Musica e pittura nei quattro concerti lungo “La via della musica”
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Le associazioni culturali “Artemusica” e “Stabilimento della arti” vi portano lungo “La via della musica”. La quarta edizione della rassegna, con la direzione artistica di Ivana Zincone e Michela Maggiolo, intreccia musica e arte per accompagnarvi in un viaggio nel cuore del XIX secolo. I quattro appuntamenti prendono il via tra qualche giorno con un concerto pensato espressamente per i piccoli studenti di Mirabello Monferrato. Il 13 dicembre nella scuola Primaria “Tenente Acuto” di Mirabello i bambini avranno la possibilità di ascoltare il “Flauto Magico” con i musicisti Gabriele La Venia e Giovanni Greco e immergersi nel mondo creato dalle musiche di Mozart seguendo la voce narrante di Michela Maggiolo.
Il viaggio lungo “La via della musica” riprenderà nel 2025 con altri tre appuntamenti aperti a tutti i cittadini, tutti con inizio alle 17 e con ingresso gratuito. Il 2 febbraio nella Chiesa di San Michele a Mirabello la musica si mescolerà all’arte visiva per ricrea l’atmosfera raffinata e intima dei salotti ottocenteschi. Le giovani artiste di AL51Lab di Alessandria, insieme alla loro insegnante Chiara Corradi, realizzeranno delle opere dal vivo lasciandosi ispirare dalle musiche di Mascagni e Verdi eseguite dal violino di Alessandra Sacchi e dall’arpa di Michela Maggiolo. “La via della musica” per il terzo appuntamento vi porterà nel Salone dei Ciliegi di Rivarone per il concerto di Irene Zanghì. Nel giorno della Festa delle Donne, l’8 marzo, la giovane e talentuosa arpista vi farà riascoltare i più famosi “intervalli” di radio e televisione in una performance arricchita dall’arte visiva delle allieve di AL51Lab.
Ultima tappa del viaggio lungo “La via della musica” sarà il 13 aprile nella sede della Fondazione Longo a Castellazzo Bormida. Per l’occasione si esibirà il duo pianistico formato da Ilaria Davite e Ivana Zincone, accompagnate dalla voce recintante di Arianna Bergoglio e da nuove creazioni artistiche delle allieve dell’associazione AL51Lab.
La rassegna è organizzata in collaborazione con i Comuni di Mirabello Monferrato e Rivarone, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e gode del Patrocinio della Provincia di Alessandria e del supporto della Fondazione Longo e dell’associazione AL51Lab.