Autore Redazione
venerdì
22 Novembre 2024
06:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 24 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 24 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La provincia si accende nell’ultima domenica di novembre. Ecco la guida agli eventi di Radio Gold.

 

Questa domenica  ci sarà la Fiera del Tartufo a San Sebastiano Curone, un evento che oltre ad esaltare le qualità del pregiato tubero, rappresenterà anche una prestigiosa vetrina per altre eccellenze del valli tortonesi come i vini o il formaggio Montébore. Per tutte le altre informazioni sull’evento cliccate qui.

Domenica si terrà la 20esima edizione di “Acqui&Sapori”, la Mostra regionale del tartufo. Nel complesso “La Meridiana” all’interno del Seminario Vescovile Maggiore di Acqui Terme. Dalle 9 alle 19, si troveranno stand di prodotti tipici locali a cura delle Associazioni Coldiretti, Confagricoltura, Cia e di singoli produttori del territorio. Dopo il taglio del nastro, alle 9 del mattino, inizierà il Concorso Tartufo “Trifola d’Aich”, con premiazione alle 12, e apriranno gli stand dei Trifulau (Cercatori di tartufo) dove sarà possibile acquistare il pregiato tubero. Per maggiori informazioni cliccate qui. 

Domenica sarà l’ultima giornata di Alè Chocolate ad Alessandria, la fiera del cioccolato artigianale che porterà per le vie della città le eccellenze del territorio. In Piazzetta della Lega, Corso Roma e Via dei Martiri ci saranno degustazioni ed intrattenimento con i maestri cioccolatieri che saranno a disposizione per spiegare i segreti della lavorazione del cioccolato. Per maggiori informazioni cliccate qui.

La Camera di Commercio di Alessandria – Asti presenta “Le tavole del tartufo 2024” con lo scopo di diffondere la conoscenza di questo prodotto di eccellenza. Per maggiori informazioni relativi agli esercizi aderenti clicca qui.

 

Cosa fare ad Alessandria

“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus,, fino al 12 gennaio.

Le Sale d’Arte di Alessandria tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.

Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino all’1 dicembre, ha  ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.

Al Bio Cafè in Via dell’Erba 12 fino al 12 gennaio ci sarà la mostra fotografica dal titolo “Ice” di Fulvio Ferrua, fotografo alessandrino capace di catturare la bellezza sia dei territori vicini come il Monferrato, sia dei territori lontani come l’Islanda. Per maggiori informazioni 0131-262932.

A Palazzo Monferrato è possibile visitare una mostra che racconta i 104 anni di storia dell’Associazione San Francesco e i 100 anni di Gelindo. La mostra è visitabile fino al 12 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Alle ore 17 nella Sala dell’Affresco del Chiostro di Santa Maria di Castello, sarà in scena “Era meglio il libro” di e con la Compagnia Gli Illegali-BlogAl , la Compagnia Quinta Tinta e il Duo Bailenga, costituito da fisarmonica, chitarra, voce e tamburi.  Sarà uno spettacolo di improvvisazione, come nella vocazione degli attori di Quinta Tinta, ma anche un gioco dove gli spettatori sono invitati a portare dei libri che li hanno annoiati, oppure a segnalare il titolo di film odiati.

Questa domenica alle 21 al Teatro Alessandrino in Via Giuseppe Verdi ci sarà lo spettacolo “Caro Lucio – Il grande tributo a Lucio Dalla”.

Dalle 9 alle 18 sotto i portici di Piazza Garibaldi ci sarà la fiera del disco e della musica. Gli appassionati, i curiosi, i collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica potranno trascorrere una giornata per riscoprire la magia e la passione per la cultura del disco in vinile.

Domenica 24 novembre ad Alessandria torna Subacquea Zero Barriere HSA,  il grande evento della subacquea inclusiva, gratuito e aperto a tutti, nella piscina della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato. Le persone con disabilità lasceranno a bordo vasca i condizionamenti, la carrozzina e, sottratti alla gravità, come gli astronauti voleranno senza peso sott’acqua.

