7 Dicembre 2024
05:55
La piazza davanti al centro sportivo di Pecetto dedicata a Teresa Michel
PECETTO DI VALENZA – Domenica, 8 dicembre 2024, nell’ambito della manifestazione organizzata contro la violenza alle donne, alle ore 10, la comunità di Pecetto dedicherà il grande piazzale davanti al centro sportivo e immediatamente sotto l’area della Casa di riposo, alla beata Teresa Grillo Michel.
L’iniziativa è frutto della proposta del Delegato vescovile per i beni culturali professor Luciano Orsini, rivolta al Sindaco e al Consiglio comunale. Come ha spiegato il prof. Orsini “la figura venerata della fondatrice della congregazione della Divina Provvidenza, è particolarmente legata con Pecetto dove per ininterrotti settant’anni ha voluto che fossero presenti ed operative le Sue Figlie. Teresa Michel ha saputo creare nella realtà alessandrina e non solo una sensibile catena di solidarietà presieduta dalla Carità evangelica”.
“Non ha mai indossato – come affermato dal Delegato per i beni culturali – “scarpe rosse” ma “scarpe rotte”, con le quali ha calpestato e percorso le numerose strade del mondo ai cui margini, abbondanti da tutti c’erano gli ultimi della terra, l’infanzia abbandonata, le donne in attesa di un riscatto sociale e morale. Madre Michel è dunque stata una protagonista. Donna d’azione, capace di un intuito straordinario, coniugato anche con le cose del mondo e soprattutto con l’economia di Dio. Nella sua “pazzia” ha cambiato il tanto che umanamente possedeva con il nulla che le offriva il mondo ma in una operazione particolare ha investito nelle “banche di Dio” che sono “le mani dei poveri” tutti i suoi averi, guadagnando insieme al riscatto dei disperati anche il Paradiso“.
Pecetto dunque, riconoscente per le tante sue opere realizzate nel mondo, ora le intitola un piazzale perché la sua memoria, leggendo il suo nome sulla targa, si rinnovi ogni giorno nella proiezione di poter riscontrare ancora oggi in un mondo devastato da tante situazioni negative, si possa ritornare ad alzare lo sguardo verso il confine della speranza.
Terminata la manifestazione, alle 11, tutti andranno nella chiesa parrocchiale per la solenne celebrazione della messa in onore dell’Immacolata Concezione di Maria e a suffragio delle innumerevoli vittime delle violenze perpetrate nel mondo. “Un grazie particolare alla sensibilità del Sindaco di Pecetto geometra Andrea Bortoloni e alla sua Amministrazione, per aver saputo cogliere una proposta trasformandola in una realtà che il paese ancora non aveva concretamente manifestato. Grazie anche a tutti i pecettesi che non solo mantengono viva la devozione nei confronti della Beata ma anche perché continuano in un legame che li vede coinvolti sulla scia della memoria con riconoscenza per i benefici che la “madre dei poveri” ha saputo donare al paese. Vale la pena ricordare che nella cappella invernale della chiesa parrocchiale è collocata una grande pala d’altare raffigurante Teresa Michel ritratta con lo sfondo della chiesa e accompagnata dalla figura di San Giovanni Paolo II e di alcuni personaggi locali. L’opera realizzata dagli allievi dell’Istituto “Benvenuto Cellini” di Valenza, ha ricevuto particolare apprezzamento da qualificati critici ed il riconoscimento di importanti istituzioni del mondo dell’arte. I due giovani autori, dei quali uno è oggi un apprezzatissimo pittore, hanno saputo trasmettere alle future generazioni il legame che corre tra la Fondatrice e la comunità. Anche un busto bronzeo, opera dello scultore Claudio Donno dell’Accademia di Venezia è collocato all’interno dell’edificio sacro. Pecetto da domenica potrà dirsi più ricco sia per il completamento toponomastico sia per il rinnovato spirito di solidarietà”.