Al Disit di Alessandria “Seds-Talk”, dialoghi sul futuro di medicina e tecnologia
ALESSANDRIA – Sabato 23 novembre ad Alessandria al Disit di Alessandria, il Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, in viale Teresa Michel, si terrà “SEDS-TALK. Dialoghi sul futuro”. Il pomeriggio all’insegna della divulgazione scientifica inizierà alle 14 e prevede una serie di talk tenuti da relatori esperti su temi molto attuali: l’AI, i viaggi su Marte, il microbiota, la lotta contro il cancro e molto altro.
Le conferenze inizieranno alle 14.10 con Alessandro Gelain, Professore di filosofia e scienze umane, autore di libri e ideatore del seguitissimo podcast Mitologia: “Educhiamoci all’amore” Alle 14.55 si potrà seguire l’altrettanto interessante intervento di Gianluca Asti, Ricercatore di Intelligenze Artificiali in ambito medico su “Miti e bufale sull’intelligenza artificiale“. Dalle 16 i “dialoghi sul futuro” proseguono con Andrea Rocchetti, Direttore di Microbiologia AOU AL e professore di tecniche microbiologiche presso il DISIT UPO che spiegherà approcci terapeutici e prospettive future legate al Microbiota. Alle 16:45 si terrà poi la conferenza di Valentina Audrito, Ricercatrice di Biochimica presso il DISIT dal tema: “Non c’è futuro senza ricerca: dal laboratorio al paziente per contrastare il melanoma”. Seguiranno poi le conferenze di Lia Mele, Dirigente Biologo del Laboratorio di Immunogenetica dei Trapianti e Professoressa presso la facoltà di biologia biomedica dell’Università del Piemonte Orientale, sul trapianto di cellule staminali ematopoeitiche (ore 17.20) e alle 18 l’intervento di AstroVitkor, ingegnere spaziale, content creator e divulgatore scientifico su tutto ciò che riguarda lo spazio.
Al Disit si troveranno anche diversi stand di natura divulgativa per offrire un’esperienza il più possibile interattiva. Da non perdere gli stand microscopia, di micologia e del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP). In programma, poi, il quiz sulla sostenibilità in collaborazione con SmallGiants durante il quale sarà possibile vincere i premi messi in palio dall’azienda.
L’evento è a ingresso gratuito previa prenotazione con e-ticket tramite sito. Per informazioni è possibile scrivere a info@sedsupo.org o chiamare il numero 3312717654.
Nel video in copertina l’intervista a Marco Garbin di SEDS UPO.