Nell’ambito della IV edizione della Settimana della Ricerca, dalle ore 15 alle ore 19 al Teatro delle Scienze e al Planetario di Alessandria (via 1821, n. 11) ci sarà l’iniziativa “Ricercatori per diritto” si concentrerà sull’importanza della ricerca e dei diritti dell’infanzia. Dalle 15.30 inizieranno le visite guidate al planetario mentre dalle 16 ci saranno dei laboratori e dei giochi per i bambini.

Domenica 24 novembre alle 17.15 nella chiesa di San Giacomo della Vittoria – Santuario dell’Addolorata si terrà “Il grido della creazione”, un percorso biblico organizzato dall’Associazione SpazioIdea e dalla Diocesi di Alessandria in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Domenica 24 novembre al Visioni 47 ci sarà lo spettacolo “L’ultimo arrivato”  con Pierluigi Pasino e Paolo Li Volsi. L’evento inizierà alle 19 ed il costo del biglietto ammonta a 10 euro. Per informazioni e prenotazioni 3487051594.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 25 novembre al Palazzo Robellini in Piazza Levi si terrà la mostra “Canzoni di fuga e di speranza, Yo Yo Mundi” dedicata alla band che ha compiuto 35 anni di carriera. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Come ogni 4° domenica del mese dalle 08.00 alle 19.00 in corso Bagni ci saranno numerosi banchi con oggetti di antiquariato, dell’usato e articoli da collezionista.

Partirà da Torino Porta Nuova ed arriverà ad Acqui Terme il  treno storico con carrozze Centoporte in uso dagli anni ’30, un’esperienza unica che vi porterà indietro nel tempo. Il treno  sarà a trazione Diesel con locomotiva D345 e ci sarà anche la possibilità di degustazione durante il viaggio. Per maggiori informazioni e per prenotazioni consultare il sito trenolmr.com

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne alle 15.30 ci saranno esibizioni itineranti con le ASD Freedom Clique, In punta di Piedi, Spazio Danza Acqui e Spazio Libero. A seguire, in Piazza Bollente, ci sarà un flash mob per dire stop alla violenza.

 

Cosa fare a Casale Monferrato

Dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 sarà aperto il Museo Civico situato all’ex convento agostiniano di Santa Croce, le collezioni comprendono la Pinacoteca, la Gipsoteca con le opere in gesso di Leonardo Bistolfi e la mostra “Carlo Vidua. Una vita in viaggio”. Grazie alle nuove tracce audio i visitatori potranno ascoltare informazioni, curiosità e aneddoti sulle collezioni del Museo direttamente sul proprio smartphone, inquadrando i nuovi QR code presenti. Lungo il percorso sono inoltre presenti cinque tracce audio dedicate ai più piccoli. Biglietto ridotto (4€). Per informazioni: tel. 0142444249 – 0142444309, e-mail: museo@comune.casale-monferrato.al.it.

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.

Dalle 15 alle 18 e fino al 29 dicembre sarà aperto il Museo del Tesoro del Duomo – Sacrestia Aperta che custodisce preziosi reliquiari,  tessuti e importanti mosaici e, nel corso dell’anno, è sede di mostre temporanee. Per informazioni: Associazione Antipodes, 392 938 8505.

Fino al 24 novembre sarà possibile visitare presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Leardi di Casale la mostra “Sub tutela Dei. Il giudice Rosario Livatino”, presentata per la prima volta al Meeting di Rimini nel 2022 e ora itinerante. Le visite sono su prenotazione al numero 338-5877616 mentre la scuola rimarrà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Nella sede dell’associazione Archeosofica di Via Paleologi 24 è possibile visitare la mostra “Alchimia, la lingua del segreto” dalle 16 alle 19.30 fino al 30 novembre.

Dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare la Chiesa di San Domenico.

