Autore Redazione
venerdì
6 Dicembre 2024
06:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 8 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 8 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nella giornata dell’Immacolata si avvicina sempre di più lo spirito natalizio. Ecco la guida agli eventi proposta da Radio Gold.

Ultima giornata per “”Dolci Terre di Novi”, la rassegna invernale più attesa a Novi Ligure organizzata dal Comune con il contributo di Regione Piemonte e della Camera di Commercio Alessandria – Asti. Nel centro fieristico dei Campionissimi si potranno assaggiare le produzioni casearie del territorio e il goloso cioccolato di Novi. Domenica ci sarà la presenza anche della chef Barbara Agosti. Per tutto il programma cliccate qui. 

Nell’ambito di “Quante Feste” , a San Salvatore Monferrato si celebrerà la festa del gemellaggio con il Comune campano di Agerola. Domenica la giornata inizia alle 10, con il coloratissimo mercatino di Natale e una serie di appuntamenti che si susseguiranno, uno dopo l’altro, fra piazza Carmagnola e le vie del centro storico. Le musiche saranno aperte dalla Banda Filarmonica di Occimiano. Sfileranno tra le vie del centro storico, esibendosi in piazza, trampolieri, zampognari fra gli stand e le bancarelle con creazioni esclusive, idee regalo e prodotti tipici campani e piemontesi.

Questa domenica Borgoratto Alessandrino si animerà con i mercatini di Natale. Gli stand apriranno alle 9.30 e dalle 10 inizierà l’intrattenimento con Marick Animazione che proseguirà per tutta la giornata. Nel villaggio di Natale i più piccoli potranno divertirsi con “I giochi dei folletti”, partecipare a laboratori artistici e potranno imbucare le loro letterine.

Cosa fare ad Alessandria

Da sabato 30 novembre è possibile visitare la mostra dedicata ai “presepi d’autore” e curata da Emanuele Demaria, sindaco del Comune di Conzano. La mostra sarà allestita sotto i portici del cortile interno e visitabile anche nei giorni feriali in orario di apertura del Palazzo. Ci saranno circa cinquanta presepi di firme prestigiose e l’esposizione sarà accompagnata da musiche natalizie in filodiffusione. Per maggiori informazioni clicca qui.

“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus,, fino al 12 gennaio.

Le Sale d’Arte di Alessandria tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.

Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino all’1 dicembre, ha  ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.

Al Bio Cafè in Via dell’Erba 12 fino al 12 gennaio ci sarà la mostra fotografica dal titolo “Ice” di Fulvio Ferrua, fotografo alessandrino capace di catturare la bellezza sia dei territori vicini come il Monferrato, sia dei territori lontani come l’Islanda. Per maggiori informazioni 0131-262932.

A Palazzo Monferrato è possibile visitare una mostra che racconta i 104 anni di storia dell’Associazione San Francesco e i 100 anni di Gelindo. La mostra è visitabile fino al 12 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Al quartiere Cristo di Alessandria, sul piazzale in Via dei Campi fino al 9 gennaio 2025 si potrò ammirare il Villaggio Natalizio.

Nell’ambito delle iniziative di “Un Natale che vale” torna la magia del Natale in Piazza Ceriana al Quartiere Cristo con un mercatino a tema natalizio con una trentina di bancarelle con articoli artigianali per addobbare le case, bigiotteria, accessori per la persona, candele profumate, presepi, quadri, e molto ancora. Alle 16 ci sarà il concerto di Natale con il Nuovo Corpo bandistico Santa Cecilia di Spinetta Marengo. Per tutte le informazioni cliccate qui.

Anche il canile di Alessandria si vestirà a festa. L’8 dicembre infatti, nella struttura di viale Teresa Michel 46, arriveranno Mamma Noel e i suoi elfi. Dalle 11 alle 16 accoglieranno grandi e piccini per ascoltare i loro desideri, fare foto, distribuire dolcetti e consegnare una “magica cartolina” da portare al rifugio di Cascina Rosa, in strada Provinciale per Pavia 22 (Valmadonna) il 15 dicembre.

