Autore Redazione
mercoledì
18 Dicembre 2024
16:51
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria - Provincia di Pavia

La Milano-Mortara-Alessandria tra “le linee peggiori d’Italia”: “Prendere un treno è un’avventura e una scommessa”

La Milano-Mortara-Alessandria tra “le linee peggiori d’Italia”: “Prendere un treno è un’avventura e una scommessa”

PIEMONTE/LOMBARDIA – Viaggiare sulla Milano-Mortara-Alessandriaè un’avventura e una scommessa” per i 19mila viaggiatori che ogni giorno salgono su uno dei treni della linea ferroviaria. Lo evidenzia il Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente che inserisce la Milano-Mortara-Alessandria tra “le linee peggiori d’Italia”.

I pendolari che si spostano tra Milano e Alessandria passando da Mortara scontano guasti ai convogli, ai passaggi a livello e agli scambi. A bloccare spesso i treni della linea ferroviaria Milano-Mortara-Alessandria sono anche i frequenti scioperi, aggressioni ed eventi meteorologici estremi che aumentano i ritardi e le soppressioni.

Il tempo del viaggio “non è mai certo”, racconta il rapporto, fedele nel riportare il quotidiano dei pendolari: “Si inizia a prendere il treno ore prima per provare ad arrivare in orario, qualcuno rischia di perdere il lavoro, qualcun’altro lo ha già perso o è stato costretto a cambiarlo”. I numerosi disservizi sulla linea ferroviaria spingono molti a usare il mezzo privato, “a scapito del benessere collettivo e ambientale”, intasando ancora di più le già trafficate arterie stradali. Secondo il rapporto Pendolaria: “Un servizio più affidabile su questa linea così tanto dimenticata incentiverebbe un riequilibrio demografico tra Milano (dove il carovita ha raggiunto livelli difficilmente gestibili, soprattutto per quanto riguarda l’abitazione) e l’Abbiatense, il Vigevanese e la Lomellina. Per non parlare della sua valenza turistica sugli stessi territori”.

Da tempo i viaggiatori chiedono a Trenord nuovi e capienti convogli e maggiore pulizia e manutenzione nei servizi igienici e sollecitano interventi di Rfi sui passaggi a livello. Resta ancora un sogno di chi sconta ritardi e disservizi anche il raddoppio dei binari nella tratta mancante: “Ad esempio mediante il raddoppio selettivo e meno invasivo che il Comitato dei pendolari Mi.Mo.Al. costituito nel 2018 propone dal 2019″ a Governo, Regione Lombardia e Comuni interessati dal passaggio dei treni della linea.

La “Milano-Mortara-Alessandria” non è però l’unica linea ferroviaria che tocca o attraversa città piemontesi bocciata dal rapporto Pendolaria 2025. Tra “le peggiori linee d’Italia” ci sono anche il servizio ferroviario Metropolitano di Torino e la linea ferroviaria  Torino-Cuneo-Ventimiglia/-Nizza.

Per approfondire:
Condividi