Autore Redazione
venerdì
20 Dicembre 2024
06:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 22 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 22 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Quarta domenica di dicembre e si avvicina sempre di più lo spirito natalizio. Ecco la guida agli eventi proposta da Radio Gold.

Fino al 24 dicembre si respira una magica atmosfera natalizia ad Acqui Terme. Nelle città termale si terranno tanti eventi e iniziative per tutte le famiglie. In programma giochi di luce, shopping, bancarelle, eventi, pista di pattinaggio su ghiaccio, mostra internazionale del presepio. Ad animare la città della Bollente nelle settimane fino a Natale saranno anche spettacoli itineranti e la Casetta dove Babbo Natale aspetta tutti i bambini. Per maggiori informazioni cliccate qui.

La festa di Natele a Novi Ligure continua. Domenica 22 dicembre, dalle 15 alle 18, la Casetta di Babbo Natale sarà pronta ad accogliervi in corso Marenco. Nel week end del 21 e 22 dicembre, funzionerà anche il trenino di Natale per un tour turistico nelle vie del centro storico (partenza dalla chiesa di San Nicolò di via Girardengo). Ecco il programma completo.

Cosa fare ad Alessandria

Da sabato 30 novembre è possibile visitare la mostra dedicata ai “presepi d’autore” e curata da Emanuele Demaria, sindaco del Comune di Conzano. La mostra sarà allestita sotto i portici del cortile interno di Palatium Vetus, in piazza Libertà 28, ed è visitabile anche nei giorni feriali in orario di apertura. Ci saranno circa cinquanta presepi di firme prestigiose e l’esposizione sarà accompagnata da musiche natalizie in filodiffusione. Per maggiori informazioni clicca qui.

Al Museo Etnografico della Gambarina alle ore 17, presentazione del libro di Flavio Santi “L’Autunno del sultano“. L’autore dialogherà con la giornalista Marzia Persi. Ingresso Libero.

Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, sempre a Palatium Vetus, è visitabile la mostra di opere del pittore alessandrino Pietro Morando esposte, in uno spazio raccolto, nella sezione del Broletto. Le litografie fanno parte di una recente donazione della famiglia Fossati-Raschio, rappresentano motivo di grande interesse culturale in quanto sono assolutamente inedite e vengono esposte per la prima volta al pubblico.

“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus, in piazza Libertà 28, fino al 12 gennaio.

Le Sale d’Arte di Alessandria tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.

Al Bio Cafè in Via dell’Erba 12 fino al 12 gennaio ci sarà la mostra fotografica dal titolo “Ice” di Fulvio Ferrua, fotografo alessandrino capace di catturare la bellezza sia dei territori vicini come il Monferrato, sia dei territori lontani come l’Islanda. Per maggiori informazioni 0131-262932.

A Palazzo Monferrato è possibile visitare una mostra che racconta i 104 anni di storia dell’Associazione San Francesco e i 100 anni di Gelindo. La mostra è visitabile fino al 12 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Al quartiere Cristo di Alessandria ci sono le iniziative fino al 6 gennaio per “Un Natale che vale”. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Al Centro di Incontro di Alessandria è previsto un calendario fitto di eventi in occasione del Natale fino al 31 dicembre. Per maggiori informazioni cliccate qui.

In occasione del Natale sono previste diverse iniziative a Palatium Vetus:

– “Natale in Fondazione” da sabato 30 novembre 2024 a domenica 22 dicembre 2024;
– La mostra dei “presepi d’autore”, la Quadreria e la ghiacciaia si potranno visitare anche nei giorni feriali, 9 – 13 e 15 – 19.30 (orario prolungato per l’occasione);
– Palatium Vetus, il Broletto con i tesori d’arte e la mostra fotografica Roberto Cotroneo. Nel Teatro dell’Arte saranno aperti al pubblico nei giorni di sabato e domenica nei seguenti orari 9-13 e 15-19.30.
Visite guidate gratuite su prenotazione. Per informazioni: www.fondazionecralessandria.it oppure didattica.fondazionecral@gmail.com

A Palazzo Cuttica fino al 26 gennaio 2025 sarà possibile vedere la mostra “Little Things. Il valore delle piccole cose” è il nuovo progetto espositivo realizzato da ASM Costruire Insieme con il Comune di Alessandria. La mostra sarà visitabile dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19 .

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 6 gennaio 2025 ad Acqui Terme si respira la magia del Natale, un’occasione perfetta per vivere tra luci, tradizione e meraviglia. Dalle 9 alle 19.30 ci saranno i mercatini in Corso Bagni e nell’isola pedonale dalle 15 alle 18 ci sarà una carrozza trainata da cavalli con elfi a bordo.

Fino al 25 gennaio 2025 ritorna nella centralissima piazza Italia, la pista di pattinaggio su ghiaccio adatta per grandi e piccini.

Fino al 24 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 Babbo Natale aspetterà i bambini nella sua casetta in Piazza Bollente.

Nell’area espositiva del Movicentro, fino al 6 gennaio,  c’è la 35esima mostra internazionale del presepe in cui è possibile vedere 200 presepi provenienti da tutto il mondo. La mostra è visitabile nei giorni feriali dalle 16 alle 18 e festivi dalle 15.30 alle 19.

Fino al 4 maggio 2025 al museo archeologico ci sarà la mostra “CHRONOS. L’impronta dell’Uomo e l’Antropocene in Liguria” . L’orario di apertura per la domenica è 11-13.30 e 15.30-17.30.

A Palazzo Robellini, Piazza Levi arriva “Oltre Lo Sguardo“: collettiva a cura del Circolo Artistico “Mario Ferrari”. La mostra rimarrà aperta fino al 5 gennaio tutti i giorni dalle 16 alle 19.

Ogni 4° domenica del mese dalle 08.00 alle 19.00 in corso Bagni numerosi banchi con oggetti di antiquariato, dell’usato e articoli da collezionista. Per informazioni tel. ufficio IAT – Informazione ed Accoglienza Turistica 0144 322142.

In corso Viganò Fontane delle Ninfee di Acqui Terme: Incanto di Natale – Concerto del CORO GOSPAV. Vin brulè e cioccolata calda al rhum. A partire dalle ore 17.

Spazio Classica 2024 – Arpa e Pianoforte: l’evento, organizzato dall’Associazione Antithesis con il Conservatorio G. Ghedini e la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, vedrà protagonista il “Duo Isoardi” (Elisabetta Isoardi all’arpa ed Emanuele Isoardi al pianoforte). Il programma musicale, frutto di un accurato lavoro di ricerca, spazia tra compositori e periodi storici, con brani di Tournier, Petrini, San-Fiorenzo, Thomas, Mendelssohn e Debussy. Il concerto si terrà il 18 dicembre alle ore 18:00 presso il Salone dell’Hotel La Meridiana, ex-Seminario Vescovile di Acqui Terme, con ingresso a offerta libera. Per prenotazioni: tel. 329 5367708.

Cosa fare a Casale Monferrato

Domenica 22 dicembre per le vie di Casale ci si potrà imbattere in Maria e Giuseppe, nei Re Magi e in un folto gruppo di pastori e chi vorrà potrà seguire i loro passi incamminandosi verso Betlemme. La città sarà ancora una volta lo scenario in cui si svolgerà il presepe vivente organizzato dal Centro culturale Alberto Gai, con il patrocinio della Città di Casale Monferrato e in collaborazione con la Diocesi e La fabbrica di Santa Caterina. Nella chiesa affacciata su piazza Castello, alle 16, si svolgerà infatti la prima scena, poi i figuranti percorreranno le vie del centro radunandosi in duomo, dove, alle 16.30, è previsto un concerto durante il quale l’alternanza di canti e letture aiuteranno l’immedesimazione con le varie scene del presepe. La voce di Valentina Oriani (accompagnata da Marco Squicciarini alla chitarra, Carlo Lazzaroni al violino e Marcello Colò alle percussioni) interpreterà i canti dedicati da Guido Clericetti ai personaggi del presepe e musicati da Adriana Mascagni.

Dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 sarà aperto il Museo Civico situato all’ex convento agostiniano di Santa Croce, le collezioni comprendono la Pinacoteca, la Gipsoteca con le opere in gesso di Leonardo Bistolfi e la mostra “Carlo Vidua. Una vita in viaggio”. Grazie alle nuove tracce audio i visitatori potranno ascoltare informazioni, curiosità e aneddoti sulle collezioni del Museo direttamente sul proprio smartphone, inquadrando i nuovi QR code presenti. Lungo il percorso sono inoltre presenti cinque tracce audio dedicate ai più piccoli. Biglietto ridotto (4€). Per informazioni: tel. 0142444249 – 0142444309, e-mail: museo@comune.casale-monferrato.al.it.

Dal 20 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, un’esperienza unica vi attende sotto il suggestivo tendone riscaldato di MagdaClan circo a Piazza d’Armi, Casale Monferrato (AL). Il celebre MagdaClan circo, tra le compagnie italiane più amate di circo contemporaneo, invita grandi e piccini a vivere il Natale all’insegna dell’arte, dell’acrobazia e della magia per la rassegna “Il Rovescio della Cometa – Spettacoli di circo contemporaneo sotto tendone”. Dal 20 al 23 dicembre: Scintille di energia e poesia con MAGDADELUXE, uno show iconico della Compagnia. Domenica 22 dicembre alle 17.30.

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato aperta al pubblico da sabato 20 luglio 2024 e fino al 4 maggio 2025. Dopo il successo di pubblico riscosso nelle sue diverse tappe all’estero e in tutta Italia, la mostra scientifica dedicata all’anatomia umana, approda a Casale Monferrato con 17 corpi e oltre 150 reperti conservati e preparati con tecniche di plastinazione: una tecnica permette di preservare i tessuti corporei rendendoli resistenti e duraturi, mantenendo intatta la loro struttura anatomica. Real Bodies rappresenta un’opportunità rara per esplorare il corpo umano in modo approfondito e realistico, combinando scienza, educazione e arte per offrire una visione affascinante e informativa dell’anatomia umana.

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.

Dalle 15 alle 18 e fino al 29 dicembre sarà aperto il Museo del Tesoro del Duomo – Sacrestia Aperta che custodisce preziosi reliquiari,  tessuti e importanti mosaici e, nel corso dell’anno, è sede di mostre temporanee. Per informazioni: Associazione Antipodes, 392 938 8505.

Fino al 4 maggio 2025 ci sarà la seconda edizione di MonFest, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022. Per tutte le informazioni cliccate qui. 

Tutte le domeniche di dicembre che precedono il Natale ci sarà la Fiera di Dicembre in Piazza Castello nell’apposita area delimitata dalle 7 alle 19.

Domenica 22 dicembre sono previsti i mercatini di Natale di botteghe storiche.

Cosa fare a Novi Ligure

 “Natale in Novi” è una lunga serie di iniziative per animare il centro storico fino al 6 gennaio. Tornerà innanzitutto la mostra “Presepi nel mondo”, a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano “Ignis Ardens”, che quest’anno festeggia la 14esima edizione. L’allestimento, realizzato nei locali di via Girardengo 103 rimarrà aperto al pubblico fino al 22 dicembre (orario di visita da mercoledì a domenica 10,30-12,30 e 16,30-18,30). Per tutti gli altri eventi cliccate qui.

Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure torna ad accogliere l’arte contemporanea con una mostra che promette di regalare emozioni uniche dal titolo “Marco Lodola. Sculture di Luce” fino  al 2 marzo 2025.

La Corale Novese vi aspetta domenica 22 dicembre (ore 21) presso l’Auditorium della Biblioteca Civica di Novi Ligure con il suo Concerto di Natale. Un momento di incontro dove i canti di Natale diventano i protagonisti della serata. Il M° Chris Iuliano propone come programma una selezione di brani, tra i più conosciuti in Italia e nel mondo, sapientemente arrangiati per coro a più voci miste e capaci, ciascuno, di raccontarci con stili diversi una storia, un’emozione, una visione del Natale.

Cosa fare a Tortona

Fino al 12 gennaio dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare al Centro Mater Dei di Tortona il Presepio artistico, uno dei presepi meccanici più grandi in Italia con i suoi 650 metri quadri di superficie.

Fino al 28 gennaio dalle 16 alle 19 nella Biblioteca civica è possibile visitare la mostra “Cartanat, l’Arte di Natale Panaro” a cura di Valerio Saccà e Sara Cavalleri. La carta, uno dei materiali fragili per eccellenza, si racconta.

La Pinacoteca Civica di Tortona dal 21 dicembre 2024 ospiterà in una sezione dedicata a una esposizione celebrativa, in occasione dei 200 anni dalla nascita, dello sfortunato pittore tortonese Giuseppe Savina, con l’intento di esporre al pubblico opere normalmente conservate nei depositi delle Civiche Raccolte d’Arte e ricordare un anniversario importante per l’arte storico-romantica tortonese. In occasione dell’evento il Lions Club Tortona Castello, come accade ormai da anni, ha contribuito all’allestimento, sostenendo economicamente un intervento di estrema urgenza per la messa in sicurezza dell’importante dipinto “La congiura dei Pazzi”, commissionato al laboratorio di restauro Gabbantichità di Tortona. Il grande dipinto a olio su tela era stato già oggetto di restauro nel 1993, ma durante questo intervento la tela era stata purtroppo rifoderata. Il dipinto si potrà ammirare (insieme ad altri dell’artista tortonese) dal 22 dicembre al 26 gennaio 2025 negli orari di apertura della Pinacoteca Civica, il sabato e la domenica dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

L’ambizioso e malvagio Cavalier Teodoro, vuole ad ogni costo farsi incoronare Re del paese di Mezzotacco. Per raggiungere il suo scopo il Cavaliere è disposto a tutto e ricorre a oscure manovre e loschi intrighi, ma trova l’opposizione decisa e ferma del vecchio e saggio Basilio e del coraggioso Pirù. Un’avventura comica e coinvolgente per grandi e piccini con il mitico Pirù. Spettacolo di burattini a cura della Compagnia Walter Broggini Teatro di Burattini e Marionette (Va). L’ingresso è libero e lo spettacolo è alle ore 16 al Centro Sociale Anziani.

Cosa fare a Valenza

Dalle 10 alle 23 fino al 12 gennaio in Piazza Gramsci sarà possibile accedere alla pista di pattinaggio.

Domenica 22 dicembre ci sarà il Presepe vivente, dalle ore 15.00 in Piazza XXXI Martiri, e l’incanto delle magie del Mago Starman, alle 16.00 in Piazza Verdi.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CASTELLETTO D’ORBA – Fino al 12 gennaio sarà possibile visitare il presepe posto nella chiesa di San Rocco.

CASSINE – Il Corpo Bandistico Cassinese saluta il 2024 con il tradizionale “Concerto di Natale” fissato per Domenica 22 Dicembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Caterina; la manifestazione si fregia del Patrocinio del Comune di Cassine e rientra tra i programmi di promozione della musica popolare della Regione Piemonte; saranno presenti anche gli allievi partecipanti al progetto “Educare con la Musica – edizione 2024” sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

DENICE – Fino al 6 gennaio dalle 15 alle 17 sarà possibile visitare la XVII Mostra dei Presepi Artistici “La Torre e il sogno del Presepe”

FUBINE MONFERRATO – Domenica 22 Dicembre, vestiti a tema, scendi in Piazza e cammina con noi “La Camminata dei Babbi Natale” per partecipare prenota la tua cuffia ai seguenti numeri: 0131.1520010 oppure al 371.4613316

LU E CUCCARO MONFERRATO – Rimarrà aperto il Museo San Giacomo che raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia; inoltre vi è un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30.

