11 Dicembre 2024
05:21
Acquisti di Natale: i negozi fisici tengono. Impatto più modesto del Black Friday
ITALIA – L‘indagine realizzata dall’Istituto Piepoli per l’Udicon, Unione per la difesa dei consumatori ha analizzato il comportamento dei cittadini in vista dei regali di Natale*. Il sondaggio ha rilevato che la maggior parte degli italiani, il 50%, preferisce acquistare i regali di Natale nei negozi fisici, rispetto al 23%, indirizzato verso gli acquisti online. Se analizzato questo risultato però evidenzia la netta differenza tra i consumatori maturi e quelli più giovani. I cittadini dai 35 anni in su infatti hanno manifestato in prevalenza la tendenza all’acquisto nei negozi fisici rispetto all’online (i 35-54eenni preferiscono i negozi nel 50% dei casi contro l’online fermo al 26%; gli over 55 acquistano nei negozi nel 53% dei casi e online lo fa solo l’11%). Perfetto equilibrio invece, 42%, per la fascia tra i 18 e i 34 anni.
Gli acquisti natalizi saranno caratterizzati principalmente da abbigliamento (29%) e alimentari (26%), con una preferenza crescente per i vini e gli spumanti. I libri (22%) e i profumi (14%) sono altre categorie di acquisto in crescita, mentre i giochi (11%), pur essendo popolari tra i giovani (19% nella fascia 18-34 anni), non raggiungono i numeri degli anni passati. “Queste scelte raccontano un consumatore che fa scelte concrete ed è più attento alla qualità e all’utilità. Sarà un Natale che mette al centro il valore del dono pratico e di uso quotidiano”, ha sottolineato Martina Donini, presidente nazionale di Udicon.
Infine, l’indagine ha mostrato che il Black Friday non ha avuto lo stesso impatto degli anni precedenti nelle scelte del consumatore, con solo il 35% degli intervistati che ha acquistato durante le offerte, mentre il 65% ha preferito aspettare i saldi di gennaio. “Questo dato evidenzia una forte attenzione al risparmio, soprattutto in un momento economico di incertezza. La scelta di rimandare gli acquisti ai saldi è un chiaro segnale di un consumatore più riflessivo e attento alle proprie“, ha concluso la presidente di Udicon.
*L’indagine è stata realizzata tra il 25 e il 27 novembre 2024 attraverso 500 interviste con metodologia CATI/CAWI ad un campione rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana.