27 Novembre 2024
09:04
Litiga con moglie e figlio e tira fuori un machete: emerge ennesimo dramma familiare
CASALNOCETO – Un’altra triste storia di maltrattamenti emerge in provincia di Alessandria, bloccata prima di conseguenze più gravi dai Carabinieri di Volpedo e Tortona. Un altro dramma familiare che si è trascinato a lungo per culminare solo alcuni giorni fa in una esplosione di rabbia e violenza soffocate in tempo. La storia arriva da Casalnoceto dove un uomo di 70 anni, dopo l’ennesima discussione tra le mura domestiche, è arrivato allo scontro fisico con il figlio. Inutile l’azione della moglie che si è frapposta per placare gli animi. Il settantenne infatti, anziché calmarsi, ha tirato fuori un machete e ha iniziato a minaccciare i due di morte.
La donna a quel punto è riuscita a chiamare il 112 e, grazie ai Carabinieri, è stato possibile rimettere tutto a posto, nonostante la furia dell’uomo. Tempo e dialogo hanno permesso di impedire drammi e, al termine della vicenda, i militari hanno ricostruito una relazione burrascosa che andava avanti da tempo. Già qualche mese prima, la donna infatti aveva subito percosse che le avevano causato leggere lesioni, ma non aveva denunciato i fatti.
I Carabinieri delle pattuglie di Volpedo e Tortona alla fine dell’intervento hanno chiesto la presenza di un’ambulanza per soccorrere le vittime e hanno proceduto all’arresto dell’uomo, in possesso di numerose armi bianche presenti nell’abitazione, tra cui katane, machete e pugnali.
Proprio in questi giorni ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, risvolto mediatico di un impegno quotidiano e costante delle istituzioni e delle associazioni per il contenimento di un problema che non può essere mai sottovalutato, il cui contrasto passa anche, inevitabilmente, attraverso la denuncia delle violenze, delle vessazioni e degli abusi subiti fra le mura domestiche, da dove è più difficile farli emergere, per intervenire in soccorso delle vittime. Il coraggio di chiamare il 112, di confidarsi, di denunciare, proprio come in questa occasione, è il primo passo per uscire dall’incubo.