Oltre 80 espositori, i formaggi più golosi e tre star della cucina a Dolci Terre di Novi
NOVI LIGURE – Dolce di nome e di fatto, la rassegna invernale più attesa a Novi Ligure quest’anno regala un ampio e goloso spazio anche agli amanti del salato e porta in città tre stelle della cucina. La 27esima edizione di “Dolci Terre di Novi”, dal 6 all’8 dicembre, riserva la piazza principale del centro fieristico in viale dei Campionissimi al formaggio. Le produzioni casearie del territorio saranno protagoniste in tutte le loro forme, a partire da quella inconfondibile che ricorda una torta nuziale del prelibato Montebore.
La rassegna organizzata dal Comune di Novi Ligure, con il contributo di Regione Piemonte e Camera di Commercio Alessandria – Asti e la partecipazione di Slow Food condotta del Gavi e Ovada, ATL Alexala e Distretto del Novese, sarà ovviamente occasione per gustare anche il goloso cioccolato novese. Nella piazza principale ci sarà spazio per le dolci creazioni dei marchi Pernigotti, Novi e Bodrato e tutto intorno si troveranno le migliori produzioni vitivinicole e gastronomiche del territorio, e non solo. Il mercato delle “Dolci Terre” ospiterà oltre 80 espositori. Tra formaggi, salumi, dolci, vini, distillati e pasta fresca non mancheranno i Presidi Slow Food e le De.co.. Tutti i giorni si troveranno piatti sfiziosi, dai ravioli alla focaccia calda appena sfornata, da accompagnare con i vini dell’Enoteca di Dolci Terre, realizzata in collaborazione con EnoGavi, o con fresche birre artigianali.
Nei tre giorni dedicati alle eccellenze enogastronomiche arriveranno a Novi Ligure anche tre star della cucina: gli chef Diego Bongiovanni, Simone Rugiati e Barbara Agosti. Stelle tra i fornelli, i tre super ospiti saranno protagonisti di altrettanti show cooking nell’area eventi di “Dolci Terre di Novi”.
Si comincia venerdì 6 dicembre alle 18 con lo chef astigiano Diego Bongiovanni, protagonista anche nelle cucine di popolari trasmissioni come “La prova del cuoco”, “Detto Fatto”, “Le amiche del sabato”, solo per citarne alcuni. Sabato 7 dicembre, alle 17.30, i riflettori dell’area eventi si accendono su Simone Rugiati, vulcanico chef e conduttore televisivo, pioniere dello show cooking in Italia. Domenica 8 dicembre torna a casa una grande chef: Barbara Agosti. Apprezzatissima dai novesi, e non solo, che hanno assaporato per la prima volta la sua cucina tra le suggestive sale del ristorante “Brenta Rossa” a Novi, la chef dal 2017 guida il ristorante “Eggs” a Roma e proprio quest’anno ha aperto un secondo locale a Milano. Nell’ultima giornata di “Dolci Terre”, a partire dalle 18, si racconterà e, soprattutto, racconterà al pubblico tutti i segreti per preparare uova “stellate” come quelle che sono ormai il marchio di fabbrica della sua cucina.
Sempre nell’area eventi durante “Dolce Terre di Novi” si alterneranno anche laboratori per adulti e bambini. Il primo appuntamento è dedicato proprio ai piccoli. Venerdì 6 dicembre, a partire dalle 11, i bambini scopriranno come il latte si trasforma in formaggio con gli esperti della Cooperativa Agricola La Tula di Grondona che a “Dolci Terre”, insieme al suo gustoso Montebore, porta anche l’artista Stefano Ogliari Badessi (S.O.B) e una delle suggestive installazioni dell’artista di Crema ormai di casa tra i boschi della Valle Spinti.
Sempre venerdì 6 dicembre si potrà seguire anche l’evento dedicato a vermouth e vini liquorosi a cura dell’enoteca Spiritoh, al via dalle 17, per poi chiudere alle ore 20 con la cooking class “Vieni a scoprire il perfetto dolce di Natale”, a cura di Ylenia Gazzo (partecipazione gratuita su prenotazione: WhatsApp 351 8056536).
Sabato 7 dicembre, a partire dalle 16, si terrà un altro laboratorio di Ylenia Gazzo per mostrare ai piccoli pasticceri come preparare e decorare i biscotti di Natale (partecipazione gratuita su prenotazione: WhatsApp 351 8056536).
Infine, domenica 8 dicembre alle ore 16 sono in programma le “Letture al formaggio” a cura della Bottega del Sanconiglio e, alle ore 17, la dimostrazione “Spumanti a confronto” tra metodo Martinotti e metodo classico, a cura di Incontri DiVini.
Tutti i giorni sarà aperta l’area bimbi con la ludoteca natalizia che proporrà laboratori di Natale, giochi e truccabimbi, a cura dell’associazione A.R.C.E.A.M. (venerdì dalle 17 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20) e sempre tutti i giorni si troveranno a “Dolci Terre” anche gli studenti dell’Istituto scolastico Ciampini – Boccardo che accoglieranno i visitatori all’ingresso e supporteranno gli chef ospiti durante le degustazioni.
Dopo l’inaugurazione di “Dolci Terre di Novi”, in programma venerdì 6 dicembre alle 10, si potranno gustare le migliori produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche il venerdì e il sabato dalle 10 alle 22 e domenica 8 dicembre dalle 10 alle 21. L’ingresso è gratuito.