30 Novembre 2024
07:36
A Pasturana il Presepe diffuso, fino al 6 gennaio
PASTURANA – “Un paese come un presepe, un presepe come un paese” è lo slogan del Presepe diffuso di Pasturana, che quest’anno viene riproposto in un’edizione rinnovata, che ha preso il via con la tradizionale benedizione alla Natività da parte del parroco, don Giovanni Sangalli.
La particolarità di questo presepe è che non si limita alla ricostruzione della Natività, ma affronta il Natale legandolo alla vita quotidiana del passato di Pasturana, una realtà fatta di persone e mestieri e quindi uomini e donne rimasti nella memoria dei pasturanesi: il fornaio, il macellaio, la parrucchiera, il barbiere.
Quest’anno il filo conduttore della nuova ricostruzione è la condizione della donna, uno spaccato di vita vissuta delle pasturanesi di una volta.
Per omaggiarle, la pittrice Patrizia Borromeo ha ricreato una stanza tutta per loro. “Ho pensato – spiega – di fare una sorta di omaggio alle nostre antenate, ricreando alcune situazioni tipiche delle case pasturanesi, quindi di donne che si riunivano, preparando gnocchetti, cucendo e lavorando a maglia caldi indumenti per tutta la famiglia. La novità di quest’anno è così una stanza delle donne, che ho voluto rendere più autentica dipingendo una finestra da cui si vede il Castello sotto la neve e una porta, che si affaccia sui campi e sull’Antica Pieve di Pasturana“.
La pittrice pasturanese ha dipinto tutte le figure del presepe, che è stato allestito con l’aiuto di un gruppetto di soci della Pro Loco di Pasturana. “Siamo entusiasti di presentare il nostro Presepe diffuso, un’attrazione che arricchisce l’offerta culturale del nostro paese” sottolinea Pier Giuseppe Borgarelli, Presidente della Pro Loco di Pasturana. “Questa iniziativa non solo è un’opportunità per i nostri concittadini di vivere il Natale in modo speciale, ma anche un invito ai visitatori a scoprire il nostro paesino. Ringrazio la pittrice Patrizia Borromeo per le sue opere d’arte che danno vita a ogni figura e i volontari che hanno contribuito a realizzare il presepe. È grazie al loro impegno se possiamo condividere un po’ di spirito natalizio“.
Il sindaco di Pasturana, Massimo Subbrero apprezza l’iniziativa perché “con il Presepe diffuso Pasturana si cala nella magica atmosfera del Natale: è fantastico pensare come, in pochi anni, il presepe si sia evoluto da una timida idea a una vera e propria opera d’arte all’aperto della Natività così che sul paese cala la magica atmosfera del Natale. Come rappresentante dell’Amministrazione Comunale non posso che essere orgoglioso dell’attenzione e impegno che le Associazioni, i cittadini e le famiglie pongono nel valorizzare il nostro piccolo borgo. Un plauso agli ideatori, agli artisti e agli operatori. Adesso non resta che attendere tanti visitatori per condividere questo clima di inclusione“.
Quest’anno il presepe è allestito in via Roma, coi Re Magi, i pastori e la novità, la “stanza delle donne”. La Natività è protagonista presso il pozzo in via Garibaldi.
Il Presepe diffuso è visitabile sempre, fino al 6 gennaio.