Autore Redazione
domenica
8 Dicembre 2024
11:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un boschetto in dono e una scuola curiosa: la bella storia che fa crescere bellezza a Masio

Un boschetto in dono e una scuola curiosa: la bella storia che fa crescere bellezza a Masio

MASIO – Generosità e voglia di fare le cose insieme, per il bene di tutti, si traducono quasi sempre in cose meravigliose. Una di queste storie arriva dal piccolo paese di Masio dove, nel 2022, grazie al dono di una benefattrice, un boschetto è divenuto proprietà del paese e delizioso fulcro di un progetto che ha seminato bellezza. La Scuola dell’Infanzia, proprio accanto a quei terreni, ha attinto la magia della natura e si è fusa in una serie di attività che oggi sta facendo crescere tanti futuri adulti.

Nella Primavera del 2023 infatti è stato inaugurato il Progetto outdoor, un proseguimento dello spazio scolastico direttamente all’interno di un vero boschetto, quasi magico nella sua semplicità, arricchito da installazioni dipinte dai bambini stessi, a tema “la famiglia delle api”. È nato uno spazio prezioso, che permette ai bambini di trascorrere il loro “tempo scuola” a diretto contatto con la natura, per conoscerla e amarla, affinché un giorno possano averne cura.

La scuola dell’infanzia, costituita da una sezione che accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni, è ospitata in una struttura ampia e luminosa: l’arredamento, vivace e colorato, è concepito per offrire ai piccoli ospiti un mondo in cui divertimento e istruzione si fondono al fine di realizzare un luogo a misura di bambino. C’è anche una piccola, ma ben fornita biblioteca e uno spazio all’aperto, dotato di giochi da giardino con pavimentazione antiurto. Il team della scuola, costituito dalle maestre Raffaella, Patrizia, Deborah e Roberta, l’insegnante Silvia di religione, coadiuvate dalla collaboratrice “storica” Lucia, ha intrapreso un percorso, didattico e creativo, che si arricchisce, ogni giorno, di scoperte, di voglia di stare insieme e di quotidianità, per raggiungere importanti traguardi di sviluppo. Anche i bambini testimoniano la loro gioia di andare a scuola, di entrare e scoprire il bosco delle api e lasciare i propri lavoretti da far vedere alle mamme e papà. “In questo paese, abbiamo potuto constatare il notevole supporto dell’Amministrazione Comunale, che sta dedicando una parte importante dei propri sforzi per aumentare le offerte e le attività: orario più ampio, contributi per i laboratori e le gite (il Castello di Casale Monferrato, la fattoria didattica con gli Alpaca, gli incontri di continuità con la Scuola primaria) e le attività presso la Biblioteca Si è consapevoli che tutto non si può fare in sussistenza, ragion per cui alcuni progetti con esperti esterni ampliano l’offerta formativa: un progetto outdoor con un operatore di Remix, incontri di musica a cura dell’associazione “Il Contrappunto”, spettacoli teatrali per animare (e rianimare è proprio il caso di dirlo) feste come il Natale e il Carnevale. Un’attenzione particolare si è cercato di avere nei confronti delle esigenze delle famiglie, attivando i servizi di pre-scuola (dalle 7,30 alle 8) e di doposcuola (dalle 16 alle 18). La scuola, invece, osserva tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, l’orario 8- 16″.

Accompagnare la crescita delle nuove generazioni è sempre una sfida preziosa e, a tratti, quasi magica. Sono loro, i bambini, con domande e interesse, a guidarci e a predisporre con cura ambienti e attività, per poter osservare, incantati, i loro piccoli grandi traguardi. La somma di tutti questi servizi rende particolarmente interessante la scuola dell’infanzia di Masio: a pochi km da Alessandria e Asti, esiste un luogo dove far vivere un’esperienza a contatto con la natura, ricca di progetti e attività innovative. “Il viaggio è solo iniziato ma, spesso, è la stazione da cui partiamo a determinare quali potranno essere le tappe successive – spiegano le maestre che invitano a scegliere luoghi che promuovano bellezza e percorsi costruttivi”.

Condividi