Inizia il periodo natalizio anche nella frazione di Santa Maria del Tempo con l’apertura ufficiale della Bottega dell’ottimismo. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Si rinnovano per il 2024 gli appuntamenti di Monferrato Classic Festival, iniziativa dedicata ai giovani talenti della musica classica, presso l’Auditorium di Santa Chiara. Questa domenica alle 17 ci sarà il recital per pianoforte di Anita Costa.

Questa domenica Piazza Mazzini si trasformerà nel cuore pulsante della cultura enogastronomica del Monferrato, ospitando la terza edizione della Festa del Tartufo Bianco del Monferrato: il ‘salotto’ del centro storico casalese, nell’anno in cui Casale Monferrato con l’Alto Piemonte e il Gran Monferrato è Capitale Europea del Vino, sarà arricchito da stand che ospiteranno tartufi, prodotti derivati dal tartufo, vini e prodotti tipici locali.

Dopo quattro anni, tornerà un appuntamento che ha riscosso molto successo soddisfacendo la curiosità e l’interesse degli intervenuti: la visita guidata alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna”. Con l’occasione, infatti, i visitatori avranno l’opportunità di approfondire la storia dei locali normalmente aperti al pubblico, ma anche di scoprire quelli riservati al personale e alla conservazione del patrimonio bibliotecario e archivistico. La visita, che avrà la durata di due ore, si svolgerà domenica 24 novembre 2024 alle ore 15,00 con ritrovo alle ore 14.45, nell’androne di Palazzo Langosco.

Dopo il grande successo dello scorso anno, domenica al Salone Tartara torna Bollywood Cats con un nuovo spettacolo con musiche e atmosfere indiane di grande fascino e divertimento. Protagonista la grande ballerina Anna Mara, appena tornata da una nuova esperienza in India, con le sue ballerine e allieve del Gruppo Danze Indiane di Genova. Alle 15 ci sarà uno stage di danza tradizionale indiana tenuto da Anna Mara;  Alle ore 17.3o lo spettacolo di danza Bollywood a cura della compagnia di Anna Mara e alle 19 aperitivo per tutti.

Cosa fare a Novi Ligure

Fino al 24 novembre nel Museo della Società Storica del Novese in Via Gramsci 73, ci sarà una mostra di apparecchi radio per ricordare i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi e i 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica in Italia. La domenica il museo sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Per maggiori informazioni societastoricadelnovese@gmail.com .

Fino al 25 novembre in occasione della Fiera di Santa Caterina circa 300 bancarelle animeranno le principali vie del centro storico. Domenica 24 novembre, in piazza Pascoli, sarà presente un’esposizione di macchine agricole e trattori d’epoca mentre in corso Marenco sarà allestito il salotto delle auto, a cura del consorzio “Il Cuore di Novi”.

Questa domenica avrà ufficialmente inizio “Natale in Novi” una lunga serie di iniziative per animare il centro storico fino al 6 gennaio. Tornerà innanzitutto la mostra “Presepi nel mondo”, a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano “Ignis Ardens”, che quest’anno festeggia la 14esima edizione. L’allestimento, realizzato nei locali di via Girardengo 103, verrà inaugurato alle 11 e rimarrà aperto al pubblico fino al 22 dicembre (orario di visita da mercoledì a domenica 10,30-12,30 e 16,30-18,30).

Cosa fare a Ovada

Al teatro comunale “Dino Crocco” alle 21.10 ci sarà lo spettacolo “Chi ti conosce?!” a cura della compagnia teatrale Abretti. Informazioni sui  biglietti al Centrosport in Via San Paolo 118 Ovada (AL).

Cosa fare a Tortona

Nella biblioteca Civica di Tortona c’è la mostra “Cromnik” con le opere di Laura Marini e Andrea Franzosi. L’esposizione sarà visitabile fino al 7 dicembre, dal lunedì al venerdì con orario 09:00-18:00, sabato e domenica dalle 16:00 alle 19:00.

