13 Gennaio 2025
18:07
Venerdì 17 gennaio “La Cameriera di Puccini” al Teatro Civico di Gavi
GAVI – La stagione teatrale “Non è Pirandello” porta in scena al Teatro Civico di Gavi “La Cameriera di Puccini“. Venerdì 17 gennaio, a partire dalle 21, la pièce condurrà gli spettatori nella vita e nell’anima del grande compositore Giacomo Puccini, attraverso lo sguardo inedito e affascinante della sua cameriera, Marianna.
Il racconto, intimo e coinvolgente, inizia nel 1908, a Torre del Lago, nella celebre villa di Puccini. L’arrivo di un giovane giornalista fiorentino, intenzionato a intervistare il Maestro, dà il via a un incontro inatteso con Marianna, la cameriera di casa. Con il suo fare brusco ma simpatico, la donna accoglie il visitatore, condividendo con lui i segreti delle sue amate rose ammalate e, soprattutto, della vita del Maestro. Attraverso il racconto di Marianna, reso vivo dalla sua lingua toscana vibrante e colorita, si dipanano le storie delle grandi opere di Puccini, le sfaccettature della sua personalità e persino le ombre che avvolgono il “caso Doria Manfredi”, un mistero che scosse la casa del compositore. La cameriera, innamorata e leale fino in fondo, rivela al pubblico un Puccini intimo, malinconico, ma anche mondano e affascinante.
Lo spettacolo vede in scena Beatrice Visibelli nei panni di Marianna, Giovanni Esposito /François Meshreki e il soprano Bei Bei Li, accompagnati al pianoforte da Daniele Galli o Andrea Vulpiani. La regia e la produzione sono a cura di Teatri d’Imbarco, con il progetto “A ciascuno il suo… teatro”, ideato da CSP Novi Ligure.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito, un’opportunità imperdibile per immergersi in una narrazione avvincente che intreccia musica, teatro e storia. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 345 060 4219 o scrivere a teatrodellajuta@gmail.com.