Autore Redazione
venerdì
3 Gennaio 2025
06:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 5 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 5 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Prima domenica di gennaio e prima domenica del 2024 tutta da vivere in provincia di Alessandria. Ecco la guida agli eventi proposta da Radio Gold.

“Little Things. Il valore delle piccole cose” è il nuovo progetto espositivo realizzato da ASM Costruire Insieme con il Comune di Alessandria, in collaborazione con l‘associazione di volontariato PassodopoPasso. Lo mostra allestita nelle sale del Museo Civico di Palazzo Cuttica ad Alessandria, in via Parma 1, raccoglie ventiquattro fotografie scattate dai tre fotografi Bruno Appiani, Monica Dorato e Stefano Gandolfi durante progetti e iniziative umanitarie di PassodopoPasso. La mostra si può visitare fino al 26 gennaio 2025 con apertura dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle 19 .

Cosa fare ad Alessandria

Le Sale d’Arte di Alessandria tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.

A Palazzo Monferrato è possibile visitare una mostra che racconta i 104 anni di storia dell’Associazione San Francesco e i 100 anni di Gelindo. La mostra è visitabile fino al 12 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Continua il programma dei 4regni coordinato dall’associazione “La città nostra”. Dalle ore 16.00 alle ore 18.30 in Via Milano e Via Migliara ci saranno laboratori ricreativi, Sulla Scopa della Befana a cura di REMIX – Semi di Senape. In Piazzetta della Lega e Via S. Lorenzo ci saranno giochi trucchi canti e balli dell’Anima&Azione nella casetta aspettando la Befana.

Alle 18 al Teatro Alessandrino c’è la seconda edizione di “Befana in rock” grazie alla collaborazione della Beggar’s Farm e Anteas Trasporto Amico. Oltre alla Beggar’s Farm con il maestro Franco Taulino, ci sarà anche Roberto Tiranti, cantante genovese che ha fatto parte dei New Trolls. Sul palco ci sarà anche Dream Rhapsody, tribute band dei Queen. Il ricavato dei biglietti sarà destinato ai progetti di Anteas.

Ultime iniziative al quartiere Cristo per “Un Natale che vale”. Per consultare il programma completo, cliccate qui.

Al Teatro San Francesco fino al 12 gennaio ci sarà l’appuntamento con Gelindo, a cura dell’Associazione San Francesco. Per domenica 5 gennaio l’appuntamento è fissato alle 21.

Come ogni prima domenica del mese, in Piazza Garibaldi ci sarà il mercatino dell’antiquariato “Officina delle memorie”.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 6 gennaio 2025 ad Acqui Terme si respira la magia del Natale, un’occasione perfetta per vivere tra luci, tradizione e meraviglia. Per tutte le informazioni sul programma cliccate qui.

Fino al 25 gennaio 2025 ritorna nella centralissima piazza Italia, la pista di pattinaggio su ghiaccio adatta per grandi e piccini.

Nell’area espositiva del Movicentro, fino al 6 gennaio,  c’è la 35esima mostra internazionale del presepe in cui è possibile vedere 200 presepi provenienti da tutto il mondo. La mostra è visitabile nei giorni feriali dalle 16 alle 18 e festivi dalle 15.30 alle 19.

Fino al 4 maggio 2025 al museo archeologico ci sarà la mostra “CHRONOS. L’impronta dell’Uomo e l’Antropocene in Liguria” . L’orario di apertura per la domenica è 11-13.30 e 15.30-17.30.

A Palazzo Robellini, Piazza Levi arriva “Oltre Lo Sguardo“: collettiva a cura del Circolo Artistico “Mario Ferrari”. La mostra rimarrà aperta fino al 5 gennaio tutti i giorni dalle 16 alle 19.

All’Enoteca regionale in Piazza Levi alle 11 ci sarà “Un calice con lo scrittore”. Andrea Vitali presenterà il libro “Il sistema vivacchia” e ci sarà il dialogo con l’autrice Giuliana Balzano.

Cosa fare a Casale Monferrato

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato aperta al pubblico da sabato 20 luglio 2024 e fino al 4 maggio 2025. Dopo il successo di pubblico riscosso nelle sue diverse tappe all’estero e in tutta Italia, la mostra scientifica dedicata all’anatomia umana, approda a Casale Monferrato con 17 corpi e oltre 150 reperti conservati e preparati con tecniche di plastinazione: una tecnica permette di preservare i tessuti corporei rendendoli resistenti e duraturi, mantenendo intatta la loro struttura anatomica. Real Bodies rappresenta un’opportunità rara per esplorare il corpo umano in modo approfondito e realistico, combinando scienza, educazione e arte per offrire una visione affascinante e informativa dell’anatomia umana.

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 19 contattando il numero 3333639136 o scrivendo a criminologicalart@libero.it

Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30 saranno aperti la Sinagoga e il Museo di arte e storia ebraica. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Fino al 4 maggio 2025 ci sarà la seconda edizione di MonFest, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022. Per tutte le informazioni cliccate qui. 

Fino al 6 gennaio 2025 in Piazza d’Armi sotto il tendone riscaldato di MagdaClan circo sarà una serie di spettacoli di circo contemporaneo. Domenica alle 17.30 andranno in scena una serie di spettacoli tra cui “Sic Transit”, “Per Un Pelo”, il visionario “2984”, e il cabaret travolgente di “Magda Vien Di Notte”, con tanti artisti ospiti.

Dalle 10.30 alle 24.00 in Piazza Castello fino al 6 gennaio sarà possibile utilizzare la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Cosa fare a Novi Ligure

Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure torna ad accogliere l’arte contemporanea con una mostra che promette di regalare emozioni uniche dal titolo “Marco Lodola. Sculture di Luce” fino  al 2 marzo 2025.

