Sul Lago Maggiore fino al 12 gennaio le “Isole di Luce”
PIEMONTE – Luci e magia anche quest’anno sul Lago Maggiore dove, anche per questo 2024, torna il grande evento “Isole di Luce – The Circle of Lights” con l’illuminazione artistica dell’Isola dei Pescatori e dell’Isola Bella nel Golfo Borromeo. Due isole di antica bellezza che, per tutte le festività, ogni giorno, fino al 12 gennaio 2025, dalle 16.30 alla 00.30, saranno illuminate da giochi di colori che le avvolgeranno in un’atmosfera davvero fiabesca.
La poetica che ha ispirato la scelta cromatica per l’illuminazione racconta le delicate sfumature della luce solare nell’arco di una giornata: sull’Isola Bella, le luci evocano l’alba, con una dolce fioritura di toni caldi, richiamando l’idea di un giardino che si risveglia (resa evidente dalle fioriture proiettate sul Palazzo Borromeo, riprese dalle nature morte ammirabili al suo interno realizzate da specialisti lombardi del XVII sec.); sull’Isola dei Pescatori, le luci accompagnano il tramonto, immergendo il paesaggio nelle tinte morbide del crepuscolo, dal celeste al blu profondo della notte.
L’idea che vuole diventare un appuntamento fisso e di riferimento anche in tema di destagionalizzazione turistica per tutto il territorio, dopo l’enorme successo riscontrato nella 1° edizione dello scorso anno. Le luci daranno ulteriore lustro alle rinomate architetture, tra arte, storia e tradizione lacustre presenti su entrambe le isole. Un unico evento che creerà un tema artistico e armonico tra le due vicinissime isole e darà ulteriore ampia visibilità mediatica al territorio (in una stagione turisticamente non affollata) e al progetto.
«La luce – dal punto di vista di questo progetto da noi fortemente e nuovamente voluto – ha certamente la funzione di promozione turistica e siamo certi che attirerà l’attenzione di molto pubblico sul nostro territorio – spiega Francesco Gaiardelli, Presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola. È stato importantissimo per noi creare la giusta atmosfera per ogni ambiente prescelto, cercando di suscitare una reazione emozionale nelle persone che terranno nella loro memoria questo ricordo e i nostri luoghi – ne sono sicuro – in modo indelebile».
Palazzi, abitazioni, ristoranti, architetture e monumenti delle due isole saranno valorizzati dallo studio di luce scenica che ogni sera – dall’imbrunire – li illuminerà fino a notte, a corollario delle
atmosfere festive di Natale. Un’occasione di richiamo per turisti e cittadini, anche in un’ottica di redistribuzione dei flussi turistici nell’arco dell’intero anno.
«Un evento di basso impatto ambientale, silenzioso e suggestivo al tempo stesso. Le isole protagoniste di questa edizione si prestano a meraviglia anche per la loro particolare unicità e
ricchezza storica ed artistica – continua il Presidente Francesco Gaiardelli. Entrambe sono ammirabili soprattutto dai lungolaghi di Stresa e Baveno e da cittadine e frazioni che affacciano
sulle due isole, incluse quelle collinari. C’è in noi grande soddisfazione ed emozione – conclude il Presidente Gaiardelli – perché possiamo in questo modo raggiungere il più ampio pubblico
possibile con un evento di rilevanza nazionale, fruibile e gratuito per tutti».
Le isole scelte per questa 2°edizione rappresentano il luogo simbolo della nobiltà lacustre del lago, impreziosito da splendidi giardini all’italiana, e un borgo illustre e di alta tradizione lacuale del nostro territorio: parliamo rispettivamente dell’Isola Bella e dell’Isola dei Pescatori. Entrambe localizzate a Stresa impreziosiscono il Lago Maggiore, uno dei più bei laghi italiani che ha incantato grandi artisti italiani e stranieri che qui hanno soggiornato.
Questo progetto mira a diventare un appuntamento fisso e di riferimento per tutto il territorio del Distretto Turistico dei Laghi nell’alto piemontese, dando “nuova luce” e un tocco di magia alle rinomate architetture delle isole per valorizzare il patrimonio culturale, artistico e storico e le tradizioni lacustri locali.