Autore Redazione
lunedì
16 Dicembre 2024
11:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

Premiate “Giada Lay” e “Melody” vincitrici del ValmaMusicontest

Premiate “Giada Lay” e “Melody” vincitrici del ValmaMusicontest

VALMADONNA – Con la premiazione delle vincitrici si completa l’edizione 2024 del ValmaMusicontest. Nel teatro di Valmadonna, sabato 7 dicembre, Maurizio Rovere presidente dell’Associazione “Una Nota per la Vita ha premiato Giada Lay, ventenne di Moncalieri, e la dodicenne Melody. I premi consistono in buoni acquisti per comprare strumenti musicali.

L’iniziativa dell’associazione “Una Nota per la Vita” è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha inserito l’evento nelle iniziative “Top Ten” per la sua replicabilità.

L’amichevole competizione, diretta da Alberto Carughi, è stata realizzata grazie alla collaborazione di “Valmadonna Insieme ODV” e intende mettere i giovani musicisti a confronto con il pubblico, sperimentare il supporto di fonici (service) professionisti e provare l’esposizione al giudizio di una giuria tecnica. La competizione è, poi, l’occasione per l’emersione delle band e dei musicisti attraverso la produzione di materiali video utili per la comunicazione social degli artisti, rese disponibili nella gallery di RadioGold.

Piccole note sui partecipanti alla terza edizione
Le esecuzioni vincitrici si sono caratterizzate per il canto su basi – tendenza maggioritaria in molti contest – ma la giuria ha rilevato la maturità del progetto musicale di alcune band.

Giada Lay (Giada de Gruttola) di Moncalieri è una raffinata voce pop con belle curvature indie che esibisce nelle canzoni scritte da lei.
Ha cominciato a scrivere quattro anni fa e rappresenta la scrittura come una vera e pro                                              vpria esigenza.
Giovane ma determinata ha un progetto organizzato: il suo “Felice per te” è reperibile sui canali Youtube e Spotify.

Melody, nome d’arte di Francesca Massa, ha appena 12 anni. Ha provato la batteria, il violino e la tastiera ma – ci dice – è la voce lo strumento che intende sperimentare in modo prioritario.

Ottima la performance musicale degli Aeterna, formazione nata al Liceo musicale “Eco” che ha come voce Gabriele Giacinti, presenza costante al contest e molto seguito su Instagram. L’affiatata squadra è composta da Tiziano Gizzi, Rolando Buso e Matteo Messina.

Anche il progetto musicale dei Tied and bonded guidati da Andrea Irione, veterano del contest, ha avuto una forte evoluzione nell’esecuzione musicale che ha accompagnato la svolta autoriale della band formata con Alessandro Lala e il giovanissimo Mattia Giacchero. Nel gruppo si è fatto, poi, notare il batterista Giovanni Patruno.

Candidatisi per la sezione “cover”, i “JetLag” sono una nuova formazione ma con alcuni esperti del contest come Selena Ambrosio e Francesco Rutigliani. Tra i nuovi membri troviamo Lucia Traverso e Cristian Torelli ma una menzione speciale va alla prestazione del chitarrista Lorenzo Casarini.

Il panel è stato completato dal raffinato progetto autoriale del milanese L dream che ha portato al VALMA Musicontest 2024 un maturo progetto autoriale, ispirato al pop italiano.

Per info: unanotaperlavita2021@gmail.com.

Condividi