Cronaca - Alessandria

Come funziona Bottega Makers, il laboratorio di artigianato digitale proposto da “Hub Futures” ai giovani dai 18 ai 35 anni

ALESSANDRIA – “Hub Futures – Comuni e giovani al centro dell’innovazione” è il nuovo progetto dell’Informagiovani del Comune di Alessandria rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni che vogliono avviare un’impresa, lavorare in proprio o sviluppare competenze professionali.

Tra i servizi offerti nell’ambito del progetto c’è anche Bottega Makers, corso gratuito di dieci sessioni dedicato a chiunque stia cercando un lavoro e non abbia preconcetti su ciò che può e vuole fare nella vita.

Il corso è diviso in tre step: si inizia identificando le passioni dei partecipanti che potrebbero diventare un lavoro, per poi aiutarli a sviluppare competenze personali, comunicative e digitali per gestire social, e-commerce e trattare con i clienti. Infine, il percorso prevede uno stage durante il quale affiancare un artigiano per imparare il mestiere e lavorare sulla gestione e l’ampliamento dell’identità digitale dell’attività.

L’accesso ad “Hub Futures” è libero e gratuito e partecipando si ha la possibilità di partecipare, nel 2025, a un avviso pubblico per candidarsi ad ottenere dei finanziamenti a fondo perduto per realizzare la propria idea imprenditoriale.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la sede di Informagiovani in via Gagliaudo 2 ad Alessandria, chiamare i numeri 0131 515754 e 0131 515755 oppure scrivere un messaggio WhatsApp al numero 349 939 9690.

Nel video in copertina copertina l’intervista a Davide Canepa, direttore creativo di un’agenzia pubblicitaria di Milano, e Michele Tranquilli, project manager, docente ed esperto di educazione non formale, che ai microfoni della trasmissione “Golden Hour” hanno raccontato come funziona esattamente Bottega Makers.

Condividi