10 Gennaio 2025
06:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 12 gennaio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una domenica tutta da vivere in provincia di Alessandria. Ecco la guida agli eventi proposta da Radio Gold.
“Little Things. Il valore delle piccole cose” è il nuovo progetto espositivo realizzato da ASM Costruire Insieme con il Comune di Alessandria, in collaborazione con l‘associazione di volontariato PassodopoPasso. Lo mostra allestita nelle sale del Museo Civico di Palazzo Cuttica ad Alessandria, in via Parma 1, raccoglie ventiquattro fotografie scattate dai tre fotografi Bruno Appiani, Monica Dorato e Stefano Gandolfi durante progetti e iniziative umanitarie di PassodopoPasso. La mostra si può visitare fino al 26 gennaio 2025 con apertura dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle 19.
In occasione del finissage della mostra “Vittore Fossati. Effetti Personali. Fotografie 1981 -2018“ domenica 12 gennaio alle 16,30 alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 ad Alessandria, sarà proiettato e presentato il film “Viaggio in Italia. I fotografi vent’anni dopo”, prodotto dal MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.
Cosa fare ad Alessandria
Le Sale d’Arte di Alessandria tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.
A Palatium Vetus fino al 12 gennaio è visitabile la mostra “Nel teatro dell’arte”. Curata da Creation, la mostra raccoglie 15 scatti realizzati dal fotografo alessandrino Roberto Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma.
A Palatium Vetus è possibile visitare la mostra di litografie del pittore alessandrino Pietro Morando, esposte, in uno spazio raccolto, nella sezione del Broletto. La mostra è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
A Palazzo Monferrato è possibile visitare una mostra che racconta i 104 anni di storia dell’Associazione San Francesco e i 100 anni di Gelindo. La mostra è visitabile fino al 12 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Al Teatro San Francesco fino al 12 gennaio ci sarà l’appuntamento con Gelindo, a cura dell’Associazione San Francesco. Per domenica 12 gennaio l’appuntamento è fissato alle 15.
Fino al 31 gennaio al Museo della Gambarina è possibile visitare la mostra fotografica “Il Tuono e la Piana” dedicata dell’alluvione che colpì Alessandria il 6 novembre 1994. La mostra è stata realizzata da Mons. Ivo Piccinini, Piercarlo Fabbio e a Natalino Ferrari.
Al Teatro Alessandrino alle 18 domenica 12 gennaio ci sarà il concerto di beneficenza “La la land”.
Al Museo etnografico “C’era una volta” in piazza della Gambarina alle 16 ci sarà il saggio musicale “Note d’inverno” a cura delle professoresse Ilaria Davite, Ivana Zincone e Michela Maggiolo.
Cosa fare ad Acqui Terme
Fino al 26 gennaio 2025 ritorna nella centralissima piazza Italia, la pista di pattinaggio su ghiaccio adatta per grandi e piccini.
Fino al 4 maggio 2025 al museo archeologico ci sarà la mostra “CHRONOS. L’impronta dell’Uomo e l’Antropocene in Liguria” . L’orario di apertura per la domenica è 11-13.30 e 15.30-17.30.
Cosa fare a Casale Monferrato
Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato aperta al pubblico da sabato 20 luglio 2024 e fino al 4 maggio 2025. Dopo il successo di pubblico riscosso nelle sue diverse tappe all’estero e in tutta Italia, la mostra scientifica dedicata all’anatomia umana, approda a Casale Monferrato con 17 corpi e oltre 150 reperti conservati e preparati con tecniche di plastinazione: una tecnica permette di preservare i tessuti corporei rendendoli resistenti e duraturi, mantenendo intatta la loro struttura anatomica. Real Bodies rappresenta un’opportunità rara per esplorare il corpo umano in modo approfondito e realistico, combinando scienza, educazione e arte per offrire una visione affascinante e informativa dell’anatomia umana.
La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 19 contattando il numero 3333639136 o scrivendo a criminologicalart@libero.it
Fino al 4 maggio 2025 ci sarà la seconda edizione di MonFest, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022. Per tutte le informazioni cliccate qui.
Prima edizione del 2025 per “Casale città aperta”, tradizionale iniziativa organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale che valorizza i monumenti e i musei cittadini e ne divulga la conoscenza al pubblico. Come da tradizione la manifestazione si svolgerà in concomitanza con la domenica dedicata al mercatino dell’antiquariato, osservando l’orario invernale e, per il solo mese di gennaio, si svolgerà in formato ridotto. Per tutte le informazioni relative agli orari cliccate qui.
Fino a domenica 26 gennaio nella chiesa della Misericordia c’è la mostra Semi di pace, la mostra di “calligrafie spirituali” del Maestro Zen vietnamita Tich Nhat Nanh. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
Come ogni seconda domenica del mese a Casale Monferrato ci sarà il Mercatino dell’antiquariato all’interno del Mercato Pavia.
Cosa fare a Novi Ligure
Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure torna ad accogliere l’arte contemporanea con una mostra che promette di regalare emozioni uniche dal titolo “Marco Lodola. Sculture di Luce” fino al 2 marzo 2025.
