5 Dicembre 2024
05:08
La vitalità del Cristo incanta anche Genova: “Insegnateci a mitigare il nostro mugugno”
ALESSANDRIA – Le idee e i progetti del quartiere Cristo ad Alessandria fanno scuola. La portata degli eventi organizzati dall’associazione commercianti insieme ai cittadini ha infatti stupito realtà più grandi ed è arrivata agli occhi di alcuni negozianti di Genova. Vittorio Gaudio del Civ, Centro integrato di via, di Certosa, quartiere a pochi metri dal ponte San Giorgio, è rimasto stupito dalla crescita di un quartiere oggi divenuto fulcro di attività e soprattutto impegnato anche nel costruire il proprio futuro, come dimostrato dal lavoro intrapreso per il Contratto di Quartiere.
Come spiegato da Enzo Cirimele, Presidente dell’Associazione, il commerciante genovese ha voluto avere informazioni “per provare a replicare il modello e soprattutto per comprendere come organizzare tanti eventi e rivitalizzare un territorio“. “Vittorio Gaudio ha apprezzato non solo gli eventi organizzati al Cristo ma anche il desiderio della comunità di costruire il proprio futuro“. “Vorremmo ritrovare quel senso di comunità che abbiamo visto nel processo messo in piedi al Cristo ad Alessandria – ha raccontato a Radio Gold il commerciante genovese”. Gaudio ha elencato le difficoltà del suo quartiere, alle prese “con un periodo negativo per diverse chiusure e vivibilità. I prezzi delle case si stanno abbassando – ha aggiunto – e ci sono difficoltà nel ricreare quella necessaria coesione e comunione di intenti che invece ho ritrovato ad Alessandria nelle tante attività messe in piedi e anche in questo desiderio di costruire il proprio processo di crescita “.
Il rappresentante del Civ di Certosa ha quindi contattato Cirimele per imparare a mutuare il progetto del Cristo e anche per immaginare, a breve, degli incontri che possano trasferire a Genova “una esperienza positiva, perché in un periodo non facile abbiamo bisogno proprio di questo, di esempi costruttivi“. Una bella soddisfazione per il Cristo, dunque, da quartiere di periferia a esempio anche in città capoluogo di regione.