Autore Redazione
mercoledì
20 Novembre 2024
10:59
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Sabato tra formazione e donazione per la Croce Rossa di Acqui

Sabato tra formazione e donazione per la Croce Rossa di Acqui

ACQUI TERME – Sabato scorso, 16 novembre 2024, nella sede del Comitato di Acqui Terme della Croce Rossa Italiana, si è tenuto un corso di aggiornamento di 8 ore dedicato a tutti gli operatori dello sportello antiviolenza “La Fenice”, in collaborazione con il centro “L’orecchio di Venere” gestito dalla CRI di Asti.

La formazione del personale dello sportello rappresenta un elemento fondamentale per garantire a tutte le donne che chiedono aiuto un supporto competente e specializzato, per questo le tematiche affrontate hanno spaziato dal supporto psicologico ad approfondimenti di carattere legale. Molto apprezzato il corso sia dagli operatori che da una decina di uditori che hanno assistito al corso per apprendere nozioni utili anche nello svolgimento dei servizi di emergenza-urgenza 118.

“Un sentito ringraziamento è destinato alla relatrice del corso, l’Infermiera Volontaria Elisa Chechile del centro antiviolenza provinciale della Croce Rossa di Asti ed al suo staff composto dall’avvocato Francesca Macario e dalle operatrici del centro Piera Icardi e Patrizia Oneglia”. 

Sempre sabato inoltre, grazie alla donazione pubblica, è stato possibile raccogliere 29 sacche di sangue, un risultato che supera le aspettative e che rappresenta un importante contributo alle esigenze trasfusionali degli ospedali della zona. “Profonda gratitudine in particolar modo alle ragazze ed ai ragazzi più giovani, che a distanza dalle raccolte effettuate a gennaio nelle scuole acquesi sono tornati molto numerosi e in compagnia di amici a compiere una seconda donazione, dimostrando spirito altruistico e un forte senso civico. In un periodo in cui la necessità di sangue negli ospedali è sempre più pressante, il vostro contributo è fondamentale per salvare vite e offrire supporto a chi ne ha maggiormente bisogno. Siamo profondamente grati per il vostro continuo impegno“.

Condividi