Autore Redazione
sabato
23 Novembre 2024
12:39
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Ad Acqui Terme una Panchina Azzurra per ricordare i diritti dei più piccoli

Ad Acqui Terme una Panchina Azzurra per ricordare i diritti dei più piccoli

ACQUI TERME (AL) – Ad Acqui Terme è stata inaugurata la Panchina Azzurra, simbolo dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’evento si è svolto al Parco Fluviale di Zona Bagni, davanti ai resti dell’Acquedotto Romano. La data scelta, il 20 novembre, coincide con la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Amedeo Ripane, coordinatore delle attività educative di CuoreGiovane, ha aperto la cerimonia. La Panchina Azzurra vuole essere simbolo di un messaggio interculturale, di pace e di speranza nel mondo giovanile. I bambini e gli adolescenti rappresentano il presente e il futuro del pianeta. Difendere i loro diritti è un dovere imprescindibile per tutti”, ha detto Ripane.

Marina Buffa della Fondazione Moiso, Andrea Lingeri di CuoreGiovane e Claudio Mungo dell’Associazione SPAT hanno ribadito l’importanza della collaborazione tra associazioni per promuovere iniziative simili.Ad ogni diritto corrisponde un dovere. Gli adulti hanno la responsabilità di proteggere le giovani generazioni”, ha sottolineato Lingeri.

L’orchestra dell’Istituto Comprensivo 1 di Acqui Terme ha offerto un’esibizione musicale. Presenti la dirigente scolastica Elisa Camera e le vicarie Gianna Ghiazza e Anna Maria Bodrito. I bambini della Scuola dell’Infanzia Moiso e della Scuola Primaria Saracco hanno cantato “Il Soldato della Pace”, inno della Federazione Italiana Scuole Materne.

Il vicesindaco Alessandro Lelli ha partecipato insieme al consigliere regionale Marco Protopapa, rappresentante della Regione Piemonte. La Provincia di Alessandria ha inviato un messaggio di sostegno attraverso il consigliere De Angelis. L’UNICEF era rappresentato da Paola Golzio, presidente del comitato di Alessandria. Anche Stefania Moretti dell’ASCA e Federico Violo del Tavolo Provinciale del Volontariato hanno preso parte all’evento.

Don Gian Paolo Pastorini, direttore della Pastorale Giovanile della Diocesi di Acqui, ha benedetto la Panchina Azzurra. Dopo il taglio del nastro, autorità civili, religiose e militari si sono unite ai cittadini presenti per un rinfresco offerto dalla Pro Loco di Ovrano, che ha celebrato i cinque anni di attività di CuoreGiovane.

La Panchina Azzurra è ubicata nel parco giochi della zona Archi Romani. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte. Il progetto, sostenuto dall’assessore Soumya Sellam, vuole promuovere una riflessione collettiva sui diritti dei bambini e degli adolescenti.

Condividi