Cronaca - Alessandria

Apre le porte la “Ial Butega”, il market dove si compra per finta ma si creano vere opportunità di lavoro

ALESSANDRIA – Sistemati tutti i prodotti sugli scaffali, mercoledì 4 dicembre alla Pacto di Alessandria ha aperto le porte la bottega di Ial, l’agenzia formativa “Innovazione apprendimento lavoro” che si occupa di erogare corsi finanziati dalla Regione per persone iscritte al collocamento mirato o in difficoltà.

Lo speciale market è stato “creato da zero” da dieci alunni che hanno frequentato il corso per aiutanti alla vendita. Gabriele, Diego, Pierino, Denise, Benedetta, Carolina, Salvatore, Simone, Michela e Ubaldo hanno raccolto flaconi vuoti di detersivi e profumi e preparato immagini di carne, pesce, frutta e verdura per riempire gli scaffali. La Ial Butega è un negozio raro. È l’unico che all’ingresso dà un portafoglio pieno di banconote per fare la spesa, e ti regala anche un buono sconto da 5 euro. Anche se la spesa nella bottega non si fa davvero è vero l’impegno dei dieci ragazzi che hanno seguito il corso di formazione da 500 ore, di cui 200 in stage.

Durante il percorso, ha spiegato “il capo supremo” della bottega Lucia Peruzzo, gli alunni hanno imparato a gestire le scorte di un negozio, a creare codici a barre e a utilizzare i software della cassa e del magazzino. Mercoledì, dopo il taglio del nastro, gli aiutanti alla vendita  hanno messo in pratica quanto imparato con i primi clienti del market. Per l’occasione si sono messi in coda in cassa anche il vicesindaco di Alessandria Giovanni Barosini, le assessore Roberta Cazzulo e Irena Molina e alcuni consiglieri comunali. Per la prima apertura si è usato il fondo cassa ma questo giovedì i conti “dovranno quadrare”. L’inaugurazione della bottega è stata infatti l‘esame finale dei dieci alunni. Grazie al periodo di stage gli aspiranti aiutanti alla vendita hanno avuto la possibilità di farsi conoscere e apprezzare in vere realtà lavorative e la speranza è che, insieme all’attestato, alla fine del corso arrivi per tutti una opportunità di impiego.

 

 

Condividi