29 Novembre 2024
15:28
A gennaio un corso gratuito di “Total Body” per donne
ALESSANDRIA – Un corso per ritagliarsi del tempo senza colpe, anche perché non ce n’è motivo, per tenersi in forma, fisicamente e mentalmente, e divertirsi. L’associazione Don Angelo Campora, in collaborazione con il DLF e l’Aps Colibrì, dal 9 al 30 gennaio 2025 proporrà un corso gratuito (per massimo 20 persone) di Total Body per donne con l’intento di proporre l’esercizio fisico non come un altro dovere, ma associato al divertimento, alla libertà, all’esplorazione, insieme ad altre donne per sviluppare sentimenti di “sorellanza” e superare le barriere personali, come la mancanza di tempo e la cura dei figli. È il luogo perfetto non solo per l’attività sportiva, ma anche per ritrovarsi, socializzare e godere di un’atmosfera accogliente.
L’allenamento total body favorisce il potenziamento e la crescita muscolare, aumenta la resistenza fisica e cardiovascolare, migliora velocità, forza ed equilibrio, riduce la massa grassa e modella la forma del corpo: una disciplina fitness che coinvolge sia la parte aerobica che muscolare.
“La pratica costante di un allenamento total body a casa, in palestra o all’aperto, porta verso risultati soddisfacenti non solo per il corpo ma anche per la mente. L’esercizio fisico contribuisce infatti a diminuire lo stress, attenuare i sintomi della depressione e alleviare l’ansia, aiuta a distrarsi, spostando i pensieri dai problemi quotidiani con un immediato senso di benessere e una rinnovata capacità di affrontare le sfide giornaliere“.
Il corso si svolgerà dal 9 al 30 gennaio 2025 tutti i giovedì dalle 10 alle 11 nella palestra del DLF in viale Brigata Ravenna. Per consentire l’accesso a tutte è possibile richiedere il servizio di baby sitting presso gli spazi ludici del DLF. L’attività rientra nel progetto N.O.I. per la casa rivolto ai residenti del Cristo, e finanziato dalla Regione Piemonte.
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Don Angelo Campora associazionecampora@gmail.com cell. 3337855274; noiperlacasaalessandria@gmail.com – cell.3317369479
“La mancanza di tempo è spesso indicata come la ragione principale che impedisce alle donne di praticare sport e attività fisica. Sebbene le donne si rendano conto che dovrebbero fare di più per sé stesse e per la loro salute, spesso le aspettative sociali e culturali interiorizzate fanno sì che sentano di non avere il permesso di farlo; prendersi del tempo per sé stesse appare loro egoista o indulgente. Una donna di mezza età si mette spesso all’ultimo posto sentendo di avere la responsabilità di mettere il benessere della famiglia al di sopra del proprio. Nel caso delle mamme, in particolare, dedicare del tempo all’esercizio fisico potrebbe essere percepito come un trascurare i propri doveri domestici e materni. La spiegazione più semplice è che la volontà di fare movimento molte volte c’è, ma bisticcia con una quotidianità complessa. Essere in forma però non significa solo avere un fisico scolpito, ma anche sentirsi bene con se stesse e avere l’energia per affrontare le sfide quotidiane“.