20 Novembre 2024
18:02
Nuovi ambulatori e attrezzature all’Ospedale di Casale grazie al supporto di associazioni e cittadini
CASALE MONFERRATO – Grazie all’impegno di associazioni e alla generosità dei cittadini, l’Ospedale di Casale Monferrato ha nuove e confortevoli sale e attrezzature per il trattamento di pazienti dei reparti di Odontostomatologia, Pediatria e del Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze.
Al Santo Spirito, infatti, è stata ufficialmente inaugurata la nuova sala di sedazione cosciente nel reparto di Odontostomatologia. Gli ambienti sono stati allestiti grazie all’Associazione “Sostenitori del Santo Spirito” che ha raccolto più di 20 mila euro per supportare l’attività del reparto diretto dal dottor Gianluca Ferrari. La sedazione cosciente è molto utile per pazienti odontofobici o affetti da disabilità e autismo. Grazie alla somministrazione controllata di ossigeno e protossido di azoto per via inalatoria rilassa i pazienti che devono sottoporsi a interventi o a igiene orale profonda.
Sempre in Odontostomatologia, è stata inaugurata anche la seconda stanza, che, grazie alla generosa donazione dell’Associazione Nazionale degli Alpini, è stata dotata di un riunito con ruote che consente ai pazienti con disabilità, problematiche di obesità o difficoltà motorie di sistemarsi sulla postazione del dentista, senza necessità di trasferimenti che possono risultare difficili, stressanti e scomodi.
Seguendo il percorso dell’inaugurazione, la Dott.ssa Ferraris e la Dott.ssa Lugli, referenti del Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze, hanno poi presentato i nuovi ambulatori territoriali ma ospitati in ospedale che offrono attività di diagnosi, monitoraggio e cura ai pazienti affetti da queste problematiche, nonché attività di supporto alle loro famiglie.
Infine, nella struttura di Pediatria, diretta dal Dott. Marco Aicardi, è stata inaugurata la stanza ad uso foresteria, voluta e in parte realizzata dall’associazione “Io Arrivo Prima”. Negli ultimi anni, infatti, si è concretizzata l’esigenza di avere un luogo adatto in cui ospitare le mamme e/o i papà dei piccoli pazienti, che per diverse motivazioni necessitano di un luogo in cui restare, per poter seguire il neonato e provvedere all’allattamento fino alla sua dimissione. Oltre ai casi di neonati che arrivano dalla terapia intensiva di Alessandria, la foresteria è pronta ad ospitare piccoli pazienti in età pediatrica che, dopo un accesso al Pronto Soccorso, necessitano di un periodo di osservazione. La stanza è accogliente e dotata di tutti i comfort per alleviare la condizione di stress anche all’accompagnatore.
“Queste iniziative – ha sottolineato il Direttore Generale Luigi Vercellino – per il miglioramento dell’Ospedale acquistano maggiore importanza in quanto testimonianza di Casale quale comunità attenta, appassionata e generosa. Tante attrezzature sono state acquistate e diverse iniziative realizzate grazie alle associazioni di volontariato. A loro il mio più sentito ringraziamento”.
L’Assessore alla Sanità Federico Riboldi, nel suo intervento, ha ribadito l’importanza delle attività di volontariato che hanno reso possibile le inaugurazioni odierne, a dimostrazione del fatto che l’Ospedale Santo Spirito, ospedale di territorio, è in grado di garantire servizi di qualità alla popolazione residente e non, anche grazie a professionisti sanitari di alto profilo che sono in grado di fare squadra.
(in copertina foto tratta dalla pagina Facebook del sindaco di Casale, Emanuele Capra)