Cosa fare a Tortona
Fino al 12 gennaio dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare al Centro Mater Dei di Tortona il Presepio artistico, uno dei presepi meccanici più grandi in Italia con i suoi 650 metri quadri di superficie.
La Pinacoteca Civica di Tortona dal 21 dicembre 2024 ospita in una sezione dedicata a una esposizione celebrativa, in occasione dei 200 anni dalla nascita, dello sfortunato pittore tortonese Giuseppe Savina, con l’intento di esporre al pubblico opere normalmente conservate nei depositi delle Civiche Raccolte d’Arte e ricordare un anniversario importante per l’arte storico-romantica tortonese. In occasione dell’evento il Lions Club Tortona Castello, come accade ormai da anni, ha contribuito all’allestimento, sostenendo economicamente un intervento di estrema urgenza per la messa in sicurezza dell’importante dipinto “La congiura dei Pazzi”, commissionato al laboratorio di restauro Gabbantichità di Tortona. Il grande dipinto a olio su tela era stato già oggetto di restauro nel 1993, ma durante questo intervento la tela era stata purtroppo rifoderata. Il dipinto si potrà ammirare (insieme ad altri dell’artista tortonese) dal 22 dicembre al 26 gennaio 2025 negli orari di apertura della Pinacoteca Civica, il sabato e la domenica dalle ore 16 alle ore 19.
Fino al 28 gennaio nella Biblioteca civica “Tommaso de Ocheda” c’è la mostra “Cartanat, l’Arte di Natale Panaro” a cura di Valerio Saccà e Sara Cavalleri dalle 16 alle 19.
Nuovo appuntamento al Teatro civico di Tortona per quanto riguarda la 31esima edizione di Assoli. Alle 14.30 ci sarà il laboratorio di Nat a cura del maestro Natale Panaro. Alle 16.30 ci sarà lo spettacolo “Attenti al bebè”, storie di amicizia, coraggio, capricci e amore a cura della Compagnia Nasinsu’ e Officine Duende.
.
Cosa fare a Valenza
Dalle 10 alle 23 fino al 12 gennaio in Piazza Gramsci sarà possibile accedere alla pista di pattinaggio.
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria
CASTELLETTO D’ORBA – Fino al 12 gennaio sarà possibile visitare il presepe posto nella chiesa di San Rocco.
CONZANO – Nella chiesa parrocchiale della frazione di San Maurizio c’è la rassegna “Genius Loci – Pomeriggi
nei borghi monferrini”, promossa dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella
Monte, in collaborazione con il Comune di Conzano e con la guida di Anna Maria Bruno. L’appuntamento è per domenica 12 gennaio alle 15.
Fino al 26 gennaio in Villa Vidua è possibile vedere la mostra “Natività d’autore” dalle 15 alle 18.30.
LU E CUCCARO MONFERRATO – Rimarrà aperto il Museo San Giacomo che raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia; inoltre vi è un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30.
OTTIGLIO – Nuovo appuntamento per Cammini Divini. Domenica alle 13.30 al piazzale della pesa pubblica inizieranno le iscrizioni mentre la partenza è prevista per le 14. Il percorso è di circa 9 chilometri con un dislivello complessivo di +220 m. per circa 3 ore di cammino. Per informazioni 3394188277.
RICALDONE – Domenica 12 gennaio alle 17 al teatro Umberto I ci sarà lo spettacolo “Le note di Natale” a cura del coro “Le note sui registri”. Ingresso 10 euro. Per prenotazioni 335 5891048.
ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra d’arte contemporanea “DIALOGHI NATURAARTE”, allestita presso i Saloni Morano nel centro storico di Rosignano Monferrato (via Vercella, 11), è visitabile fino a domenica 26 gennaio 2025, il sabato e la domenica con orario 10:30-12:30 e 15:30-17:30.
Fino al 2 marzo 2025 nell’ex chiesa di Sant’Antonio ci sarà la mostra “Giardini sospesi” dell’artista Ferdi Giardini e curata da Francesca Boi. Per informazioni: 347 05 30 167.
SAN SALVATORE MONFERRATO – Nell’ambito di “QuanteFeste” ci sarà “Sui sentieri dei presepi”. Si partirà alle 15 dalla chiesa di San Siro camminando fra chiese e colline fino al Santuario della Madonna del Pozzo.
SAN SEBASTIANO CURONE – Fino al 25 maggio 2025 nella Casa del Principe Doria sarà possibile visitare la mostra “Il fascino di una collezione. Opere nel Fondo Stucchi – Fumagalli” dell’artista Piero Leddi. La mostra è visitabile dalle 15 alle 17.
SERRALUNGA DI CREA – Fino al 12 gennaio nel Salone San Giuseppe del Santuario Diocesano “Madonna di Crea” è visitabile dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 la Mostra di Arte Presepiale ad ingresso libero.
TAGLIOLO MONFERRATO – Fino al 31 gennaio nella chiesa di San Benedetto è aperto il presepe dalle 9.30 alle 18.30.
VOLTAGGIO – Nel salone di San Giuseppe dalle 15.30 alle 18 fino al 12 gennaio 2025 è possibile visitare l’esposizione di presepi.