PASTURANA – Fino al 6 gennaio sarà possibile visitare il presepe è allestito in via Roma, coi Re Magi, i pastori e la novità, la “stanza delle donne”.

RICALDONE – Domenica 22 dicembre, a partire dalle ore 15:00, in piazza Beltrame Culeo a Ricaldone passerà Babbo Natale in carne ed ossa per consegnare i doni ai bambini, alle bambine e ai meno giovani del paese, nonché a tutti i bambini e le bambine“super” di Alessandria. A partire dalle ore 15:00, Babbo Natale consegnerà a tutti un piccolo dono offerto dall’Amministrazione comunale e dal Leo Club di Alessandria. E’ importante ricordare che tutte le famiglie che volessero far consegnare da Babbo Natale i propri doni ai loro Cari lo possono fare portandoli alla sede de Il Piccolo o alla casa comunale di Ricaldone.

ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra d’arte contemporanea “DIALOGHI NATURAARTE”, allestita presso i Saloni Morano nel centro storico di Rosignano Monferrato (via Vercella, 11), è visitabile fino a domenica 26 gennaio 2025, il sabato e la domenica con orario 10:30-12:30 e 15:30-17:30.

Fino al 2 marzo 2025 nell’ex chiesa di Sant’Antonio ci sarà la mostra “Giardini sospesi” dell’artista Ferdi Giardini e curata da Francesca Boi. Per informazioni: 347 05 30 167.

Fino al 6 gennaio lungo le vie delle frazioni di Colma e Garriano e delle località limitrofe si dipana un suggestivo percorso pittorico dedicato ad una mirabile e variegata interpretazione artistica del Presepe: sono esposte 80 opere di ispirazione presepiale.

Domenica 22 dicembre alle ore 16,30 Silvana Mossano e Sergio Salvi propongono la fiaba gioiosa di Natale “Te la Conto e tela Canto”. Il testo della fiaba è di Silvana Mossano, che è anche voce narrante. I brani musicali, tratti dall’ampio repertorio di carole natalizie e altri di autori celebri, sono rielaborati da Sergio Salvi che li esegue alla tastiera e sono interpretati dalle voci dello stesso Sergio S. e Silvana M.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Tanti gli appuntamenti per QuanteFeste. Si comincia con il pranzo sociale ANSPI alle 12.30 presso l’Oratorio Campanone; sempre in Oratorio si prosegue con “Natale è” a partire dalle 15, lo spettacolo dei ragazzi. Alle 18 poi presso la Biblioteca Civica, “Dove nasce la terra” di Lorenzo Vespoli.

SAN SEBASTIANO CURONE – Fino al 25 maggio 2025 nella Casa del Principe Doria sarà possibile visitare la mostra “Il fascino di una collezione. Opere nel Fondo Stucchi – Fumagalli” dell’artista Piero Leddi. La mostra è visitabile dalle 15 alle 17.

SERRALUNGA DI CREA – Fino al 31 dicembre al Sacro Monte di Crea è possibile fare delle visite guidate alle 10.30 e alle 15.00 con guide turistiche abilitate.

Concerto Aspettando il Natale al Santuario di Crea. Coro vocincanto di Cortiglione di Robella D’Asti. Ingresso Libero.

SILVANO D’ORBA – Natale incontrada 2024: dalle ore 10 e fino alle 18, mercatini di Natale, Babbo Natale, prodotti locali e idee regalo.

VOLTAGGIO – Mercatino di Natale con i banchetti dei bambini e altri banchetti locali, in Piazza Garibaldi. Dalle ore 12:00 Raviolata presso ACLI in collaborazione con “La Casa del Raviolo“. Per l’occasione i presepi di Voltaggio saranno aperti al pubblico.

Nel salone di San Giuseppe dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 fino al 12 gennaio 2025 è possibile visitare l’esposizione di presepi.

 

Foto copertina di NoName_13 da Pixabay

Condividi