21 Novembre 2024
14:30
Garbe acquisisce terreno a Tortona per un maxi-polo logistico grande come 14 campi da calcio
TORTONA – Garbe Industrial Real Estate Italy (“Garbe”) ha completato l’acquisizione del terreno di 265.000 mq a Tortona vicino al casello autostradale dove sorgerà un maxi complesso logistico di 102.000 mq.
Nel terreno, già completo dei permessi per l’avvio dei lavori, verrà realizzato “uno dei più grandi immobili logistici lungo l’asse strategico che collega Genova e Milano” spiegano dalla controllata di Garbe Industrial Real Estate GmbH, società con sede ad Amburgo e con varie sedi anche in altri Paesi europei che ha oltre 30 anni di esperienza in immobili logistici, industriali e tecnologici e che gestisce asset del valore di circa 10,6 miliardi.
Per il complesso logistico a Tortona è stato selezionato come general contractor GSE Goldbeck: “Una delle principali aziende europee specializzate nel settore delle costruzioni di edifici logistici ed industriali, che ha già preso possesso dell’area”.
Il progetto, che prevede un piano di sviluppo della durata di 16 mesi, sarà certificato LEED Platinum con l’obiettivo di puntare ai più elevati standard di qualità e sostenibilità costruttiva per quanto riguarda gli sviluppi immobiliari a ridotto impatto ambientale ed in linea con quanto già realizzato da GARBE in Italia, sia con Giovi Logistics Park a Silvano Pietra (Pavia) che con l’immobile in corso di realizzazione a Covo (Bergamo), entrambi certificati LEED Platinum.
“L’investimento – spiegano ancora da Garbe Industrial Real Estate Italy (“Garbe”) – riguarda un’area fortemente strategica, scelta da Garbe con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di spazi logistici nel Nord Italia, con un progetto che sarà dotato di tutte le infrastrutture e innovazioni tecnologiche. Il nuovo immobile logistico di Tortona sarà sviluppato in uno dei nodi cruciali del trasporto merci a livello europeo, in prossimità dell’interporto di Genova”.
Marco Grassidonio, Country Head Italy di Garbe Industrial Real Estate, ha dichiarato: “Il futuro del settore logistico in Italia è sempre più orientato verso un modello di sviluppo che permette di rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità sociale ed economica. Il progetto di Tortona riflette appieno l’approccio ‘Sustainonomics’ di Garbe. Ogni nuovo sviluppo di Garbe riduce l’impatto ambientale, apporta benefici concreti al territorio, creando infrastrutture moderne e sostenibili, ed è un investimento attrattivo“.
Giulia Fradegrada, Head of Investment Italy di Garbe Industrial Real Estate, ha aggiunto: “Siamo estremamente soddisfatti di poter annunciare questa importante acquisizione, con cui acceleriamo nel piano di espansione di GARBE nel Nord Italia, un’area per noi fortemente strategica in cui vediamo significative opportunità di sviluppo legate alla domanda sempre più crescente nello stoccaggio a livello europeo di spazi logistici avanzati. Questa operazione rientra nella pipeline di investimenti su cui siamo al lavoro, nell’ottica di poter offrire sempre diversificazione e ritorni interessanti ai nostri investitori“.
Garbe è stata assistita dallo Studio Legale DLA Piper per gli aspetti legali e da CBRE per gli aspetti tecnici.