14 Dicembre 2024
11:48
Tradizioni delle feste: il cetriolo natalizio, i ravanelli scolpiti e il Rìs a la Malta
MONDO – Natale è uno dei momenti tradizionali nel mondo cristiano ma le usanze legate a questo periodo sono molte e particolari. Abbiamo riunito alcune di queste per invitarvi a scoprirle e magari replicarle.
MESSICO
Il 23 dicembre c’è una città messicana, Oaxaca, in cui i famigliari si riuniscono per scolpire letteralmente i ravanelli. Il risultato è una serie di opere particolarmente belle che riproducono la natività o momenti natalizi. Le creazioni più belle vengono esposte in paese.
FINLANDIA
Nella notte di Capodanno chi vuole prepara dello stagno fuso che viene poi versato in un secchio d’acqua. La forma che assume la colata permette di immaginare il futuro. La speranza della maggior parte delle persone è di trovare un anello o un cuore.
SVEZIA
Come i cugini finlandesi c’è l’amore al centro di una usanza svedese. Si cerca infatti una mandorla nel Rìs a la Malta. Chi la trova dovrebbe sposarsi entro l’anno. Una tradizione che si ritrova anche in Francia con la Galette des rois. Qui chi trova una mandorla può chiedere la realizzazione di un desiderio o diviene il “re” o la “regina” della giornata. Questo dolce in Francia è tipico dell’Epifania.
POLONIA
La vigilia di Natale è consuetudine mettere un mucchietto di paglia sotto la tovaglia per ricordare il bambino Gesù nella mangiatoia. A turno si estrae una pagliuzza e chi tira fuori un rametto verde avrà un anno di fortuna o si sposerà, chi si imbatte in un rametto giallo vivrà un anno da single.
REPUBBLICA CECA
Anche qui si guarda al matrimonio e le donne sono solite lanciare una scarpa alle spalle. Se la punta indica la porta il segnale è bene augurante.
UCRAINA
Si narra che una vedova, in lacrime per la sua povertà, che le impediva di addobbare l’albero, sia stata aiutata dai ragni autori di un ornamento affascinante. Da qui l’usanza di nasconderne uno all’interno in Ucraina. C’è chi crede che la tradizione dei decori natalizi sugli alberi derivi da questa storia.
USA
Negli Usa è facile vedere un cetriolo appeso a un albero. Questa tradizione è figlia della guerra civile quando il soldato John C. Lower, preoccupato per la sua salute, chiese un cetriolo al carceriere un cetriolo per non morire. Sopravvisse e si convinse che quel gesto caritatevole gli salvò la vita. Da qui la tradizione