Autore Redazione
venerdì
29 Novembre 2024
16:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

I vincitori del Premio letterario Plus della Fondazione Uspidalet

I vincitori del Premio letterario Plus della Fondazione Uspidalet

ALESSANDRIA – Ieri, giovedì 28 novembre 2024, al Teatro Alessandrino, durante la serata benefica “Abbiamo a cuore il futuro, sono stati proclamati i vincitori della terza edizione di Plus, Premio Letterario Fondazione Uspidalet Alessandria Cultura. Il concorso, suddiviso in tre sezioni, Narrativa, Graphic Novel e Racconto inedito a tema libero, ha conosciuto i vincitori del 2024.

Per la sezione Narrativa, ha vinto Matteo Bussola con “La neve in fondo al mare” edito da Einaudi. Per la Graphic Novel la giuria ha scelto di assegnare il primo premio a Francesca Torre e Sara Malucelli con “L’età verde” casa editrice Il Castoro. Per la sezione Inediti porta a casa il primo premio, Riccardo Fagoni dell’Istituto Benedetto Castelli di Brescia con “Vita Mortuorum”. La sestina finalista dei racconti inediti verrà pubblicata in una antologia edita da puntoacapo, Editrice alessandrina.

Gli istituti dai quali provengono gli studenti classificati ai primi tre posti della sezione Racconto – inedito a tema libero, riceveranno una donazione in libri per la propria biblioteca per un valore complessivo di 200 euro. Il Primo premio per i vincitori della Narrativa edita e della Graphic novel è stato di 4.000 euro, mentre per il racconto inedito di 800 euro.

Abbiamo a cuore il Futuro” ha visto protagonisti la cultura, i giovani talenti e la musica. Sul palco sono saliti i musicisti del Vivaldi Jazz Quartet di Alessandria. Gli ospiti della serata benefica sono stati il giornalista, saggista e presidente di Longanesi Ferruccio De Bortoli, Silvio Garattini, oncologo, farmacologo e ricercatore italiano, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, ed Elvis Tusha, tiktoker, divulgatore ed esperto di Intelligenza Artificiale. 

Alla serata hanno presenziato tra gli altri il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, il presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi ed il presidente della Camera di commercio di Alessandria ed Asti, Paolo Coscia. Il ricavato della serata di beneficienza andrà a sostenere EcografiAmo, il progetto con il quale la Fondazione Uspidalet intende donare un ecografo di alta fascia al reparto di ginecologia dell’ospedale di Alessandria.

Il Presidente della Fondazione, Bruno Lulani, ha dichiarato: «La serata finale ha confermato il successo di questa edizione di Plus, che ha visto un’ampia partecipazione da parte degli editori e dei ragazzi. Un risultato che ci spinge a investire sempre di più sui giovani e che speriamo il prossimo anno coinvolga molto di più le scuole alessandrine».

Plus Premio Letterario Fondazione Uspidalet – Alessandria Cultura gode del patrocinio del Comune e della provincia di Alessandria, della Regione Piemonte e della Camera di Commercio della provincia di Alessandria e Asti, oltre al contributo di Arkema.

Premio Uspidalet 2024

Premio Uspidalet 2024

Condividi