19 Novembre 2024
16:46
L’86% dei consumatori attende il Black Friday. Il 70% farà acquisti per Natale
ITALIA – Nel 2024, durante il Black Friday, gli italiani faranno un terzo dei regali di Natale. È quanto emerge dal sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti. La giornata di sconti è attesa dall’86% dei consumatori, con il 44% che ha deciso cosa acquistare per una spesa media di 235 euro a persona tra chi ha già stabilito un budget. Secondo le stime dell’associazione, il giro d’affari complessivo dovrebbe essere di circa 3,8 miliardi di euro, con un aumento del +8,6% sullo scorso anno. Il web, però, farà la parte del leone: 6 acquisti su 10 saranno online.
”Un problema per le vendite di Natale dei negozi, che rischiano di essere prosciugate”, avverte Confesercenti. Oltre il 70% di chi partecipa al Black Friday userà infatti l’occasione per acquistare i doni da mettere sotto l’albero, e uno su quattro ha intenzione di comprare oltre la metà dei regali preventivati. Complessivamente, secondo le stime, oltre un terzo dei regali di Natale sarà acquistato in anticipo con il Black Friday.
In un quadro, oltretutto, già non troppo brillante per le vendite: solo il 19% dei consumatori intervistato da Ipsos prevede di aumentare le spese legate alle festività quest’anno, mentre il 30% cercherà di risparmiare. Meglio invece, va il turismo: durante le festività invernali farà una vacanza il 44% degli italiani, per la maggior parte (il 75% di chi parte) in Italia.
Foto di CardMapr.nl su Unsplash