8 Dicembre 2024
08:53
L’8 dicembre del 1977 debuttava in Italia Happy Days: la storia in un libro
RADIO GOLD – L’8 dicembre del 1977 andò in onda per la prima volta in Italia il telefilm Happy Days. La trasmissione venne proposta da Rai 1 e “contagiò tutti. Una “febbre” che si insinuò lentamente ma inesorabilmente e che finì per tenere incollati per anni davanti alla tv milioni di spettatori”. Giuseppe Ganelli ed Emilio Targia – autori de “La nostra storia – Tutto il mondo di Happy Days” (Edizioni Minerva), il primo e unico libro al mondo dedicato alla celebre serie tv, ricordano così il debutto di “Happy Days” sui teleschermi italiani.
Il libro ricostruisce il successo della serie in Italia, con contributi illustri di protagonisti della tv di ieri e di oggi, e viene ricordata la funzionaria RAI Bruna Cossaro che scoprì la serie negli Stati Uniti e di concerto con la dirigenza di allora decise di acquistarne i diritti per l’Italia. “Fu un atto di coraggio e i fatti ci diedero ragione…”.
Resta indimenticabile la gioia sottile e colorata che regalava ogni puntata di Happy Days. Per anni milioni di persone sono entrati in casa Cunningham, si sono seduti da Arnold’s, hanno camminato accanto a Fonzie. La celebre sitcom, andata in onda negli Stati Uniti dal 15 gennaio 1974 al 24 settembre 1984, mise in scena una visione idealizzata della vita americana, a cavallo tra gli Anni ‘50 e i ‘60, raccontata attraverso le vicende quotidiane della famiglia Cunningham. Facevano la fila per ore, in migliaia, fuori dagli Studios, per assistere dal vivo alle riprese di Happy Days. Il crescente successo delle storie della serie e la popolarità immediata dei personaggi alimentarono una sorta di febbre che contagiò in poco tempo tutto il mondo.
In concomitanza con il 50° anniversario della messa in onda negli Stati Uniti della prima puntata (15 gennaio 2024), Edizioni Minerva, grazie al lavoro minuzioso di Giuseppe Ganelli e Emilio Targia, ha finalmente raccontato il formidabile viaggio di “Happy Days” nelle case di tutto il mondo. Sembra incredibile, ma finora nessuno, in nessuna parte del mondo, aveva mai pubblicato un libro che raccontasse nel dettaglio la storia della celebre serie tv, i suoi creatori e i protagonisti delle puntate.
“Ci è sembrato incredibile che non vi fosse, in tutto il pianeta, un volume di riferimento che racchiudesse la storia e le storie di Happy Days – sottolineano gli autori – E così è iniziato il nostro lungo viaggio, tra presente e passato, sulle orme di Fonzie, Richie & Co. Non è stato facile però cercare di raccontare in un libro la nascita, la crescita e il significato per centinaia di milioni di persone in tutto il mondo di una delle serie tv più amate di sempre. Un’impresa tanto complessa quanto affascinante. Un onore ma anche un onere. Un serissimo divertimento. Per questo ci siamo imposti fin da subito regole di viaggio ferree, all’insegna dello scrupolo e dell’attenzione, nella ricerca delle storie e delle curiosità da raccontare al lettore. È stato un percorso lungo e complesso, sorprendente e entusiasmante”.
Il Libro “Happy Days”
Il libro racchiude l’universo di Happy Days: la storia, le storie, gli attori, gli autori, la produzione, i set, il dietro le quinte, il pubblico, le curiosità, i numeri, i premi, il doppiaggio, le frasi celebri, le musiche, i motori e le interviste esclusive ai protagonisti della serie. La serie viene raccontata fin dalla sua gestazione, approfondendone il cammino attraverso gli anni. Si riscoprono poi le fasi della scrittura e delle registrazioni delle puntate, le scelte della produzione, il gradimento del pubblico, le esigenze delle reti televisive nel corso degli anni.
Il tutto arricchito da un album fotografico che scandisce i diversi momenti degli attori sul set e a riflettori spenti, con le preziose immagini dei copioni, dei dischi e dei tanti memorabilia tratti dalla collezione più grande al mondo.
La prefazione porta la firma di Henry Winkler, la postfazione quella di Max Pezzali. Non manca un capitolo dedicato a Robin Williams, che esordì proprio sul set di Happy Days. Nel libro anche l’elenco completo delle 255 puntate con trame e interpreti.
E un capitolo nel quale personaggi del mondo della cultura, della musica e dello spettacolo raccontano il proprio rapporto con Happy Days. Tra gli altri: Fabio Fazio, Ale & Franz, Simona Ventura, Enzo Iacchetti, Luca Bizzarri, Fausto Brizzi, Massimo Cotto e molti altri.