Con il progetto HubFutures 70 mila euro per i giovani che hanno un’idea di impresa
ALESSANDRIA – Comuni e giovani sono “al centro dell’innovazione” con il progetto HubFutures. La nuova convenzione siglata a dicembre tra Comune di Alessandria e Anci, Associazione nazionale comuni italiani, stanzia altri contributi oltre a quelli già assicurati al progetto che coinvolge come partner anche i comuni di Bosco Marengo, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Fubine, Quattordio, Serravalle Scrivia, Solero, Associazione Cultura e Sviluppo, Cooperativa Sociale Azimut e Reseau Entreprende.
Oggi sono infatti disponibili 70 mila euro complessivi che verranno assegnati, attraverso un apposito bando, a giovani dai 18 ai 35 anni che vogliono creare un’impresa o che hanno un’attività nata da non più di 5 anni nel territorio della provincia di Alessandria. Il bando verrà pubblicato entro la prima metà di febbraio ed entro quella data i giovani imprenditori dovranno avvicinarsi e aderire al progetto HubFutures. Questa, infatti, è un’altra delle condizioni necessarie per ricevere una parte dei finanziamenti a disposizione, ha spiegato l’assessora alle Politiche Giovanili di Alessandria Vittoria Oneto.
Dall’avvio, a marzo del 2024, il progetto ha già intercettato una ottantina di giovani, di cui 30 ancora determinati a trasformare in realtà le loro idee di impresa. Tra i giovani c’è chi vuole avviare una attività per vendere cosmetici online, chi vorrebbe aprire una sartoria, chi un negozio di biciclette e anche giovani che hanno competenze che vorrebbero mettere a disposizione di altre aziende creando una agenzia di consulenze. Insomma, le proposte imprenditoriali possono essere diverse e con HubFutures si possono sfruttare i consigli e le competenze di esperti di vari settori. HubFutures garantisce consulenze gratuite di legali, commercialisti ed esperti di comunicazione e business-plan. Gli incontri si tengono ogni due settimane ad Alessandria e negli “hub” dei parner del progetto e si stanno rivelando “particolarmente utili nei Comuni più piccoli“, come ha raccontato il sindaco di Castellazzo Bormida, Gianfranco Ferraris. Chi vuole avvicinarsi al progetto, e così ai fondi del bando, può puntare anche sul Job Shadowing, il percorso per l’orientamento e la ricerca attiva del lavoro che prevede una formazione di 40 ore in aziende partner e un rimborso per le “spese di spostamento” per i primi 10 iscritti. Altra possibilità è quella di prendere parte agli incontri della Bottega Makers, il primo laboratorio di “artigianato digitale” che si tiene al Centro Giovani di Alessandria, ai Giardini Pittaluga (massimo 25 iscritti).
I fondi che verranno stanziati con il bando non potranno essere utilizzati per interventi di riqualificazione e ristrutturazione di immobili o per pagare affitti o utenze ma sono comunque un prezioso aiuto per avviare una nuova attività. I dettagli verranno definiti nel bando ma i fondi si potranno ad esempio usare per le spese notarili, per l’acquisto di attrezzature, domini web o per sostenere le spese di servizi per la comunicazione e il marketing. Il denaro assegnato, poi, sarà subito disponibile. Chi vincerà il bando, infatti, dovrà rendicontare le spese entro il 31 luglio 2025 e in questa fase sarà comunque affiancato dai due tutor del progetto Luca Matrisciano e Valeria Trivellato e dal personale dell’Ufficio Giovani e Minori – Informagiovani del Comune di Alessandria.
Per maggiori informazioni sul progetto si può cliccare sulla pagina web dedicata ad HubFutures oppure sfruttare i seguenti contatti
– e-mail: giovani.minori@comune.alessandria.it
– tel: 0131-515754 / 0131-515757 / 0131-515755
– whatsapp: 349-9399690 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00)