Autore Redazione
giovedì
28 Novembre 2024
09:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Polizia al fianco delle donne con “Questo non è amore” per far emergere minacce e violenze

Polizia al fianco delle donne con “Questo non è amore” per far emergere minacce e violenze

ALESSANDRIA – La Polizia di Stato di Alessandria ha dimostrato ancora una volta di avere sempre al centro il bene dei cittadini e per questo è in prima linea anche in occasione delle giornate di sensibilizzazione su temi importanti. Con il personale dalle Divisione Anticrimine, insieme alle associazioni e agli enti che sul territorio si spendono per la causa, lunedì 25 novembre, ha presenziato con uno stand informativo, al centro commerciale Panorama di Alessandria, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Il quadro d’azione è ancora una volta quello della campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”, non solo un semplice slogan, ma una frase intrisa di profondo significato che, ripetuta nel corso degli anni, ha l’intento di diventare il traino virtuoso per permettere a chi è in difficoltà di far emergere le minacce e le violenze subite e di richiedere l’aiuto necessario per uscire da una situazione critica o potenzialmente pericolosa. Le statistiche provinciali raccontano di un sostanziale equilibrio dei reati commessi (violenze sessuali, maltrattamenti in famiglia e atti persecutori) nei primi 6 mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma le varie iniziative promosse, come quella di lunedì scorso, hanno anche la funzione di essere fra la gente per permettere a chi ne avesse bisogno un primo contatto con chi opera nel settore.

Lo stand è sì quindi un momento informativo e di diffusione della conoscenza del problema, oltre al presentare l’attività svolta quotidianamente, ma è anche l’occasione per prestare un primo soccorso a chi è vittima di violenza nelle sue svariate forme.

“Esserci sempre è un’altra frase che ricorre spesso nell’ambito della Polizia di Stato e la ribadiamo. Noi ci siamo tramite il numero unico di emergenza 112 e quotidianamente nei nostri uffici della Questura”. 

Condividi