Autore Redazione
venerdì
22 Novembre 2024
16:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandro Barbero ad Alessandria il 3 dicembre

Alessandro Barbero ad Alessandria il 3 dicembre

ALESSANDRIA – Appuntamento da non perdere martedì 3 dicembre 2024 ad Alessandria all’Associazione Cultura e Sviluppo. Lo storico e divulgatore Alessandro Barbero terrà una conferenza per parlare dei suoi ultimi libri, “Romanzo russo” e “All’arme! All’arme! I priori fanno carne!“. Barbero sarò disponibile alle 16.30 per il firmacopie prima dell’incontro, alle 16.30., Per poter assistere all’appuntamento è necessaria la prenotazione del posto tramite il form sul sito dell’associazione a partire da lunedì 25 novembre 2024 alle 12.

Cosa unisce un romanzo ambientato nella Russia degli ultimi ambigui anni ‘90 a un saggio storico che racconta le rivolte proletarie e contadine che nella seconda metà del Trecento infiammarono l’Europa? Da un lato hanno in comune il punto di vista da cui gli avvenimenti vengono raccontati, e cioè quello della gente comune, di cui vengono indagati i desideri, i bisogni, le speranze: nel romanzo i protagonisti sono una ricercatrice, un giudice e un attore sconosciuto, nel saggio i contadini francesi e inglesi e i lavoratori della lana, che portano in primo piano le motivazioni per cui combattono. Ma soprattutto hanno in comune l’autore, lo storico e divulgatore Alessandro Barbero.

In un mondo in cui si tende a iperspecializzare il sapere, il professor Barbero tiene insieme con successo il suo doppio lavoro di storico e di romanziere. E forse è proprio da questa sua doppia natura che nasce il particolare fascino comunicativo di cui ha saputo dare prova: la caratteristica più importante dello “stile Barbero” è proprio la capacità di coordinare branche diverse del sapere nell’intento di dare una spiegazione più ampia dei fenomeni storici, allargando il senso dei problemi dal passato all’oggi, così da cercare di affrontare le grandi domande che ci stanno a cuore.

Condividi