26 Novembre 2024
05:00
Alessandria accoglie il Presidente Sergio Mattarella
ALESSANDRIA – A 21 anni di distanza dalla visita di Carlo Azeglio Ciampi, Alessandria torna ad accogliere in città il Capo dello Stato. Già scattati i provvedimenti viabili e preparate le bandiere tricolore, è tutto pronto per l’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una visita che Radio Gold racconterà in diretta a partire dalle 10.45.
Per il Capo dello Stato è la prima volta ad Alessandria ma non la prima in provincia. A settembre del 2016, infatti, Mattarella raggiunse Casale Monferrato per visitare una scuola, il parco Eternot e incontrare i vertici dell’Afeva, l’associazione familiari e vittime dell’amianto. A pochi giorni dalla visita a Torino, oggi Mattarella torna in Piemonte e arriva ad Alessandria per ricordare le vittime della drammatica alluvione del 1994 ma anche l’impegno e il grande cuore di chi aiutò la città a risollevarsi. La visita per il trentennale dell’alluvione durerà circa due ore e ha una rigida scaletta. Saranno tre, infatti, le tappe di Mattarella nel nostro capoluogo.
L’arrivo del Capo dello Stato è previsto alle 11 al Ponte Meier. Ad accoglierlo sarà una delegazione composta dal Sindaco Giorgio Abonante, dal Prefetto Alessandra Vinciguerra, dal Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e dal Presidente della Provincia di Alessandria, Luigi Benzi. Mattarella poi inaugurerà il monumento dedicato “Alle Volontarie e ai Volontari, alle Istituzioni pubbliche e private, a tutte le Forze dell’Ordine, a tutti coloro che hanno gestito l’emergenza e permesso la ricostruzione“. Sarà l’artista Danilo Trogu a illustrare l’opera al Presidente ma avrà “i minuti contati”. Mattarella, infatti, una decina di minuti dopo l’arrivo al Meier si dovrà spostare al Parco Carrà dove è prevista la deposizione di una corona d’alloro al Monumento dedicato alle “Vittime dell’alluvione del 1994“. Sempre al Parco Carrà il Capo dello Stato incontrerà un rappresentante delle associazioni che hanno dato un impulso al ricordo e agli interventi per risolvere i problemi legati all’assetto idrogeologico della città.
L’ultima tappa della visita del Presidente Sergio Mattarella sarà all’Alessandrino. Ad attenderlo, già seduti sulle poltroncine del teatro, troverà circa 200 sindaci dei comuni della provincia e delle altre città piemontesi colpite dall’alluvione del 1994, insieme a una nutrita delegazione di studenti. A teatro sono previsti i saluti istituzionali del sindaco Giorgio Abonante, del presidente della Regione Alberto Cirio e del Magnifico Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Menico Rizzi, l’esecuzione del “Canto degli italiani” da parte degli studenti del Conservatorio Vivaldi, la proiezione di un video ricordo del regista alessandrino Luca Ribuoli e poi, intorno alle 12.10, l’intervento di Sergio Mattarella.