Autore Redazione
giovedì
26 Dicembre 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

I musei aperti ad Alessandria a Santo Stefano

I musei aperti ad Alessandria a Santo Stefano

ALESSANDRIA – La giornata di Santo Stefano può essere occasione per visitare le collezioni d’arte custodite nei musei di Alessandria. L’Azienda Costruire Insieme apre le porte delle Sale d’Arte di Alessandria, in via Machiavelli 13. Fino al 12 gennaio lo spazio espositivo ospita la mostra “Vittore Fossati. Effetti Personali – Fotografie 1981-2018″, un nuovo progetto realizzato da ASM Costruire Insieme, Città di Alessandria e Alexala, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’esposizione ripercorre alcune tappe della storia professionale del fotografo alessandrino Vittore Fossati, che ne è curatore insieme a Giovanna Calvenzi, e presenta una settantina di opere provenienti da sette progetti realizzati dall’artista durante la sua carriera. Le Sale d’Arte sono aperte dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19 e durante il periodo festivo anche il 26 dicembre, il 1° e il 6 gennaio 2025 dalle 15 alle 19.

Questo giovedì 26 dicembre è aperto al pubblico anche Palazzo Cuttica, in via Parma 1 ad Alessandria. In questo periodo si può visitare anche ala mostra “Little Things. Il valore delle piccole cose” il nuovo progetto espositivo realizzato da ASM Costruire Insieme con il Comune di Alessandria, in collaborazione con l’associazione di Volontariato PassodopoPasso. La mostra raccoglie ventiquattro fotografie scattate dai tre fotografi Bruno Appiani, Monica Dorato, Stefano Gandolfi durante progetti e iniziative umanitarie dell’organizzazione di volontariato. Il percorso include immagini di bambini che vivono realtà distopiche dove un piccolo gesto o dono possono rappresentare motivo di felicità e di proiezione verso un futuro migliore, offrendo un po’ di quella spensieratezza che dovrebbe essere concessa di diritto a tutti i bambini del mondo. La mostra si può visitare fino al 26 gennaio 2025 con apertura dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. Palazzo Cuttica sarà aperto anche il 1° e il 6 Gennaio 2025 dalle 15 alle 19

A Santo Stefano accoglie i visitatori anche il Marengo Museum, in via Giovanni Delavo a Spinetta Marengo. Le collezioni di Villa Delavo, sede del Museo, raccontano la storia della campagna d’Italia di Napoleone del 1800 e della Battaglia di Marengo, fra cimeli, divise militari, proposti nelle splendide sale affrescate della villa. La vittoria di Bonaparte del 14 giugno 1800 a Marengo ha certamente costituito un elemento importante nella successiva storia europea e uno degli atti fondanti per il processo italiano di unificazione nazionale. Il museo è aperto il sabato e la domenica dalle 15 alle 19 e durante le feste anche il 26 dicembre e il 6 gennaio 2025 dalle 15 alle 19.
Per informazioni consultare il sito www.asmcostruireinsieme.it.

Porte aperte a Santo Stefano anche al Museo del Cappello Borsalino ad Alessandria. Questa giornata di festa può essere occasione anche per un affascinante viaggio fra passato e presente alla scoperta del leggendario marchio di cappelli alessandrino. Nello spazio espositivo a Palazzo Borsalino, in Corso Cento Cannoni, diverse aree tematiche dispiegano un racconto che ha origine nel 1857 e arriva ai giorni nostri. Oggi il museo è aperto dalle 10 alle 19.

Per approfondire:
Condividi