8 Gennaio 2025
14:48
All’Istituto “Rita Levi-Montalcini” di Acqui un indirizzo per ogni attitudine e passione degli studenti
ACQUI TERME – L’Istituto di Istruzione Superiore “Rita Levi-Montalcini” di Acqui Terme offre un “indirizzo per ogni attitudine e per ogni passione degli studenti”. La scuola è all’avanguardia per la formazione tecnica e professionale per rispondere alle sfide del presente e del futuro.
L’offerta è articolata sugli indirizzi tecnologici “Elettronica e automazione” e “Biotecnologie Ambientali e Sanitarie“, indirizzi economici “Turismo” e “Amministrazione finanza e marketing -Servizi informativi aziendali“, a cui si aggiungono i corsi professionali di “Manutenzione e Assistenza tecnica curvatura Elettrica e Termoidraulica” e “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”(diurno e serale), unico in provincia di Alessandria.
La formazione Tecnica e Professionale rappresenta per gli studenti un doppio valore. Il Diploma acquisito al termine dei cinque anni è titolo di acceso valido a tutte le facoltà universitarie e, nel contempo, certifica l’acquisizione di competenze tecnico-professionali subito spendibili sul lavoro.
Lo sviluppo delle più alte competenze tecniche e scientifiche passa attraverso un processo educativo mirato alla crescita dei valori umani e dei talenti dei nostri allievi: attraverso un curricolo settimanale di 32 ore viene dato ampio spazio alle discipline dell’area generale (Italiano e Storia, Lingue straniere, Matematica) che “tengono assieme” le conoscenze specifiche di indirizzo.
Nuovo percorso per gli studenti è “Turismo Sport e Management – TSM” che vuole dare una risposta alle attuali esigenze del mercato turistico, sempre più orientato alla sostenibilità, ad un turismo slow, attivo e sportivo. Con il nuovo TSM vengono incrementate le ore di scienze motorie e sportive (3 nel biennio e 4 nel triennio), al fine di consentire agli studenti la pratica di diversi sport e uscite sul territorio (nordic walking, orienteering, escursionismo, percorsi cicloturistici, golf e mini golf, badminton, nuoto, basket, pallavolo, calcio, atletica, ….). Inoltre, le discipline del piano di studi sono approfondite da moduli di diritto dello sport, economia dello sport, management e marketing dello sport, giornalismo sportivo, storia dello sport, microlingua, turismo sportivo e sostenibile.
Altra novità della scuola è “Amministrazione, Finanza e Marketing – SIA Social Media Manager” finalizzato all’acquisizione di competenze nel settore della digital economy nell’utilizzo dei Social Network per la gestione e la promozione di progetti/prodotti attraverso diversi canali online. Il curricolo degli studenti è arricchito dalla certificazione informatica europea Social Media Manager (l’Istituto è accreditato come Ei-Center CERTIPASS® ed autorizzato ad erogare servizi per il conseguimento delle certificazioni EIPASS).