Cosa fare a Ovada

Fino al 6 gennaio sarà possibile visitare il presepe in Piazza Cereseto dalle 16 alle 19.

Cosa fare a Tortona

Fino al 12 gennaio dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare al Centro Mater Dei di Tortona il Presepio artistico, uno dei presepi meccanici più grandi in Italia con i suoi 650 metri quadri di superficie.

La Pinacoteca Civica di Tortona dal 21 dicembre 2024 ospita in una sezione dedicata a una esposizione celebrativa, in occasione dei 200 anni dalla nascita, dello sfortunato pittore tortonese Giuseppe Savina, con l’intento di esporre al pubblico opere normalmente conservate nei depositi delle Civiche Raccolte d’Arte e ricordare un anniversario importante per l’arte storico-romantica tortonese. In occasione dell’evento il Lions Club Tortona Castello, come accade ormai da anni, ha contribuito all’allestimento, sostenendo economicamente un intervento di estrema urgenza per la messa in sicurezza dell’importante dipinto “La congiura dei Pazzi”, commissionato al laboratorio di restauro Gabbantichità di Tortona. Il grande dipinto a olio su tela era stato già oggetto di restauro nel 1993, ma durante questo intervento la tela era stata purtroppo rifoderata. Il dipinto si potrà ammirare (insieme ad altri dell’artista tortonese) dal 22 dicembre al 26 gennaio 2025 negli orari di apertura della Pinacoteca Civica, il sabato e la domenica dalle ore 16 alle ore 19.

Fino al 28 gennaio nella Biblioteca civica “Tommaso de Ocheda” c’è la mostra “Cartanat, l’Arte di Natale Panaro” a cura di Valerio Saccà e Sara Cavalleri dalle 16 alle 19.

Come ogni prima domenica del mese, la Casa Barabino di Tortona sarà aperta dalle 15 alle 19.

Nell’ambito della 31esima edizione di Assoli, al teatro Civico di Tortona si aspetterà la Befana. Alle 14.30 ci sarà il  Laboratorio di NAT – Natale Panaro e le sue creazioni : “La Mia Befana Vien Di Giorno”.
Alle 16.30 ci sarà lo spettacolo Befana in baracca a cura della compagnia “I burattini di Riccardo”.

Cosa fare a Valenza

Dalle 10 alle 23 fino al 12 gennaio in Piazza Gramsci sarà possibile accedere alla pista di pattinaggio.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CASTELLETTO D’ORBA – Fino al 12 gennaio sarà possibile visitare il presepe posto nella chiesa di San Rocco.

CREMOLINO – Nel Convento Carmelitano sarà possibile visitare il presepe dalle 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle 18 su prenotazione 0143 879037

DENICE – Fino al 6 gennaio dalle 15 alle 17 sarà possibile visitare la XVII Mostra dei Presepi Artistici “La Torre e il sogno del Presepe”

LU E CUCCARO MONFERRATO – Rimarrà aperto il Museo San Giacomo che raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia; inoltre vi è un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30.

MORNESE – Nella chiesa di San Silvestro sarà possibile visitare il presepe dalle 15 alle 18.

PASTURANA – Fino al 6 gennaio sarà possibile visitare il presepe è allestito in via Roma, coi Re Magi, i pastori e la novità, la “stanza delle donne”.

ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra d’arte contemporanea “DIALOGHI NATURAARTE”, allestita presso i Saloni Morano nel centro storico di Rosignano Monferrato (via Vercella, 11), è visitabile fino a domenica 26 gennaio 2025, il sabato e la domenica con orario 10:30-12:30 e 15:30-17:30.

Fino al 2 marzo 2025 nell’ex chiesa di Sant’Antonio ci sarà la mostra “Giardini sospesi” dell’artista Ferdi Giardini e curata da Francesca Boi. Per informazioni: 347 05 30 167.

Fino al 6 gennaio lungo le vie delle frazioni di Colma e Garriano e delle località limitrofe si dipana un suggestivo percorso pittorico dedicato ad una mirabile e variegata interpretazione artistica del Presepe: sono esposte 80 opere di ispirazione presepiale.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Nell’ambito delle iniziative di “Quante feste”, domenica alle 17 nella chiesa di San Martino ci sarà il concerto del coro San Bartolomeo Gospel Choir.

SAN SEBASTIANO CURONE – Fino al 25 maggio 2025 nella Casa del Principe Doria sarà possibile visitare la mostra “Il fascino di una collezione. Opere nel Fondo Stucchi – Fumagalli” dell’artista Piero Leddi. La mostra è visitabile dalle 15 alle 17.

SERRALUNGA DI CREA – Fino al 12 gennaio nel Salone San Giuseppe del Santuario Diocesano “Madonna di Crea” è visitabile dalle ore 9 alle 12 e dalle  15 alle 18 la Mostra di Arte Presepiale ad ingresso libero.

TAGLIOLO MONFERRATO – Fino al 31 gennaio nella chiesa di San Benedetto è aperto il presepe dalle 9.30 alle 18.30.

VIGNALE MONFERRATO – Alle 17 nell’Aula Cavour arriva la Befana e la tombola e la pro loco locale offrirà un’apericena. Il ricavato dell’evento sarà devoluto al micronido e all’asilo di Vignale.

VOLTAGGIO – Nel salone di San Giuseppe dalle 15.30 alle 18 fino al 12 gennaio 2025 è possibile visitare l’esposizione di presepi.

Come ogni prima domenica del mese, tutti i musei e i parchi archeologici statali sono ad ingresso gratuito.

Condividi