In occasione del Natale sono previste diverse iniziative a Palatium Vetus:

-“Natale in Fondazione” da sabato 30 novembre 2024 a domenica 22 dicembre 2024;
– La mostra dei “presepi d’autore”, la Quadreria e la ghiacciaia si potranno visitare anche nei giorni feriali, 9 – 13 e 15 – 19.30 (orario prolungato per l’occasione);
– Palatium Vetus, il Broletto con i tesori d’arte e la mostra fotografica Roberto Cotroneo. Nel Teatro dell’Arte saranno aperti al pubblico nei giorni di sabato e domenica nei seguenti orari 9-13 e 15-19.30.
Visite guidate gratuite su prenotazione. Per informazioni: www.fondazionecralessandria.it oppure didattica.fondazionecral@gmail.com

Per la seconda domenica di Avvento l’Ensemble del Conservatorio Vivaldi “Il Cantiere di Orfeo” eseguirà tre cantate di Avvento di Johann Sebastian Bach alle 17.30 nella Chiesa di Santa Maria del Carmine ad Alessandria. Il Concerto fa parte dei festeggiamenti per gli 850 anni della Diocesi di Alessandria e aprirà ufficialmente la seconda edizione della rassegna di Musica Antica il Cantiere di Orfeo.

Nella chiesa di San Giacomo della Vittoria, questa domenica alle 17.15 ci sarà Il Cuore dell’Immacolata, un del Maestro pittore alessandrino Fabio Gagliardi.

Domenica alle 18 al Teatro Alessandrino ci sarà il musical “La magia della lampada”, regia di Jacopo Pelliccia. Biglietti disponibili su ticketone.it

Al Museo Etnografico della Gambarina alle 17 ci sarà la presentazione del libro “Il cuore racconta. Piccole favole per tutti” di Ivana Zincone, con lettura e mostra delle illustrazioni. La voce narrante sarà quella di Arianna Borgoglio, al pianoforte suonerà Ivana Zincone.

 

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 6 gennaio 2025 ad Acqui Terme si respira la magia del Natale, un’occasione perfetta per vivere tra luci, tradizione e meraviglia. Dalle 9 alle 19.30 ci saranno i mercatini in Corso Bagni e nell’isola pedonale dalle 15 alle 18 ci sarà una carrozza trainata da cavalli con elfi a bordo.

Fino al 25 gennaio 2025 ritorna nella centralissima piazza Italia, la pista di pattinaggio su ghiaccio adatta per grandi e piccini.

Fino al 15 dicembre 2024 è possibile visitare la mostra “Capire Figini” alla Sala d’arte di Palazzo Robellini a cura di Costantino Figini. Ingresso libero dalle 16 alle 19.

La Pro Loco di Acqui organizza la “mostra internazionale del presepio”, composta da oltre 200 presepi provenienti da ogni parte del mondo e che sarà possibile visitare nell’area espositiva del Movicentro in Piazza Giovanni Paolo II.

Fino al 24 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 Babbo Natale aspetterà i bambini nella sua casetta in Piazza Bollente.

Fino al 15 dicembre dalle 15.30 alle 17.30 ci sarà lo spettacolo itinerante Elfy Town Show, uno spettacolo itinerante con costumi, canzoni e coreografie a tema natalizio.

Come da tradizione, ogni seconda domenica del mese ci sarà il mercatino del libro dalle 9 alle 19 sotto i portici di Corso Bagni.

Il Team Ferko presenta “Acqui Fighting Night” alle 19 al Centro Congressi in Viale Antiche Terme. Ci saranno 10 match dilettanti e un match professionistico. Per info e prenotazioni Tel. 377 0831941 – 388 7583764.

Alle 16 nella Chiesa di San Francesco ci sarà “The sound of nature”, un progetto musicale ideato dal violinista Alex Leon che offre l’opportunità a tutte le persone di partecipare ad un momento di contemplazione e meditazione. I partecipanti verranno immersi in un bagno sonoro composto da suoni della natura, il suono del violino e la voce che guiderà il percorso.