Alle 17 alla  Cattedrale di Tortona nuovo appuntamento del Perosi Festival 2024. Risuonerà l’Ein Deutsches Requiem di Johannes Brahms eseguita, per la prima volta in città, dal Coro Bach di Milano e dall’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia, insieme a solisti di livello internazionale. Per informazioni e prenotazioni cliccate qui.

Nella via Emilia e zone limitrofe ci sarà questa domenica il mercatino dell’antiquariato “Cantarà e Catanaj”.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CAPRIATA D’ORBA – In occasione della X edizione delle settimane musicali internazionali 2024, alle 17.30 nel salone SAOMS, ci sarà il concerto “Musica e donna” a cura del duo NoteRosa composto da Priyanka Ravanelli al  violino e da Monica Maranelli al pianoforte.

CAVATORE – Dalle 12 alle 19 ci sarà la Festa del Vino nuovo organizzata dal Comune. Non mancheranno le degustazioni di vino nuovo, polenta, farinata, caldarroste e albarossa.

CELLA MONTE – Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 sarà aperto l’Ecomuseo che valorizza la particolarità e l’unicità della vita e del paesaggio monferrino, caratterizzato dalla Pietra da Cantoni. Per informazioni e prenotazione potete scrivere una mail a prenotazioni@ecomuseopietracantoni.it.

FUBINE MONFERRATO – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, alle 17 nel teatro di Fubine andranno in scena le “D’annate donne”,  Compagnia teatrale Fubinense che proporrà una serie di monologhi di varie autrici incentrati sulla condizione femminile.

LU E CUCCARO MONFERRATO – Rimarrà aperto il Museo San Giacomo che raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia; inoltre vi è un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30. (ok)

OLIVOLA – La prima città dell’olio del Piemonte ospiterà la prima edizione di Evo-Wine Day, evento dedicato alla combinazione tra olio extravergine d’oliva e vino che sono due eccellenze del Monferrato casalese. Per tutta la giornata all’interno del Salone San Pietro in Piazza Europa si troveranno banchetti di olio, vini del Monferrato, prodotti agroalimentari e artigianato.

PIOVERA – Il castello sarà aperto dalle 14.30 alle 18.30. Maggiori informazioni sul sito castellodipiovera.it 

PONZANO MONFERRATO – Nella chiesa di San Giovanni Battista ci sarà un concerto di musica antica “L’humana fragilità” a cura dell’ensamble del conservatorio G.Verdi di Torino. A seguire ci sarà l’aperitivo.

SAN GIORGIO MONFERRATO – Alle 18 nel salone parrocchiale in Piazza Don Caprioglio, il gruppo MAMA FEEL GOOD si esibirà in concerto per offrire al pubblico il suo repertorio di brani delle regine della musica di ieri e di oggi, reinterpretati da Marinella Miceli e dalla sua band, uno spettacolo unico e coinvolgente.
L’ingresso è libero, con offerta a sostegno del centro antiviolenza me.dea, che da anni opera per contrastare la violenza di genere e supportare le donne vittime di abusi.

SAN SEBASTIANO CURONE – Fino al 25 maggio 2025 nella Casa del Principe Doria sarà possibile visitare la mostra “Il fascino di una collezione. Opere nel Fondo Stucchi – Fumagalli” dell’artista Piero Leddi. La mostra è visitabile dalle 15 alle 17.

SERRALUNGA DI CREA – Fino al 31 dicembre al Sacro Monte di Crea è possibile fare delle visite guidate alle 10.30 e alle 15.00 con guide turistiche abilitate.

TRISOBBIO – Si respirerà la magia del Natale questa domenica a partire dalle 10 fino alle 18 con i mercatini di Natale. Ci saranno anche laboratori didattici per bambini, magie elfiche, la fiaba natalizia, la Casa di Babbo Natale e i canti di Natale.

 

 

Condividi