Autore Redazione
martedì
10 Dicembre 2024
15:42
Condividi
Cronaca - Eventi - Spettacoli - Novi Ligure

A Novi Mimì e Il Califfo per raccontare le “coincidenze parallele”

A Novi Mimì e Il Califfo per raccontare le “coincidenze parallele”

NOVI LIGURE – Venerdì 13 dicembre 2024, alle 21, a Novi Ligure, nel Salotto TeatroDai Lucedio” in via Verdi 138, andrà in scena lo spettacolo teatrale Mimì e Il Califfo, le coincidenze parallele. Si tratta di un ritratto teatrale a più voci dedicato a due degli artisti più amati della canzone italiana. Un delicato intreccio che prende ispirazione da alcuni momenti, intimi e pubblici, di due personaggi davvero straordinari come Mia Martini e Franco Califano.

Con le attrici Alida Ciotti e Beatrice Gurrieri che interpretano e talvolta ricostruiscono, alcuni momenti salienti della vita e della carriera di Mimì e del Califfo, in un continuo – e morbido – passaggio di ruoli ideale per far emergere le coincidenze parallele che accomunano i due personaggi. Sono tante, infatti, le similitudini tra questi due artisti e nonostante Franco Califano abbia scritto canzoni per Mia MartiniMinuetto, su tutte -, i due non si sono davvero mai frequentati. Due anime complesse e tormentate, tanto belle, quanto sofferenti, accomunate dall’arte sublime, ma anche da una vita di solitudine esistenziale.

Due attrici sono intente nella preparazione di un copione teatrale commissionato proprio per narrare il sentimento malinconico, motore principale delle vite, non solo artistiche, di Franco e Mia e proprio come in quel gioco della settimana enigmistica che ci fa unire i puntini numerati per ottenere la figura desiderata, cosi lo sviluppo drammaturgico si pone l’obiettivo di individuare i punti di contatto, le coincidenze appunto, tra questi due straordinari personaggi, nel senso preciso del fuori dall’ordinario, per ottenere il copione desiderato.

Aneddoti, poesie, flashback, ricordi e, naturalmente, alcune iconiche canzoni per uno spettacolo aggraziato, profondo ed emozionante. Una sceneggiatura piena di sfumature e cambi di clima che ci accompagna lievemente in due storie intrecciate tra loro che meritavano di essere raccontate, ricordate e rappresentate.

A rendere ancora più accattivante la mise en place, caratterizzata dalle scelte scenografiche curate da Alida Ciotti, contribuiscono le musiche e le canzoni interpretate, in modo narrativo e lontano da tentazioni di replica, da Paolo Ghirri – alla chitarra e alla voce – e da Beatrice Gurrieri. Prenotazioni al numero 3398580173, ingresso 15 euro (ridotto 10 euro). Per interviste e maggiori info: Beatrice 3282406070 Alida 3335674936.

Mimi e Il Califfo, le coincidenze parallele

Ritratto teatrale – a due voci – di due degli artisti più amati della canzone italiana: Mia Martini, Mimì e Franco Califano, Il Califfo.

Con Alida Ciotti e Beatrice Gurrieri e con la partecipazione di Paolo Ghirri – chitarra, voce.

Sceneggiatura di Paolo Enrico Archetti Maestri e Beatrice Gurrieri.

Ricerca storica bibliografica e musicale Beatrice Gurrieri e Alida Ciotti.

Scenografia e messa in scena Alida Ciotti e Beatrice Gurrieri.

Regia Fabrizio Pagella.

Collaborazione alla regia Paolo Enrico Archetti Maestri.

Attrezzeria di scena e costumi: Borrazzo Brocantage, Tortona e Officina Piano B.

Produzione esecutiva Officina Piano B

Condividi