Cosa fare a Casale Monferrato

Dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 sarà aperto il Museo Civico situato all’ex convento agostiniano di Santa Croce, le collezioni comprendono la Pinacoteca, la Gipsoteca con le opere in gesso di Leonardo Bistolfi e la mostra “Carlo Vidua. Una vita in viaggio”. Grazie alle nuove tracce audio i visitatori potranno ascoltare informazioni, curiosità e aneddoti sulle collezioni del Museo direttamente sul proprio smartphone, inquadrando i nuovi QR code presenti. Lungo il percorso sono inoltre presenti cinque tracce audio dedicate ai più piccoli. Biglietto ridotto (4€). Per informazioni: tel. 0142444249 – 0142444309, e-mail: museo@comune.casale-monferrato.al.it.

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.

Dalle 15 alle 18 e fino al 29 dicembre sarà aperto il Museo del Tesoro del Duomo – Sacrestia Aperta che custodisce preziosi reliquiari,  tessuti e importanti mosaici e, nel corso dell’anno, è sede di mostre temporanee. Per informazioni: Associazione Antipodes, 392 938 8505.

Fino al 4 maggio 2025 ci sarà la seconda edizione di MonFest, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022. Per tutte le informazioni cliccate qui. 

Fino a domenica 15 dicembre 2024 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 sarà accessibile la mostra “Portabottiglie d’artista” al castello di Casale Monferrato.

Tutte le domeniche di dicembre che precedono il Natale ci sarà la Fiera di Dicembre in Piazza Castello nell’apposita area delimitata dalle 7 alle 19.

A dicembre torna  Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale che valorizza i monumenti e i musei cittadini e ne divulga la conoscenza al pubblico. Per maggiori informazioni relativi ai musei aperti https://www.comune.casale-monferrato.al.it/home oppure ufficiostampa@comune.casale-monferrato.al.it

Prenderà il via domenica 8 dicembre alle ore 16 la XIII edizione di Natale al Museo, la rassegna di concerti ideata da Fabio Furnari. L’evento inaugurale, ospitato nel Salone Vitoli del Museo Civico, sarà dedicato alla figura emblematica di Napoleone Bonaparte, protagonista di uno spettacolo unico dal titolo Viva l’Imperatore! Memorie di un vecchio soldato napoleonico. Al termine del concerto, il pubblico potrà partecipare a una visita guidata gratuita alla collezione del Museo Civico, che comprende un pregiato busto marmoreo di Napoleone.

Nella chiesa di Santa Caterina alle 17 ci sarà la presentazione del libro “L’enologo musicista. Ottavio Ottavi compositore e critico musicale” di Mattia Rossi.

Cosa fare a Novi Ligure

 “Natale in Novi” è una lunga serie di iniziative per animare il centro storico fino al 6 gennaio. Tornerà innanzitutto la mostra “Presepi nel mondo”, a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano “Ignis Ardens”, che quest’anno festeggia la 14esima edizione. L’allestimento, realizzato nei locali di via Girardengo 103 rimarrà aperto al pubblico fino al 22 dicembre (orario di visita da mercoledì a domenica 10,30-12,30 e 16,30-18,30).

Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure torna ad accogliere l’arte contemporanea con una mostra che promette di regalare emozioni uniche dal titolo “Marco Lodola. Sculture di Luce” fino  al 2 marzo 2025.

 

Cosa fare a Ovada

Questa domenica lungo le Vie e le Piazze del Centro Storico della Città , Mostra di Antiquariato di qualità con oltre 250 espositori da tutto il nord Italia.

 

Cosa fare a Tortona

Domenica alle 21 al Teatro Civico di Tortona il Free Voices Gospel Choir metterà in scena uno spettacolo di musica natalizia che saprà coinvolgere il pubblico e donare le emozioni del canto Gospel. Il ricavato verrà devoluto all’Oftal – Tortona.

 

Fino al 12 gennaio dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare al Centro Mater Dei di Tortona il Presepio artistico, uno dei presepi meccanici più grandi in Italia con i suoi 650 metri quadri di superficie.

