chiusa”, un atto unico che si pone l’obiettivo di suscitare riflessioni e portare una testimonianza sul doloroso problema della violenza di genere.
MORNESE – Dalle 9 alle 18.30 a Mornese ci sono i Mercatini di Natale. Ristorazione e street food, bancarelle, artigianato e artisti di strada. Dalle ore 14 si potrà visitare il Presepe Artistico di San Silvestro e nel pomeriggio apertura del Castello Doria con Clown Show dalle 17 alle 18.
ODALENGO PICCOLO – L’osservatorio astronomico di Odalendo Piccolo apre le sue porte nella serata di sabato 23 novembre per l’osservazione del profondo cielo. Ingresso 5 €. In caso di cielo coperto le serate saranno annullate.
OVADA – Torna il Rebora Festival ad Ovada. Sabato 23 novembre alle 21 al Teatro Comunale, “Come di Orchestra” con i musicisti di Paolo Conte. La prevendita è disponibile su mailticket.it
OZZANO MONFERRATO – Sabato 23 novembre alle ore 21 è in programma “#Zitte Mai. La musica delle donne”, con Gaia Fuortes (voce) e Nando Corradini (basso) presso la Casa delle Arti di Ozzano Monferrato. Ingresso € 10 in favore dell’Associazione me.dea centro antiviolenza. L’iniziativa è organizzata in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza delle Donne.
PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924), il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?
RIVARONE – La compagnia teatrale “Notte Magica” presenta “le Storie di un Panchinaro” spettacolo scritto e diretto da Gianluca Pivetti. L’appuntamento è sabato 23 novembre alle 21.30 al Salone dei Ciliegi di Rivarone. Ingresso a offerta.
SALE – Grani di Sale ritornano in scena con un evento particolare ideato da Giacomo Maria Prati: “THE DARK SIDE OF PINOCCHIO”, un viaggio nelle atmosfere nascoste delle notti di Collodi, un percorso attraverso le sfumature più misteriose del racconto dove le pagine del libro si illuminano di una luce nuova, rivelando suggestioni e segreti inattesi. Appuntamento sabato 23 novembre al Teatro Sociale (SOMS) alle ore 21.
SAN GIORGIO MONFERRATO – Alla Biblioteca si San Giorgio, Micol Ivancic Canetta racconta il viaggio e le curiosità della Stazione Spaziale Internazionale. L’appuntamento è alle ore 17 di sabato 23 novembre.
VIGNALE MONFERRATO – Proseguono gli incontri in biblioteca. Sabato 23 novembre alle 16 presentazione del libro “Il Terzino e il Duce”, biografia dell’ovadese Eraldo Monzeglio dai mondiali del 1934 ai misteri di Salò. Una vita controversa e affascinante raccontata dallo scrittore e giornalista Alessandro Fulloni.
Se volete programmare la giornata di domenica 24 novembre, qui il link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.