Cosa fare a Valenza

Domenica 8 dicembre in Piazza Gramsci dalle 15 ci saranno i laboratori e l’animazione per i bambini nella casetta di Babbo Natale e dalle 17, lungo Corso Garibaldi, le associazioni della città si occuperanno della merenda di grandi e piccoli con la grande Pandorata.

Dalle 10 alle 23 fino al 12 gennaio in Piazza Gramsci sarà possibile accedere alla pista di pattinaggio.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CAMAGNA MONFERRATO – Nella chiesa monumentale di Sant’Eusebio alle 17.30 ci sarà il concerto di Natale che vedrà protagonisti alcuni cori del territorio: il coro “Fuori dal Coro” e “Gioco Coro” dell’Associazione Gaia Musica, gli allievi del corso di “Baby Coro” de “La Fabbrica nel Bosco” e gli allievi della classe di canto e pianoforte della “Step Out Dance & Arts Studio”.

CAMINO – Nuova edizione di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, l’attività di promozione territoriale promossa dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni, con la conduzione di Anna Maria Bruno e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’appuntamento è fissato a domenica 8 dicembre alle ore 14,30 presso la chiesa parrocchiale di San Lorenzo, per un originale percorso che prende a battesimo, per la prima volta, la municipalità caminese. Per informazioni : 348 2211219.

CASTELLAZZO BORMIDA – In Piazza XXV Aprile ci saranno una serie di iniziative “aspettando il Natale”. Per maggiori informazioni cliccate qui.

CASTELLETTO D’ORBA – Anche quest’anno sarà allestito il tradizionale presepe. Alle 15 nella chiesa di San Rocco è prevista l’apertura e la benedizione del presepe che sarà visitabile fino al 12 gennaio 2025

CASTELLETTO MONFERRATO – Alle 10.30 ci sarà Santa Messa dell’Immacolata e apertura del Presepe presso la Chiesa di San Siro; Alle 11.30 ci sarà inaugurazione della Mostra d’Arte “Dipinti Angelici” di Moris Vaghi nel Municipio e alle 17.30 l’accensione delle luminarie di Natale con i bambini delle scuole presso piazza Astori.

CASTELNUOVO SCRIVIA – Domenica 8 dicembre la magia del Natale torna a Castelnuovo con tanti appuntamenti per tutti. In Piazza Vittorio Emanuele ore 14.30 “Facciamo l’albero!” in piazza grandi e piccoli sono attesi per allestire l’albero con le decorazioni preparate nei laboratori proposti dalla Biblioteca Comunale Pier Angelo Soldini nelle scorse settimane.

CELLA MONTE – Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 sarà aperto l’Ecomuseo che valorizza la particolarità e l’unicità della vita e del paesaggio monferrino, caratterizzato dalla Pietra da Cantoni. Per informazioni e prenotazione potete scrivere una mail a prenotazioni@ecomuseopietracantoni.it.

FELIZZANO – In Piazza Ercole saranno in programma diverse iniziative per festeggiare il Natale. Alle 17 ci sarà l’accensione dell’albero e dalle 18 inizierà l’apericena.

GARBAGNA – Dalle 9 alle 19 nel centro esposizioni di Piazza Alvigini ci sarà il mercatino natalizio composto da artigianato locale, mobili artigianali, idee regalo, prodotti tipici gastronomici. L’animazione itinerante in costume con piffero e cornamusa è prevista dalle 16.

LU E CUCCARO MONFERRATO – Rimarrà aperto il Museo San Giacomo che raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia; inoltre vi è un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30.

MONTECHIARO D’ACQUI – XXIII Fiera regionale del bue grasso ed altri capi di razza piemontese per tutta la giornata di domenica nell’area fieristica comunale. Ci saranno musica, spettacoli, degustazioni e intrattenimento. Per ulteriori informazioni consultare il sito https://fierabue.it/

PASTURANA – Fino al 6 gennaio sarà possibile visitare il presepe è allestito in via Roma, coi Re Magi, i pastori e la novità, la “stanza delle donne”.

PECETTO DI VALENZA – Nell’ambito delle iniziative contro la violenza sulle donne, alle 10 al parcheggio di Strada Fontanino ci sarà la titolazione del piazzale alla Beata Teresa Grillo Michel.

PIOVERA – Il castello sarà aperto dalle 14.30 alle 18.30. Maggiori informazioni sul sito castellodipiovera.it 

PREDOSA – Dalle 16 alle 18 in Piazza Castello si accendono le luci di Natale e la cassetta della posta di Babbo Natale sarà pronta a ricevere le letterine

RIVARONE – Domenica andrà in scena il Christmas Village con apertura dei mercatini dalle 10 e camminata dei Babbi Natale dalle 10.30 (iscrizione 5 euro). Alle 12.30 ci si scalderà con la polentata in piazza e dalle 15 laboratori natalizi e animazione per i più piccoli. Alle 17 si chiuderà con l‘accensione dell’albero.

ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra d’arte contemporanea “DIALOGHI NATURAARTE”, allestita presso i Saloni Morano nel centro storico di Rosignano Monferrato (via Vercella, 11), è visitabile fino a domenica 26 gennaio 2025, il sabato e la domenica con orario 10:30-12:30 e 15:30-17:30.

Fino al 2 marzo 2025 nell’ex chiesa di Sant’Antonio ci sarà la mostra “Giardini sospesi” dell’artista Ferdi Giardini e curata da Francesca Boi. Per informazioni: 347 05 30 167.

SAN SEBASTIANO CURONE – Fino al 25 maggio 2025 nella Casa del Principe Doria sarà possibile visitare la mostra “Il fascino di una collezione. Opere nel Fondo Stucchi – Fumagalli” dell’artista Piero Leddi. La mostra è visitabile dalle 15 alle 17.

SERRALUNGA DI CREA – Fino al 31 dicembre al Sacro Monte di Crea è possibile fare delle visite guidate alle 10.30 e alle 15.00 con guide turistiche abilitate.

Nel salone di San Giuseppe dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 fino al 12 gennaio 2025 è possibile visitare l’esposizione di presepi.

SERRAVALLE SCRIVIA – Alle 15 ci sarà l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Paolo Bosio con allestimenti natalizi dedicati ai bambini e piccolo mercatino a tema.

SILVANO D’ORBA – Natale incontrada dalle 10 alle 18 per le vie del centro con mercatini, prodotti locali e intrattenimento musicale e teatrale.

SOLERO – Seconda edizione dei mercatini di Natale all’Auditorium degli Angeli in Piazza della Libertà dalle 10 alle 18.

TREVILLE – Domenica 8 dicembre alle ore 16 la Biblioteca Comunale G. Spina presenta, col patrocinio del Comune di Treville e col contributo di 12 sponsors, l’Armanàch ad Tarvilla 2025, il tradizonale calendario che ogni anno si arricchisce dalle ricerche che i giovani lettori della biblioteca hanno realizzato.

VILLADEATI – Alle 18 nella chiesa parrocchiale di Zanco di Villadeati ci sarà il concerto “Incanto di Natale” a cura del coro GosPav di Acqui Terme diretto da Marina Marauda.

VILLAMIROGLIO – Domenica 8 dicembre si svolgeranno nel centro storico di Villamiroglio (via Recinto, chiesa parrocchiale) i mercatini di Natale organizzati dall’associazione J’amis en festa. Alle 10 è prevista l’apertura. Alle 12:30 ci sarà la polenta fatta dall’associazione J’amis en festa e la bagna cauda fatta dalla Pro Loco di Villamiroglio. Alle 15:30 arriverà Babbo Natale con regali per i bambini. Ci sarà la cioccolata calda e il Pom Granin per fare passeggiare con i cavalli.

Sempre a Villamiroglio ci sarà la camminata dell’Immacolata organizzato da Cammini DiVini di Augusto Cavallo l’appuntamento è a partire dalle ore 9 per le iscrizioni davanti al Municipio di Villamiroglio chiusura iscrizioni alle 9.30 e a seguire partenza dell’escursione. Per chi lo desidera saranno messi a disposizione i bastoncini da nordic walking. Rientro previsto verso le 12.30.

 

Condividi